Cinematik.it - Il gioco del Cinema


TOTÒ
Poll choicesVotesStatistics
84 [40.00%]
7.53 [30.00%]
8.52 [20.00%]
61 [10.00%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
70 [0.00%]
6.50 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
4.50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

TOTÒ, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 20/5/2014, 09:42 by: mastruccio




Grazie a Luca per la velocissima recensione e per le belle parole spese per il film. Qualche chiarimento per capire meglio il tuo pensiero.
CITAZIONE (uomo_d @ 19/5/2014, 21:48) 
L'opera schiaccia un po', forse, il tocco del regista, che passa un po' in secondo piano, così come, a mio avviso, lo stesso De Niro non riesce a convincere al 100% nell'interpretare Totò, mentre apprezzo di più Ciro Petrone come giovane Totò.

Hai visto poco il tocco di Tornatore? Ho cercato in tantissime inquadrature e sequenze di "imitare" il suo sguardo cinematografico, quindi non capisco cosa intenti dire. E in cosa non ti convince al 100% De Niro?
CITAZIONE (uomo_d @ 19/5/2014, 21:48) 
Comunque ottimo il cast e i volti scelti per interpretare i molti personaggi (troppi?) portati in scena. Sicuramente per chi ha vissuto quegli anni il film si tramuta in un fantastico omaggio a un'epoca che il nostro paese non ha più vissuto, ma per chi invece ha meno dimestichezza con quel mondo, a volte, forse, sfuggono un po'. Unica nota stonatissima è la scelta di Margot Sikabony come figlia di Totò, credo che la Maria del Medico in Famiglia sia più a suo agio (?) con la fiction.
Al termine del film si ha la sensazione di aver familiarizzato con un uomo diverso da quello che ci era stato presentato dalle prime battute, con Nina Zilli/Mina, e diverso anche da quello apprezzato in tanti epici film. Un'alone di malinconia fa dunque da contorno alla sagoma di Antonio De Curtis.

Troppi personaggi? Con Tornatore non esistono "troppi" personaggi, ma i "giusti" personaggi. Dobbiamo anche noi di Ck fissarci con le etichette appioppate alle attrici? La Sikabonvy è, oltre che brava, molto somigliante alla vera De Curtis da ragazza, o almeno io così l'ho vista, e considerando il ruolo marginale nel film può andare più che bene. In generale il cast è scelto anche in base alla somiglianza con l'originale. Guarda bene anche gli altri. ;) Ed infine, quello che dici sull'uomo diverso con cui non ti aspettavi di familiarizzare... bè, è proprio per quello che ho fatto il film, quindi bene così.
CITAZIONE (uomo_d @ 19/5/2014, 21:48) 
Complessivamente si tratta di un ottimo film, con una sceneggiatura solida, che paga però lo scotto di essere un tributo a un volto forse troppo iconico e ingombrante. Troppe volte De Niro mi è sfumato, lasciando spazio a Totò.
Ampio merito e complimenti a Mastruccio per il lavoro che c'è dietro alla stesura, che ci insegna molte cose su Antonio De Curtis, sul suo passato e sul suo modo di approcciarsi agli altri. Forse Andrea ha persino esagerato questo coinvolgimento, realizzando un film sincero, ma che, in ottica commerciale, magari poteva ammiccare di più al grande pubblico.

Ancora non riesco a capire cosa vuoi dire con esattezza, e forse è un mio limite. Troppo iconico e ingombrante? Chi? De Curtis? Direi che ne ho stracciato il Santino, anzi. Ingombrante, sì, ed appunto ho scelto un De Niro che ha la caratura adatta per impersonare un personaggio ingombrante. In Italia chi lo potrebbe impersonare? Se De Niro ti è risultato sfumato, lasciando spazio a Totò, credo che ciò sia il più bel complimento che puoi fare ad un attore proveniente dall'Actor Studios, almeno credo.
CITAZIONE (uomo_d @ 19/5/2014, 21:48) 
Difficile valutare l'originalità di una storia, quando questa è una "storia vera" e non originale o ispirata a un soggetto comunque originale.

Il film è originale, in quanto non è una trasposizione di un libro, ed inoltre contiene elementi di originalità, inventati di sana pianta (Massimo e suo padre).

Una domanda finale:
Poichè non fai minimamente cenno alla colonna sonora, che riveste un'importanza strategica nel film, niente niente hai letto il film senza ascolto delle musiche e visione dei video?

Edited by mastruccio - 20/5/2014, 11:34
 
Top
130 replies since 16/5/2014, 23:34   1622 views
  Share