Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dune
Poll choicesVotesStatistics
62 [66.67%]
71 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Dune, un film di David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 15/5/2014, 12:50




dune

Dune

Regia: David Lynch
Con: José Ferrer, Silvana Mangano, Kyle MacLachlan, Sean Young, Sting.
Genere: Fantastico
Durata 137' min.
USA 1984.

Nell'anno 10191 l'Imperatore delle Galassie destina il desertico pianeta Dune _ abitato dal popolo dei Fremen e ambito dai rapaci Hakkonen perché vi si trova la "spezia", alimento che conferisce poteri preternaturali _ alla famiglia degli Atreides. Paul, ultimo erede con la madre Ramallo, insegna ai Fremen l'arte del combattimento per opporsi agli Hakkonen. Per 40 milioni di dollari, ispirandosi a un romanzo di Frank Herbert, Lynch ha fatto un film fantastico d'autore, farraginoso, squilibrato, qua e là enigmatico nello sviluppo della vicenda, talvolta geniale. Pittoresca galleria di personaggi. Memorabili i vermoni di Carlo Rambaldi e la fotografia di Freddie Francis. Prodotto da Dino e Raffaella De Laurentiis, esiste anche in un'edizione TV di 190', montata a dispetto di Lynch che fece togliere la sua firma, sostituita da quella dell'ubiquo Allen Smithee. Stracciato da quasi tutti i critici anglofobi e da molti europei. Grande insuccesso di pubblico. AUTORE LETTERARIO: Frank Herbert

Sì, OK, nemmeno per me è un capolavoro, ma come film ha una sua dignità, a mio avviso lo hanno affossato gli attori che hanno fatto quanto di peggio era possibile fare.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 15/5/2014, 16:44




a me è sempre piaciuto, soprattutto da piccolo. Adesso l'ho rivalutato per quello che è, ma ha dignità, come dice merlo.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 15/5/2014, 17:48




Dovrei rivederlo con gli occhi di oggi. Credo di averlo visto l'ultima volta nella prima metà degli anni Novanta.
All'epoca mi aveva parecchio gasato. Ricordo anche un videogioco per MSDos di Dune...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/5/2014, 20:09




Visto da bambino, forse anche più di una volta, dato che lo davano spesso in tv. Eppure oggi non lo ricordo affatto, ma francamente la voglia di recuperarlo non c'è, dato che comunque non se ne parla tanto bene in giro.


Qualcuno mi spiega come mai Lynch dirige un film di questo tipo, che mi sembra lontano anni luce dalla sua filmografia? Oppure, ci sono fili rossi con altri suoi film che io non ricordo?
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 15/5/2014, 20:26




CITAZIONE (Andrew. @ 15/5/2014, 21:09) 
Qualcuno mi spiega come mai Lynch dirige un film di questo tipo, che mi sembra lontano anni luce dalla sua filmografia? Oppure, ci sono fili rossi con altri suoi film che io non ricordo?

be' la saga romanzesca è un po' un culto generazionale, doveva girarlo Jodoworosky con le scenografie disegnate da Moebius, insomma roba estremamente visionaria. poi l'affascinante progetto si arenò. i diritti furono acquisiti da De Laurentiis che diede la regia a un giovane autore, David Lynch: aveva alle spalle un cult movie che aveva girato nelle sale "midnight" ("Eraserhead") e un film di buon successo ("The Elephant Man"). Lynch ovviamente non voleva lavorare sotto un produttore dittatoriale come De Laurentiis e alla fine prese le distanze dal risultato finale (di cui non ebbe nemmeno il final cut), ma nel contratto c'era un compromesso: Lynch avrebbe girato "Dune" secondo i voleri del produttore, ma avrebbe avuto poi un finanziamento per una pellicola da girare a budget ridotto e in totale indipendenza. cioè, "Velluto blu".
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/5/2014, 20:32




probabilmente necessitava di un'ora in più, ma forse sarebbe venuto uguale, chissà.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/5/2014, 22:01




gli storyboard di Moebius (uno dei più grandi disegnatori di sempre) per il film di Jodorowsky: http://www.fumettologica.it/galleria/gli-s...-di-jodorowsky/
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 11:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Intanto è morto Giger e qui sul forum silenzio totale.

Mai visto Dune. Il progetto di Jodorowsky coinvolgeva secondo la leggenda anche Salvador Dalì e i Pink Floyd! :woot:
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 16/5/2014, 11:10




CITAZIONE (marenarobros @ 16/5/2014, 12:01) 
Mai visto Dune. Il progetto di Jodorowsky coinvolgeva secondo la leggenda anche Salvador Dalì e i Pink Floyd! :woot:

sarebbe stato uno dei film più psichedelici di sempre.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 16:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Visto il documentario sul Dune di Jodorowsky. :wub: :alienff: Personaggio grandioso lui, una sorta di Orson Welles, sbruffone intellettuale, sofferto mistificatore, spiccioli di filosofia davvero sinceri, e involontariamente un attacco al sistema Hollywood, che dagli anni '70 in poi è andato sempre peggiorando, sfruttando filoni e idee altrui, senza mai cercare di essere "seminale" e arte pura.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/2/2016, 17:10




molte delle idee che non poté usare per il film le ha usate per L'Incal, uno dei fumetti più assurdi che ho letto.
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 09:56
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Nel documentario infatti compare Refn, che vorrebbe fare L'Incal
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/2/2016, 10:32




lo so, ma onestamente (per quanto Refn sia bravo e tutto il resto) non ce lo vedo proprio a raccontare quel mondo. per L'Incal ci vorrebbe qualcuno di "sarcastico".
 
Top
12 replies since 15/5/2014, 12:50   62 views
  Share