Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Jerry Blatta
Poll choicesVotesStatistics
74 [66.67%]
62 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Jerry Blatta, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 27/4/2014, 16:01 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Stavo cercando il soggetto giusto per partecipare al contest indipendente e mi è tornato in mente il libro "Lo strano caso dello scarafaggio che diventò uomo". Inizialmente mi ero concentrato su una parte della storia, poi, in fase di scrittura, ho cambiato obiettivo, trasformandolo in un film di altro genere, e ne è nato "Jerry Blatta".

- Parlaci delle scelte di cast e regia

Un parto! Sono oggettivamente più a mio agio con gli interpreti italiani. Mi sono fatto consigliare parecchio, poi i vari volti si sono lentamente incasellati. In particolare è stato difficile trovare attori di origini greche che fossero credibili. Per la regia ho azzardato, ma ho pensato che Cronenberg avrebbe potuto fare un film simile, anche se più "mainstream" del suo solito, come ha già fatto per "A history of violence"

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Come detto sopra all'inizio pensavo di fare tutt altro film, incentrandolo sulle reazioni alla metamorfosi dello scarafaggio. Un film kafkiano al contrario. Poi però la trama del libro, rileggendolo, mi è sembrata valida per una trasposizione più fedele e incentrata sulle trame da gangster movie, così ho pensato di scommettere su un prodotto più "commerciale" e meno "indipendente".

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Domanda a cui è sempre difficile rispondere. Sono legato a questo lavoro, non lo nego. Un legame che forse mi spinge a non notare dei possibili difetti. Per me è da 8.

- Un pregio del tuo film?

Credo che sia una storia accattivante e che si sviluppi in modo coinvolgente.

- Un difetto del tuo film?

Forse l'epilogo si scosta dalle aspettative che si potrebbero generare a inizio film.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Non saprei. Spero piaccia a Andrew e Hermes, che finora sono stati i critici più..."critici".

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

E' un film ambizioso. Data la situazione attuale non nascondo di puntare a raggiungere la vetta del BO e rimanerci per qualche settimana. Ho speso più che per gli altri due film sommati. Spero di averne buoni ricavi. Sparo? Oltre i 300 milioni.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

E' la prima volta che propongo un film "internazionale", è un'opera che vorrebbe distaccarsi dall'etichetta di "esordiente". Staremo a vedere.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Io concordo, spero concordino anche i critici!

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Nessuno fra quelli che ho visto sinora, ma sono qui da molto poco...

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

A nessuno di quelli sinora letti.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

I grandi gangster movie della traduzione hollywoodiana.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Lealtà, vendetta, ambizione, coscienza.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

E' un film coinvolgente, ci sono bravi attori e belle ragazze.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Bello, ma speravo più violento! Peccato quelle canzoni greche un po' lagonose.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Miglior regia, miglior colonna sonora, miglior attore (protagonista e non).

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Si dice Totò...

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Non ancora.

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?

Continuare così fino al 17 maggio...e poi tornare dalle ferie bello riposato.
 
Top
26 replies since 26/4/2014, 22:02   425 views
  Share