Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Mind the gap
Poll choicesVotesStatistics
75 [50.00%]
63 [30.00%]
81 [10.00%]
51 [10.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Mind the gap, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 12/4/2014, 13:16 by: Andrew.




-Hai l'onore di partecipare al primo (e speriamo non ultimo) Festival del cinema indipendente di Cinematik. Come ti senti?
Mi piace essere fra i primi ad inaugurare un Festival nuovo di zecca. Credo che non sarà l'ultimo perchè è l'occasione per chi ha meno tempo di altri, dato che il film deve essere più breve. Non capisco, quindi, come mai alla fine siamo solo in 4 partecipanti. Comunque, sono emozionato come sempre, e curiosissimo di leggere cosa ne pensate del film.

-Qual è il tuo rapporto col cinema indipendente reale? C'è qualche film che rientra nel genere e che ci vorresti consigliare?
A dir la verità, non faccio molto caso se un film è o non è indipendente, quindi non saprei nemmeno dire quel'è stato l'ultimo film indipendente che ho visto. Fate però conto che da qualche anno non ho molta scelta. Ho due bimbi che, in fatto di gusti, sono molto esigenti: cartoni, Violetta, super eroi, e poco altro. :cry:

-Come vedi i tuoi tre avversari? Pensi di avere qualche possibilità di vittoria?
Ho a che fare con le tre colonne portanti di Ck, ed io che sono l'ultimo arrivato so di essere il quarto incomodo. A leggere gli altri, nessuno si aspetta chissà che dal mio film. Però... mai dire mai!

- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
La storia è abbastanza nota: un giorno ascolto una notizia al tg, o la leggo in rete (non ricordo), ed è stata subito la scintilla creativa. Naturalmente ho romanzato molto, cambiando nomi ed inventando di sana pianta tutto il contorno. Anche il finale, pensato all'inizio in un modo, è totalmente cambiato durante la fase di scrittura. In fondo, dato che è un Festival del Cinema Indipendente, mi sono concesso il divertimento di andare un po' oltre e sperimentare. Il risultato lo giudicherete voi.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Non lo so. Sinceramente. Ogni mio film ha un posto nel cuore. Ma se non fosse mio, dopo tutto un 7 emezzo lo darei tranquillamente.

- Un pregio del tuo film?
E' originale, è particolare, è semplice ma complesso (e lo si capisce solo alla fine), e con un'attrice, la Redgrave, magnifica.

- Un difetto del tuo film?
Qualcuno potrebbe storcere il naso per la brevità di alcune situazioni, ma c'è stata l'esigenza di rientrare entro il limite dei caratteri. Ci sarà pure chi avrà da ridire sul finale, ma a me è piaciuto molto.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Immagino piacerà a molti. Spero che piaccia ad Andrew, Papele e Clint, che sono molto esigenti. Giustamente.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
Conto di recuperare i soldi spesi, ma sarà facile. Un posto in cima al box-office non mi dispiacerebbe, perchè secondo me lo merita.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
E' il secondo film che nasce da un'ispirazione fulminante dopo aver letto una notizia vera. Mi rafforza nella mia autostima come sceneggiatore, e in definitiva mi ha confermato che preferisco scrivere film originali.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
Si, certamente. Anche se gli errori si ripetono. Meno male che rileggo almeno una decina di volte, e risolvo quanto possibile.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Nessuno. Fino ad ora ho voluto scrivere film sempre diversi dagli altri, per sperimentarmi in tutti i generi.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
Non saprei proprio. Caso mai me lo direte voi.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
Ispirato da nessuno in particolare, e non saprei a quale film vero accomunarlo. In questo momento la mia mente è confusa...

- Il tema e/o il messaggio del film?
L'amore è più forte di tutto, anche della morte.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
Se ti piacciono le storie dove la realtà supera la fantasia vallo a vedere. Anche se in questo caso è la fantasia a superare la realtà.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Interessante.


- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Attrice protagonista, film, sceneggiatura originale, soggetto, regia.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
No comment, anzi un film non mio. Ma tanto non ci saranno film pigliatutto in questo semestre anomalo.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
L'ho già scritto, ed è "Totò". L'ho finito prima di scrivere questo, è lì nel cassetto ad aspettare che lo riprenda in mano per le correzioni.


-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?
Già così va bene.
 
Top
55 replies since 12/4/2014, 10:05   768 views
  Share