Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La Fune
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

La Fune, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 18/4/2014, 18:01 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ringrazio Nuno per le belle parole e vado a rispondere alle altre recensioni.

CITAZIONE (uomo_d @ 17/4/2014, 21:55)
Mi ero convinto che il film fosse basato su un salto temporale e che il villaggio attraversato dalla fune fosse effettivamente il loro villaggio, cui loro tornavano quando ormai si era autodistrutto.

Ti dirò che questa era una delle tante ipotesi a cui avevo pensato quando ero ancora in fase di brainstorming. :D Poi l'ho abbandonata ma in piccola parte è restata. Nel senso che il villaggio abbandonato che incontrano anche se non è quello di origine preannuncia ciò a cui andrà incontro il loro villaggio alla fine.

CITAZIONE (uomo_d @ 17/4/2014, 21:55)
Così come non mi sono chiari i ruoli di Paden e della Matta. Sono posseduti dal demonio? Cosa mi sono perso?

Immaginavo che non tutto fosse chiaro verso la fine anche se ho messo volutamente alcuni spiegoni. Cmq sì, Paden e la matta sono posseduti dal dio Pan che, come dice la matta, è tornato per riprendersi tutto o meglio per riportare gli uomini al loro stadio naturale, non più schiavi di superstizioni e convenzioni sociali. Il loro villaggio è proprio l'ultimo rimasto, gli altri insediamenti sulla Terra sono stati abbandonati e tutti gli uomini sono tornati a vivere allo stato brado, a contatto con la natura e la loro parte più selvaggia.

CITAZIONE (uomo_d @ 17/4/2014, 21:55)
Ma nel finale questi messaggi non vengono evidenziati, a mio modesto parere, ma restano un po' in sospeso.

Nelle intenzioni il dialogo tra Ulrich e il prete voleva essere chiarificatore. Nel film c'è una critica forte a un certo tipo di fede da quattro soldi, al limite della superstizione che spesso condiziona la vita degli uomini, anche il loro quotidiano.
Grazie anche a te.


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 18/4/2014, 11:08)
(PS: Hermes, ma pure a te sto nome Word non te lo mette come errore? Non credevo fosse così usato :D

Il correttore di Word con me fa un po' come gli pare, sottolinea a casaccio. :P Cmq Ulrich me lo ha sempre segnato. :)
Grazie anche a te.


CITAZIONE (mastruccio @ 18/4/2014, 11:44)
Tanti begli ingredienti che vengono impastati a dovere, sfornando un prodotto di buona fattura, che tiene incollati sulla sedia, pur con qualche sbavatura e piccole incongruenze, come quella che vede la piccola Janette, traumatizzata e giustamente sotto shock per la violenza subita, ma subito dopo disinvoltamente partecipante ad un festino sessuale che sconvolge il resto del villaggio.

Sì, nella parte finale ho dovuto accelerare molto il ritmo perché avevo visto che non ci stavo con i caratteri, quindi l'ultima parte è un po' compressa.

CITAZIONE (mastruccio @ 18/4/2014, 11:44)
Oppure quella che vede il giovane Ulrich, alla fine della storia, fare la fine che vediamo, certamente meritata, ma per mano di colui il quale, per sua stessa natura, dovrebbe anzi vederlo come il proprio discepolo più devoto (accidenti, non posso spoilerare!). E proprio quel lungo sermone che questo "colui" ci propina per spiegare tutto quanto, mi è parso un tantino indigesto, come quelle omelie di tanti preti che non sanno fermarsi in tempo.

In realtà non è proprio così. Ulrich non è un discepolo di Pan e anzi è proprio lui l'unica vera minaccia nel film.
Sul villaggio non incombe il demonio, bensì è il dio Pan ad aver posseduto Paden e la pazza per portare l'intero villaggio a una nuova consapevolezza, un nuovo stadio. Come ha già fatto con il resto degli uomini (le città abbandonate). Ulrich invece è solo un perverso, un sadico pervertito che scarica sugli altri le sue frustrazioni (incarna la sessualità malata, non quella libera e sana di Pan). E infatti glielo dice (tramite Paden) che il vero Diavolo è lui. La sua fine probabilmente non è chiara, l'ho lasciato all'immaginazione, ma sono gli abitanti del villaggio a cucirgli addosso la testa caprina (le donne si lasciano uno sguardo di intesa mentre Ulrich è svenuto).
Lo spiegone ho cercato di alleggerirlo il più possibile, perché non fa impazzire neanche me, ma lo dovevo mettere per dare una minima chiave di lettura e qualche spiegazione, ma a giudicare dai diversi dubbi che ha lasciato il film forse non era abbastanza.

CITAZIONE (mastruccio @ 18/4/2014, 11:44)
La locandina è molto evocativa, con un'immagine giusta. Non ho capito bene che cosa stia facendo quell'ombra umana (sta ballando?) accanto alla croce, ma vabbè.

Forse non si vede bene ma è Pan, nella sua rappresentazione più giocosa. Nel mito ellenico, il dio Pan attira le ninfe proprio con la musica di un flauto. e anche nel film c'è una scena in cui Paden suona il flauto seguito dai suoi satiri/contadini.


CITAZIONE (mastruccio @ 18/4/2014, 11:44)
Il sito, come consuetudine di Hermes, non c'è. Mah! Non lo considera importante, e noi che invece perdiamo tempo e sonno per farne uno invece si. Forse, quando questo aspetto diventerà per tutti un elemento da valutare ai fini del voto finale, anche lui magari proverà a farne uno, o ad appaltarlo a qualcuno più esperto.
Sai che ti dico? Inizio io a dare l'esempio. Il mio voto, dal prossimo film, sarà influenzato dall'assenza del sito. Per quest'ultima volta, dato che ormai ho già votato per gli altri due, anche loro senza sito, lascio perdere.

Ovviamente non sono d'accordo. :P Il sito deve essere una cosa fatta unicamente per piacere per arricchire un aspetto del tutto marginale del gioco. Un film non si può giudicare in base al sito. E' come se giudicassi un film nella realtà in base al pessimo trailer o alla campagna pubblicitaria.
E siccome il sito per me non è una cosa centrale nel gioco (ma solo uno sbattimento) non mi va neanche di appiopparlo a qualcun altro. Nessuno ci obbliga a farlo. Se la fatica supera il piacere, tanto vale non farlo.

Grazie anche a Mastruccio.
 
Top
35 replies since 12/4/2014, 09:02   418 views
  Share