Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il giorno dell'abdicazione di Anna Magdalena
Poll choicesVotesStatistics
75 [55.56%]
6.52 [22.22%]
81 [11.11%]
7.51 [11.11%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
8.50 [0.00%]
60 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
4.50 [0.00%]
40 [0.00%]
3.50 [0.00%]
30 [0.00%]
2.50 [0.00%]
20 [0.00%]
1.50 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il giorno dell'abdicazione di Anna Magdalena, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
MadHatterPictures
view post Posted on 14/4/2014, 13:38 by: MadHatterPictures




"Il Giorno dell'abdicazione di Anna Magdalena"

Arcadia torna al cinema virtuale con un film indipendente che più indipendente non si può, sia nel modo in cui è raccontata la storia sia nella scelta dello stile con cui raccontarla. Il film racconta in modo quasi documentaristico, fatta eccezione per alcuni brevi flashback, l'ultimo giorno da sovrana di Maria Magdalena, tra momenti privati ed intimi e incontri pubblici, quasi sempre di scontro. La sceneggiatura è dettaglaitissima soprattutto nelle descrizioni e nei movimenti della mdp senza però che questo rallenti o distragga troppo lo spettatore. La figura dell'ex sovrana è ben dettagliata, con i suoi pregi e le sue debolezze, ben spiegate nei due flashback, e trasmette allo spettatore una figura a tuttotondo, con la quale si deve per forza di cose simpatizzare. Ma la tanta cura che si riscontra nella costruzione della figura di Anna Magdalena, non si vede nei personaggi minori. Mi riferisco soprattutto al Vescovo, che è niente più che una macchietta ed anche allo stesso Daniel, che mi è sembrato un pò forzato.

Rebecca Hall è sicuramente una spanna sopra gli altri, portando avanti il film da sola, perfettamente nella parte. Tom Hardy, invece non l'ho trovato troppo in linea con il personaggio, ma questo forse perchè nei panni di un personaggio che non mi ha passato nulla.

Maybury fa il suo, in un film comunque difficile.

Bene, anzi besnissimo le musiche, che creano atmosfera senza essere mai invadenti.

Locandina ottima.

"L'Abdicazione di Anna Magdalena" è un film coraggioso e di "difficile" lettura . Un film che mescola momenti poetici e onirici, quelli più intimi della sovrana, a momenti più terra terra, i dialoghi della regina, forse troppo. Peccato. Perchè se i personaggi secondari fossero stati curati meglio, cosi come i dialoghi, questo per me era uno dei migliori film del semestre. Anzi, il migliore.

VOTO: 70/100
 
Top
46 replies since 12/4/2014, 06:54   738 views
  Share