Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dancer in the Dark
Poll choicesVotesStatistics
82 [66.67%]
61 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
70 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Dancer in the Dark, di Lars von Trier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2014, 09:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


da Wikipedia:

Dancer in the Dark è un film del 2000 diretto da Lars von Trier, vincitore della Palma d'oro per il miglior film al 53º Festival di Cannes.[1]

La pellicola del regista danese rappresenta uno dei più originali ed innovativi musical degli ultimi anni, girato interamente con la camera a mano, traballante e a volte quasi "ubriaca". Solamente quando la protagonista Selma (Björk) si lascia andare al canto e al ballo, le sue passioni, ed evade dalla realtà quasi sognando, dando vita ai momenti musicali del film, vengono usate più telecamere contemporaneamente (addirittura 100 in una delle scene principali, quella del treno).

Estremamente drammatico, è stato definito dallo stesso autore una sorta di anti-musical.

---

I rapporti tra Björk e il resto del cast furono molto tesi, al punto che la cantante abbandonò improvvisamente il set per alcuni giorni dopo avere distrutto degli abiti di scena. Lars von Trier ha raccontato che ogni mattina prima delle riprese, la cantante ripetesse "Mr. von Trier, io la disprezzo" sputandogli addosso.[2]
Il film costituisce l'ultimo capitolo della trilogia del cuore d'oro, iniziata con Le onde del destino e Idioti.
In una delle scene iniziali, quando si vedono gli operai uscire dalla fabbrica, c'è una breve apparizione della moglie e dei due figli del regista.
La canzone I've seen It all (musica di Bjork; testi di Sjon e Lars Von Trier) è stata candidata ai Premi Oscar 2001, nella categoria miglior canzone. Il premio poi andò alla canzone Things have changed, tema musicale del film Wonder Boys (musica e testi di Bob Dylan).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 10/4/2014, 09:53




CITAZIONE (marenarobros @ 10/4/2014, 10:39) 
da Wikipedia:

Dancer in the Dark è un film del 2000 diretto da Lars von Trier, vincitore della Palma d'oro per il miglior film al 53º Festival di Cannes.[1]

La pellicola del regista danese rappresenta uno dei più originali ed innovativi musical degli ultimi anni, girato interamente con la camera a mano, traballante e a volte quasi "ubriaca". Solamente quando la protagonista Selma (Björk) si lascia andare al canto e al ballo, le sue passioni, ed evade dalla realtà quasi sognando, dando vita ai momenti musicali del film, vengono usate più telecamere contemporaneamente (addirittura 100 in una delle scene principali, quella del treno).

Estremamente drammatico, è stato definito dallo stesso autore una sorta di anti-musical.

Ecco, forse sarà per questo che infatti la scena del treno la reputo strepitosa?

Con questo film sono stato un po' cattivello perché è troppo, veramente troppo, triste e da suicidio. Col senno di poi lo apprezzo più oggi come ricordo di quando lo vidi e forse la sufficienza in fondo ci sta tutta, tecnicamente è pieno di pregi.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/4/2014, 10:22




CITAZIONE
Con questo film sono stato un po' cattivello perché è troppo, veramente troppo, triste e da suicidio.

la sufficienza? Ma che criteri di valutazione avete? Marò.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/4/2014, 12:55




Quando mi domandano: un film che ti ha fatto piangere? Il primo nome che mi viene in mente è questo. E perchè io mi commuova seriamente con un film, ce ne vuole.

p.s. il giudizio "troppo triste" usato come cosa negativa non lo concepisco associato a un film.
 
Top
3 replies since 10/4/2014, 09:39   31 views
  Share