Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il grande capo
Poll choicesVotesStatistics
81 [50.00%]
71 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Il grande capo, di Lars von Trier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2014, 09:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Compiuti i 50, Lars von Trier si rannicchia a Copenaghen proclamando di volerci sorprendere e divertire con una commedia parlatissima. In attesa del capitolo finale della sua sanguinaria e (dis)umana trilogia americana, affezionati alle onde di destini struggenti, non avremmo nessuna voglia di ridere con un film di von Trier. Dunque si va prevenuti. E lo smacco è totale. Sorpresi e divertiti. A bocca aperta: spesso per ghignare, spessissimo meravigliati dell’efficacia dell’intelligenza prestata alla comicità. Come ai bei tempi in cui Woody (una prece) ci rovesciava addosso il proprio ventre intellettual/nevrotico e la sua voce in libera fuga dallo schermo. Archiviato il Dogma (ma sempre contrario a luci e suoni che non siano quelli naturali), re Lars brevetta Automavision: il regista imposta la prima inquadratura, poi il computer procede con proposte random da prendere o lasciare (e ricominciare). Attori spiazzati, spettatori incalzati. Nel tristo ufficio informatico è tempo che colui che tutto regola da lontano si faccia avanti. Ma non esiste. Se l’è inventato il più paterno degli amici/soci. Che assolda un attore vanesio per interpretarlo. Costui si cala però troppo nel personaggio. E nei contropersonaggi. Gli islandesi si incazzano, urge far intervenire un super-supercapo, piovono funeste citazioni del grande Gambini (nome scippato dal Maestro a un camion di alimentari). E che ci fa un elefante in Danimarca? Spasso surreale. (Guzzano)

Ho il dvd da anni e mi sa che me lo regalò Existenz...
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2014, 11:12
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Iris in seconda serata. Ma questo non l'ha visto, votato, commentato nessuno?
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 1/5/2014, 13:03




Ho da sempre la tentazione di vederlo ma mai la voglia,
 
Top
2 replies since 10/4/2014, 09:27   23 views
  Share