Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Halloween
Poll choicesVotesStatistics
92 [40.00%]
82 [40.00%]
71 [20.00%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Halloween, di John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2014, 09:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


23.40 su Rai Movie. Non esisteva il topic ma penso sia un film che abbiamo visto (e amato?) tutti.
 
Web  Top
yaniano
view post Posted on 3/4/2014, 12:37




e chi potrà mai dimenticare il piano sequenza in soggettiva iniziale?
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 14:46
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


L'ho visto molto tardi (dopo i vent'anni) ma si, posso dire di averlo adorato. Non lo ricordo neppure benissimo, magari a breve lo rivedrò...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/4/2014, 14:51




CITAZIONE (marenarobros @ 3/4/2014, 10:51) 
23.40 su Rai Movie. Non esisteva il topic ma penso sia un film che abbiamo visto (e amato?) tutti.

direi di sì, il Carpenter di quegli anni è quello che mi piace di più.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/4/2014, 14:55




Mai visto. Merita un recupero così tardi?
 
Top
yaniano
view post Posted on 3/4/2014, 14:56




CITAZIONE (Andrew. @ 3/4/2014, 15:55) 
Mai visto. Merita un recupero così tardi?

in che senso così tardi?
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 15:30
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Si, Andrew. Si, si e ancora si.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/4/2014, 17:17




CITAZIONE (yaniano @ 3/4/2014, 15:56) 
CITAZIONE (Andrew. @ 3/4/2014, 15:55) 
Mai visto. Merita un recupero così tardi?

in che senso così tardi?

Nel senso, se ha ancora senso guardarlo oggi, o se lo troverei troppo invecchiato.
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 19:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Andrew, scherzi? Se si parla di un film dopo quasi quarant'anni, vedilo.

HALLOWEEN
(id., 1978, USA)
Horror
Diretto da John Carpenter
Con:
Donald Pleasance
Jamie Lee Curtis
Tony Moran
Durata: 91 minuti

Trama:
Nella notte di Halloween del 1963, Michael Myers, un bambino di sei anni, assassina la sorella maggiore. Dopo 15 anni riesce a scappare dalla clinica psichiatrica dove era stato in cura, e proprio nella notte di Halloween torna nella cittadina dove commise il misfatto, prendendo di mira una baby-sitter e le sue amiche.

Curiosità:
Sam Loomis, il nome del personaggio interpretato da Donald Pleasance, era quello di un personaggio di Psyco (1960).

Il regista John Carpenter è cresciuto a Bowling Green, nel Kentucky. In una scena appare un sottotitolo che specifica il nome del luogo, Smiths Grove, Illinois. Questo luogo esiste davvero, ed è una piccola comunità, formata da 600 persone, a 15 miglia da Bowling Green.

Poiché il film fu girato in primavera, la troupe dovette comprare da un decoratore dei fondali di carta e dipingerli con colori autunnali, come richiedeva il film. Per risparmiare denaro, i fondali venivano continuamente ridipinti.

A causa del budget ridotto, il dipartimento dovette usare la maschera più economica che potessero trovare nel negozio di costumi: scelsero la maschera di William Shatner nel film. Verniciarono con lo spray bianco la maschera, tolsero i capelli e bucarono gli occhi.

I ragazzini che guardano la Tv, stanno vedendo l’inizio de ”La cosa da un altro mondo” (1951). Carpenter nel 1982 ha girato un remake di questo film, “La cosa”.

“Halloween” fu girato in soli 21 giorni, nella primavera del 1978. Il budget era di soli 300mila dollari, e il film divenne all’epoca il più grosso incasso di un film indipendente nella storia, con 60 milioni di dollari.

La co-sceneggiatrice e produttrice del film Debra Hill ha rivelato che il nome della protagonista, Laurie Strode, era quello della prima ragazza di John Carpenter.

Nella camera da letto di Laurie c’è un poster di un dipinto di James Ensor (1860-1949). Ensor era un espressionista belga che era solito ritrarre figure con maschere grottesche.

“Halloween” è ambientato nella fittizia Haddonfield, Illinois. Haddonfield in New Jersey invece è la città dove viveva la sceneggiatrice Debra Hill.

Nei titoli si dice che le musiche del film sono della “Bowling Green Philarmonic”. In realtà questa orchestra consisteva in Carpenter e suoi amici musicisti.

All’inizio del film, quando Michael prende il coltello e poi la maschera, sono visibili le sue mani e le sue braccia: sono quelle di Debra Hill.

Jamie Lee Curtis fu scritturata per motivazioni pubblicitarie: sua madre è infatti Janet Leigh, la mitica protagonista di Psyco.

La fortuna del film ha provocato un’alluvione di seguiti: “Il signore della morte” (1981), “Halloween III” (1983), “Halloween 4” (1988), “Halloween 5” (1989) e “Halloween: 20 anni dopo” (1998).

Visto il buon successo del proliferare di imitazioni di "Halloween" (vedi la saga di "Venerdì 13") i produttori del film decidono di produrre un secondo episodio del quale Carpenter cura la sceneggiatura e la colonna sonora ma affida la regia a R. Rosenthal; il film non ha molto successo, e risulta sicuramente inferiore al primo. John Carpenter produce poi anche un terzo capitolo, in cui è assente la figura di Michael Myers, e che sarà un flop clamoroso.

10mila dollari il salario del regista per dirigere il film.
 
Web  Top
yaniano
view post Posted on 3/4/2014, 20:45




CITAZIONE (Andrew. @ 3/4/2014, 18:17) 
CITAZIONE (yaniano @ 3/4/2014, 15:56) 
in che senso così tardi?

Nel senso, se ha ancora senso guardarlo oggi, o se lo troverei troppo invecchiato.

forse puoi trovare invecchiato "Nascita di una nazione" o "La Corazzata Potemkin", ma un film degli anni '80?
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 19:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


23.15, Rai Movie: Carpenter realizza un'opera-cardine per la storia del thriller e definisce i connotati dello slasher movie: cinema come catalizzatore di tensione, il mostro assassino come contenitore di sotterranee angosce e morbosità collettiva. Un film che va oltre il genere, abile nel lavorare sui topoi dell'orrore per generare un nuovo archetipo.(ondacinema)
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 30/10/2014, 19:41




grazie per la cit (l'ho curata io questa settimana ;))
 
Top
emilgollum
view post Posted on 31/10/2014, 11:04




Mi piacerebbe festeggiare con la visione di un film horror, mi tocca peró la festa in maschera (da vampirello) sic! 😅
 
Top
yaniano
view post Posted on 31/10/2014, 13:39




Ieri sera ho rivisto su Rai Movie Halloween di Carpenter dopo tanti anni :wub:
 
Top
13 replies since 3/4/2014, 09:51   97 views
  Share