Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Volevo solo vendere pizza
Poll choicesVotesStatistics
76 [60.00%]
84 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Volevo solo vendere pizza, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 4/4/2014, 17:34 by: emilgollum




Regia: Non ho visto niente di Marco Ponti, mi pare di aver visto giusto qualche scena di "Santa Maradona" qualche anno fa, ma non mi ricordo granché della trama. Consigli qualche film? Comunque sulla carta, leggendo quello che fa (è anche e soprattutto uno sceneggiatore), questo tuo film potrebbe dirigerlo per davvero.
Soggetto & Sceneggiatura: Ti dico subito che mi è piaciuto. Ci vedo un tuo stile ben marcato in quello che proponi e con gli entrambi i film che hai scritto, stai già raccontando dei pezzi dell'Italia. "Volevo solo vendere pizza" è senz'altro più riuscito, perché tutti i tasselli, compresi i dialoghi e la linearità della storia, funzionano meglio. Anche i personaggi, sono meno caricaturali, rispetto a L'Onironauta. Se ci si pensa è una commedia "nera" o "amara" perché è esattamente quello che succede ogni giorno con la nostra burocrazia. Finale che non lascia scampo. Rinnovo i complimenti a Luca per aver scelto un soggetto adatto, sia per il messaggio, sia per scrollarsi di dosso il peso del giocatore "esordiente". Piccoli appunti sulla sceneggiatura. Piuttosto confusionaria nell'impaginazione e con poche descrizioni delle scene (a volte positivo perché alleggerisce la lettura, ma non troppo, perché bisogna anche raccontare il contesto). E' un film molto chiacchierato, qualche scena distensiva ci voleva, ma quelle sono scelte tue, la ridondanza dei dialoghi funziona lo stesso, perché bisogna uscirne "rintontiti". La burocrazia ha gli stessi effetti "lassativi" :P.
Cast: Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e i volti scelti mi sembrano possano rispecchiare i ruoli conferitegli. Fra tutti ovviamente è Silvio Orlando a predominare su tutti e in questo caso (rispetto al Solfrizzi del film precedente) l'attore napoletano mi sembra più a suo agio.
Locandina: S.V.
Musiche: Buone le scelte dei pezzi inseriti all'interno del film, con gli 883 che fanno molto anni '90 :D
Sito: Un passo indietro rispetto al precedente, perché manca il riepilogo delle musiche, il cast. Troppo spartano, insomma. Buono comunque l'aspetto grafico e il richiamo al sito di una pizzeria vera.
Voto complessivo: Decisamente un buon film, una commedia amara, intrisa della peggio Italia. 7+
 
Top
48 replies since 29/3/2014, 09:03   612 views
  Share