Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Jerry Blatta

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 26/3/2014, 21:25 by: uomo_d




loca2






CITAZIONE
Un grande salone, musica jazz in sottofondo.
Uomini eleganti e donne vestite anni Cinquanta.
La mdp stringe sul bancone.
Seduto scomposto su uno sgabello un uomo sulla trentina (Milo Ventimiglia), sconvolto e ubriaco, vestito con un completo verde.

Uomo:
Versamene ancora amico.

Il barista, un omone di colore, fissa l'uomo e versa da bere.

Uomo:
Amico, non so nemmeno io perché ti racconto questa storia, forse perché ormai siamo ai titoli di coda! (alza il bicchiere come per brindare e lo svuota).
Ma prima di sparire ti voglio raccontare di come l'ho conosciuto, quel figlio di puttana!

CITAZIONE
La mdp inquadra dall'alto un vicolo malfamato di New York, per poi zoomare su un cassonetto della spazzatura, illuminato dalla luce di un lampione. Qui vediamo il protagonista, vestito come lo avevamo lasciato, ma molto più trasandato e barbuto, intento a recuperare del cibo, che mangia soddisfatto.

Voce fuori campo:
Fai schifo! Trovati un cazzo di lavoro! Parassita!

Il protagonista alza lo sguardo al cielo, poi abbandona il cassonetto. La mdp lo segue da dietro, lo vediamo rannicchiarsi fra dei cartoni, terminare il suo pasto, e chiudere gli occhi per dormire.
Dissolvenza.

CITAZIONE
Voce fuori campo di Acaro:
Hey Celia!

Celia si volta di scatto, cosicché la soggettiva di Celia coincide con un primo piano di Acaro, il dialogo prosegue con cambi di inquadratura sull'interlocutore.

Acaro:
Ciao stupenda! Voglio presentarti il mio nuovo amico (indicando Blatta, che però rimane al bancone) Ti spiace se ci sediamo con te?
Celia:
(a voce bassa) Il tuo amico...(a voce normale) Acaro che ci fai ancora a New York? Se ti trova Callas ti spacca la faccia! Ti speravo già in fuga per Philadelphia!
Acaro:
Non sei aggiornata, tesoro!
Celia:
Per carità Acaro! Dopo la tua fuga ho chiesto in giro di questo Callas...ho sentito dire che è incazzatissimo! Ce li hai i soldi per la corriera? Devi scappare! Io se vuoi posso prestarti qualcosa...
Acaro:
Sssht (posandosi l'indice sulla bocca) La ruota gira Celia, ora con il mio amico Jerry le cose hanno preso una nuova piega...al diavolo Johnny Callas! (abbassando la voce guardando Blatta) Ah...che maleducato (rivolgendosi a Blatta) Jerry, vieni qui...

Blatta abbandona il bancone e si avvicina al tavolo, col suo solito sorriso inquietante.

Acaro:
Non ti dispiace, allora, se ti facciamo compagnia?
Celia:
Ma no...
Acaro:
Jerry, lei è Celia, una tipa in gamba!
Celia:
Piacere (abbassando lo sguardo)

CITAZIONE
Blatta vedendo Acaro a suo agio sotto la doccia dedice di provare, tranquillizzandosi, inizia così a copiare i movimenti di Acaro, che si insapona.

Acaro:
L'importante, Jerry, è che lasci parlare sempre me...io li conosco quelli là fuori e so cosa vogliono. Ma poi arriverà il momento in cui gli dovrai mostrare di che stoffa sei. Lo capirai da te quando intervenire e allora, tesoro, ta-ra-ta-ta, farai il tuo numero!
Jerry Blatta:
Il tuo numero...ta-ra-ta-ta
Acaro:
Già, come hai fatto da Roscoe!
Jerry Blatta:
Prenditi cura del mio amico, intesi?
Acaro:
Bravo! Siamo una squadra, vero Jerry?
Jerry Blatta:
Ci siamo capiti, dolcezza!
Acaro:
(ride) Mi fai morire con questo tuo “dolcezza”! Lo sai Jerry, sei forte!
 
Top
8 replies since 26/3/2014, 21:25   91 views
  Share