Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Jerry Blatta

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 26/3/2014, 21:25




loca2






CITAZIONE
Un grande salone, musica jazz in sottofondo.
Uomini eleganti e donne vestite anni Cinquanta.
La mdp stringe sul bancone.
Seduto scomposto su uno sgabello un uomo sulla trentina (Milo Ventimiglia), sconvolto e ubriaco, vestito con un completo verde.

Uomo:
Versamene ancora amico.

Il barista, un omone di colore, fissa l'uomo e versa da bere.

Uomo:
Amico, non so nemmeno io perché ti racconto questa storia, forse perché ormai siamo ai titoli di coda! (alza il bicchiere come per brindare e lo svuota).
Ma prima di sparire ti voglio raccontare di come l'ho conosciuto, quel figlio di puttana!

CITAZIONE
La mdp inquadra dall'alto un vicolo malfamato di New York, per poi zoomare su un cassonetto della spazzatura, illuminato dalla luce di un lampione. Qui vediamo il protagonista, vestito come lo avevamo lasciato, ma molto più trasandato e barbuto, intento a recuperare del cibo, che mangia soddisfatto.

Voce fuori campo:
Fai schifo! Trovati un cazzo di lavoro! Parassita!

Il protagonista alza lo sguardo al cielo, poi abbandona il cassonetto. La mdp lo segue da dietro, lo vediamo rannicchiarsi fra dei cartoni, terminare il suo pasto, e chiudere gli occhi per dormire.
Dissolvenza.

CITAZIONE
Voce fuori campo di Acaro:
Hey Celia!

Celia si volta di scatto, cosicché la soggettiva di Celia coincide con un primo piano di Acaro, il dialogo prosegue con cambi di inquadratura sull'interlocutore.

Acaro:
Ciao stupenda! Voglio presentarti il mio nuovo amico (indicando Blatta, che però rimane al bancone) Ti spiace se ci sediamo con te?
Celia:
(a voce bassa) Il tuo amico...(a voce normale) Acaro che ci fai ancora a New York? Se ti trova Callas ti spacca la faccia! Ti speravo già in fuga per Philadelphia!
Acaro:
Non sei aggiornata, tesoro!
Celia:
Per carità Acaro! Dopo la tua fuga ho chiesto in giro di questo Callas...ho sentito dire che è incazzatissimo! Ce li hai i soldi per la corriera? Devi scappare! Io se vuoi posso prestarti qualcosa...
Acaro:
Sssht (posandosi l'indice sulla bocca) La ruota gira Celia, ora con il mio amico Jerry le cose hanno preso una nuova piega...al diavolo Johnny Callas! (abbassando la voce guardando Blatta) Ah...che maleducato (rivolgendosi a Blatta) Jerry, vieni qui...

Blatta abbandona il bancone e si avvicina al tavolo, col suo solito sorriso inquietante.

Acaro:
Non ti dispiace, allora, se ti facciamo compagnia?
Celia:
Ma no...
Acaro:
Jerry, lei è Celia, una tipa in gamba!
Celia:
Piacere (abbassando lo sguardo)

CITAZIONE
Blatta vedendo Acaro a suo agio sotto la doccia dedice di provare, tranquillizzandosi, inizia così a copiare i movimenti di Acaro, che si insapona.

Acaro:
L'importante, Jerry, è che lasci parlare sempre me...io li conosco quelli là fuori e so cosa vogliono. Ma poi arriverà il momento in cui gli dovrai mostrare di che stoffa sei. Lo capirai da te quando intervenire e allora, tesoro, ta-ra-ta-ta, farai il tuo numero!
Jerry Blatta:
Il tuo numero...ta-ra-ta-ta
Acaro:
Già, come hai fatto da Roscoe!
Jerry Blatta:
Prenditi cura del mio amico, intesi?
Acaro:
Bravo! Siamo una squadra, vero Jerry?
Jerry Blatta:
Ci siamo capiti, dolcezza!
Acaro:
(ride) Mi fai morire con questo tuo “dolcezza”! Lo sai Jerry, sei forte!
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 21:29
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Niente male davvero, l'atmosfera gangster c'è tutta!
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 09:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mi piace perchè Uomo si sta inserendo a Cinematik come se il gioco fosse nato l'altro mese, con entusiasmo e se vogliamo ingenuità/spontaneità, quella che tutti forse abbiamo perso o perdiamo per la via... negli anni abbiamo visto anche tanti giocatori che arrivano convinti dal primo film di essere fenomeni e vanno via dopo uno o due film...
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 1/4/2014, 18:02




Svelato il tema musicale portante del film "Jerry Blatta".

Video

 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 14:11
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Bellissima... C'è anche in Misery, uno dei miei film preferiti.

Edited by freddy_k - 2/4/2014, 15:13
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/4/2014, 14:11




bravo, mi gusta.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 18/4/2014, 20:02




CITAZIONE
David Cronenberg è il regista scelto dalla Ramaya Productions per la direzione della sua prima produzione internazionale “JERRY BLATTA”.
Il regista firma così la sua nona direzione nel circuito di Cinematik.

Il regista canadese è stato contattato a sorpresa; la casa di produzione ha cercato di mantenere il segreto su questa scelta.
Dopo un'iniziale momento di diffidenza Cronenberg ha accettato di dirigere il film, anche se alcuni addetti del mestiere hanno mosso alcune obiezioni circa questa scelta.

Cronenberg ha comunque ribadito di aver deciso di rischiare accettando l'incarico, soprattutto perché molto incuriosito e tentato dalla possibilità di lavorare su un soggetto che parla di una metamorfosi, con un approccio cinematograficamente inedito.
Cronenberg ha detto del film “un viaggio all'interno della psiche di un uomo che è privo di ogni forma di morale e educazione, e che base le sue scelte sull'unico istinto primario: la fame e dunque la sopravvivenza”.
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 15:49
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Bello il tema portante del film. Attendo con grande interesse questo netto cambio di rotta per la Ramaya.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 19/4/2014, 16:08




La divisione estero della compagnia si sta sviluppando :P sicuramente almeno altri due film nel secondo semestre saranno non italiani.
 
Top
8 replies since 26/3/2014, 21:25   91 views
  Share