Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Esprimi un desiderio - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
65 [50.00%]
53 [30.00%]
91 [10.00%]
71 [10.00%]
100 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Esprimi un desiderio - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2014, 23:30
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Esprimi un desiderio (cortissimo)


REGIA: Terry Gilliam

ATTORI: Chloe Moretz, Erik Stocklin, Hayley Mills

SINOSSI: Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, una ragazza riceve una terribile notizia. A distanza di 70 anni il ricordo di un amore travolgente è ancora vivo dentro di lei...




Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/3/2014, 00:02




Più che un cortissimo qui siamo di fronte a un cortissimissimo, a un flash. Nonostante questo sono riuscito a entrare in empatia con la donna e per questo il mio giudizio è in bilico a cavallo della sufficienza, ma forse è veramente troppo corto per riuscire ad essere apprezzato appieno.
Se fosse tra i partecipanti direi Nightbay, essendo però improbabile la sua presenza dico Tomcat.
 
Top
yaniano
view post Posted on 8/3/2014, 03:20




In questo cortissimo molte scene già viste, la regia non c'è e cose del tipo
"I due iniziano a danzare, il tempo, lo spazio, tutto sembra annullato"
non le mando proprio giù. In pratica cosa vede lo spettatore? c'è un cambiamento dei luoghi? dell'ambientazione? compaiono le stelline? booooh. Voto: 5.

Potrebbe essere di Arcadia.
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 14:32
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


L'idea di partenza è anche buona, la perdita del proprio amore (presumo in guerra). E vedere questa donna anziana ancora legata al ricordo di quell'amore fa una certa tenerezza. Però è tutto così veloce e fulmineo che davvero non c'è il tempo per empatizzare con la protagonista. E in un corto del genere che si poggia totalmente sulle emozioni che intende suscitare sullo spettatore, ciò è fondamentale oltre che una mancanza grave. Serviva più spazio e bisognava arricchire un po' la storia. Così è davvero tutto troppo compresso. 58/100
 
Top
Clint1994
view post Posted on 8/3/2014, 14:37




Potrei copiare i commenti che mi hanno preceduto. L'idea, per quanto non molto nuova, è buona e poteva funzionare, ma è tutto troppo veloce per suscitare qualche emozione.

Voto: 6-
 
Top
mastruccio
view post Posted on 8/3/2014, 14:59




Un tema che avrebbe avuto bisogno di più spazio, anche quello di un cortometraggio, ma un cortissimo proprio no.
Non si riesce a ricevere l'emozione che uno spunto così carico di amore per un marito che non c'è più avrebbe meritato. Peccato.
Tecnicamente parlando, ha anche una descrizione narrativa e non cinematografica (quando i due iniziano a ballare).
Regia e cast invalutabili per il troppo poco spazio.
Purtroppo lo ritengo insufficiente.
Voto: 5
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/3/2014, 15:56




Gilliam non c'entra molto, è vero. la storia è abbastanza stereotipata. non so, non penso ci sia molto altro da dire. peccato perché la sceneggiatura è scritta bene, e la Moretz è deliziosa.

per l'autore, non saprei.

voto: 6--
 
Top
uomo_d
view post Posted on 8/3/2014, 20:36




Delicatissimo, ma da un punto di vista "tecnico" di regia non ne esce fuori molto.
Sembra più una poesia che una sceneggiatura. Non saprei che voto dare.
S.v.?
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 8/3/2014, 21:19




corto dolcissimo e commovente su un amore perduto. Trama classica, sì, e che forse aveva bisogno di più spazio, ma mi sembra che faccia comunque spuntare la lacrimuccia
voto 6,5
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/3/2014, 21:47




Mi accodo agli altri questa volta, perché è un cortissimo un pò buttato, senza un'idea forte o comunque interessante. Mi dispiace ma non ci arriva alla sufficienza. 5
Non saprei proprio chi indicare.
 
Top
Marya 73
view post Posted on 9/3/2014, 11:12




Commovente senz'altro, ma davvero troppo breve. Peccato perchè le premesse c'erano davvero tutte.
Voto 6
Autore Sunny anche se non so se partecipa...
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 17:49
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ho chiuso con questo cortissimo le mie visioni a Cortimatik e quindi una punta dei delusione: scritto bene (era difficile sbagliare qualcosa in due pagine), è un corto che si basa sull'intuizione di un'idea, ma finisce lì. Per il casting, dico Agnese.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2014, 08:17




Anche qua sono in disaccordo con la maggior parte di voi.
A me è piaciuto, perchè in una sola pagina, praticamente racconta la solitudine di questa donna, che ha perso il suo amore e adesso si trova da sola a festeggiare il suo compleanno, nella speranza (o sogno) di poter tornare giovane e danzare un'ultima volta col suo uomo.
L'emozione insomma è arrivata, poco male se il tutto si conclude con un battito di ciglia.
Vi sfiderei a raccontare la stessa storia con lo stesso numero di caratteri e farlo in modo migliore ;)

7,5


Produttore: Non ne ho idea, sparo Oren o Agnese.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 09:35
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Andrew si conferma appassionato di "emozioni"...
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2014, 09:37




CITAZIONE (marenarobros @ 10/3/2014, 09:35) 
Andrew si conferma appassionato di "emozioni"...

Perchè, esistono altri metri di giudizio? :P
 
Top
27 replies since 7/3/2014, 23:30   244 views
  Share