Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Ciao Tony - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
74 [40.00%]
64 [40.00%]
52 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Ciao Tony - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2014, 23:26
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Ciato Tony (cortissimo)


REGIA: Tim Robbins

ATTORI: John Travolta

SINOSSI: L'ultimo viaggio di un grande ma sottovalutato regista.




Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/3/2014, 00:38




Corto che trasuda di amore e di tristezza per la perdita di una persona cara. So (quasi per certo) chi è il produttore e mi complimento per l'omaggio che ha voluto fare con questo corto.
Belle e intense le descrizioni dell'indecisione e del travaglio interiore.
Bisogna dire che non è scritto benissimo, ma per me è promosso perché più ci penso e più mi cresce il groppo in gola.

Ho iniziato questo Cortimatik con la morte e con la morte lo concludo.
 
Top
yaniano
view post Posted on 8/3/2014, 03:35




Cortissimo interessante, perché l'ho trovato in certi aspetti simile a Kaishaku. Non sappiamo niente del perché dell'uomo ha deciso di uccidersi e assistiamo solo alle sue ultime ore, qualcuno direbbe che non c'è contestualizzazione, ma a me questo aspetto non interessa. La differenza tra i due corti mi sembra invece stia nella differente potenza visiva, molto più d'impatto nel primo e più lieve e malinconica in quest'ultimo, oltreché più vicina culturalmente (nel senso di più da film americano/europeo). Voto: 6.
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 14:21
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Corto semplicissimo e lineare ma per questo non meno efficace.
Ecco, anche qui come nel caso di kaishaku non sappiamo nulla del protagonista, eppure l'impatto emotivo è di gran lunga maggiore. Innanzitutto c'è un sapiente uso della colonna sonora che si fonde perfettamente con le immagini e poi c'è, seppur appena abbozzata, un a minima caratterizzazione del protagonista che con il suo comportamento, la sua andatura, la sua espressione vacua ci descrive un uomo solo, disperato e chiaramente sul punto di farla finita. E poco importa che il corto sia dedicato a Tony Scott, quell'uomo rappresenta le tante persone che si trovano sull'orlo del baratro e, sole, decidono di arrendersi.
Poi è vero, il corto non è perfetto. La parte nell'auto è un po' confusa e tutto sommato si potrebbe obiettare che è facile suscitare emozioni quando si inscena un suicidio (per di più realmente accaduto). Quindi il corto può risultare un po' ruffiano, seppur in totale buona fede. 66/100
 
Top
Clint1994
view post Posted on 8/3/2014, 14:31




Un bello e sentito omaggio a Tony Scott, con le note del suo film più famoso in sottofondo. Difficile giudicarlo al pari degli altri, dal momento che questo corto non racconta una storia immaginaria ma è un caloroso addio che l'autore del corto ha voluto rivolgere a uno dei suoi registi preferiti che se n'è andato in modo così triste. Io l'ho trovato anche ben scritto: forse la parte iniziale della guida è forse un po' confusa e il contrasto tra i due brani musicali, che si succedono così rapidamente pur essendo così diversi, è un po' troppo netto; nel complesso però l'ho apprezzato perché è evidente che si tratta di un corto scritto con grande sincerità e affetto.


Voto: 7

E' sicuramente di Tomcat.

Edited by Clint1994 - 8/3/2014, 14:32
 
Top
mastruccio
view post Posted on 8/3/2014, 14:31




"Ciao Tony" è un cortissimo che appartiene alla categoria a tema, ed infatti vi è rappresentata la morte di un uomo, ed è facile capire che si tratta di Tony Scott, anche grazie alla musica scelta. Sappiamo che l'uomo che si suicida è un regista, però non grazie alla sceneggiatura perchè non se ne fa cenno alcuno, ma lo si evince solo dalla lettura della sinossi.
A livello tecnico è scritto abbastanza bene, anche se un piccolo dettaglio di inquadratura è sbagliato, ma allo stesso tempo rivelatore (e mi sa che l'ha fatto apposta). Quella inquadratura in POV, e proprio il termine tecnico, è tipica dei film porno. Il sospetto su chi possa aver scritto questo corto è naturalmente uno solo ;) .
Qualche dubbio sul regista e l'attore protagonista: a questo punto, anche per dare un'indicazione inequivocabile sull'identità del suicida, non sarebbe stato meglio farlo dirigere a suo fratello Ridley? E al posto di Travolta, bravo comunque, non sarebbe stato più "a tema" un attore che si ricorda per aver interpretato un film di Tony? Ad esemio Tom Cruise (Top Gun)?
Una certa emozione, il cortissimo riesce a trasmetterla, e quindi posso promuoverlo.
Voto: 6 e mezzo.
Ah, dimenticavo, è senza dubbio di Arcadia.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/3/2014, 14:46




CITAZIONE
Ah, dimenticavo, è senza dubbio di Arcadia.

È bella questa cosa che ci siano due persone che siamo sicuri abbiano scritto questo corto. Tony Scott era amatissimo da entrambi, avranno fatto una coproduzione :P
 
Top
Clint1994
view post Posted on 8/3/2014, 14:48




CITAZIONE (Merlino* @ 8/3/2014, 14:46) 
CITAZIONE
Ah, dimenticavo, è senza dubbio di Arcadia.

È bella questa cosa che ci siano due persone che siamo sicuri abbiano scritto questo corto. Tony Scott era amatissimo da entrambi, avranno fatto una coproduzione :P

No, in realtà Tony Scott non piace ad Arcadia. E' Tomcat il fan di Scott qui da noi e questo corto al 99,9% è suo. Anche la scelta di Robbins alla regia mi porta in questa direzione (Tomcat l'ha già usato per dirigere Le tre vite di Danny) ;)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/3/2014, 14:51




Beh, che si tratti di Tomcat io non ho mai avuto dubbi.
Però credo Tony Scott piaccia anche ad Arc, Tomcat invece lo adora :P
 
Top
mastruccio
view post Posted on 8/3/2014, 15:17




CITAZIONE (Merlino* @ 8/3/2014, 14:51) 
Beh, che si tratti di Tomcat io non ho mai avuto dubbi.
Però credo Tony Scott piaccia anche ad Arc, Tomcat invece lo adora :P

Ok, ma a Tomcat piacciono i pornazzi? :D
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/3/2014, 15:50




no, Tony Scott non mi piace, o meglio, mi piacciono alcune cose: il film scritto da Tarantino (True Romance), Nemico pubblico e alcuni momenti di The Hunger (Miriam si sveglia a mezzanotte), mentre Domino (che a tutt'oggi considero una grande occasione sprecata) lo salvo per la presenza di Keira (e degli attori) e per il fatto che mi ha ispirato il personaggio con cui passerò alla storia del fumetto mondiale :P (e comunque son curioso sul saggio nel libro di cui vi ho parlato). invece altre cose (Man on Fire, il secondo Beverly Hills che comunque non vedo da anni) le detesto profondamente (mi si perdoni la brutalità).

passando al corto, è un sentito omaggio a un uomo, più che a un regista. l'ho trovato ben scritto, realistico. è chiaramente scritto da Tomcat.

voto: 7
 
Top
uomo_d
view post Posted on 8/3/2014, 20:40




Corto che è quasi un videoclip.
Ecco, ammetto che, personalmente, i corti privi di dialogo non mi entusiasmano.
Tecnicamente si capisce bene quanto il regista voglia mostrare.
Ma non si va oltre ad uno statico omaggio.
Senza voler offendere nessuno per il tributo, per me è 5.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/3/2014, 21:56




Omaggio sentito a un regista scomparso poco tempo fa. MI dispiace che l'autore del corto non abbia pensato a scrivere qualcosa di diverso dal reale gesto che ha portato la morte del regista. La sfida era anche quella, metterci qualcosa di nostro. L'autore mi pare proprio Tomcat.
7-
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 9/3/2014, 00:32




no, scusate, vado nell'emo corner a piangere bye2
La morte di Tony Scott mi ha colpito tantissimo, e "viverla" in questo modo, attraverso un corto, è qualcosa di crudo, un pugno nello stomaco. Bellissima scelta, è il migliore corto a tema.
Tomcat, ti odio, mi hai fatto piangere.

Voto 7
 
Top
Marya 73
view post Posted on 9/3/2014, 11:16




Mi piace Tim Robbins, bravo a dirigere questo cortissimo, massima stima poi per Travolta che amo,.ma il fatto che non sappiamo cosa sia successo al protagonista e perchè abbia deciso di fare questo gesto estremo mi impedisce di apprezzarlo fino in fondo.

Voto 6
Autore Arcadia secondo me
 
Top
34 replies since 7/3/2014, 23:26   410 views
  Share