Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Solo il tempo di finirlo - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
73 [33.33%]
91 [11.11%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Solo il tempo di finirlo - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2014, 23:39
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Solo il tempo di finirlo (corto)


REGIA: Darren Aronofsky

ATTORI:Joaquin Phoenix, Jami Gertz

SINOSSI: Un ebreo in un campo di concentramento sta per essere ucciso. Ma ha un ultimo desiderio da soddisfare prima di lasciare questo mondo.




Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/3/2014, 01:21




Un grande lavoro registico pieno di salti temporali collegato tra loro con continuità, un bravo a chi ha scritto questo corto.
Anche se forse non è il posto giusto dove dirlo, non mi trattengo dal chiedere al produttore di pensare a sviluppare l'idea in un lungometraggio, penso ne verrebbe fuori un ottimo film magari per il CK Independent Festival.
La scelta di Aronofsky mi è sembrata azzeccata ed è quasi superfluo dire che Phoenix ci sta come il cacio sui maccheroni.
Forse forse il corto che nel suo complesso mi ha colpito di più, ottimo.
Dico Hermes per non dire ancora Arcadia.

Edited by Merlino* - 7/3/2014, 01:57
 
Top
yaniano
view post Posted on 7/3/2014, 01:45




Ottimo corto, Aronofsky ci sta bene ma mi ha ricordato molto i film sceneggiati da Charlie Kaufman e diretti da Jonze e da Gondry. Proprio per questo motivo direi che la sceneggiatura è molto probabilmente la migliore letta sin qui, mentre la regia è parsimoniosa e abile anche se l'avrei preferita più presente. La scelta di Joaquin Phoenix mi sembra molto azzeccata. Secondo me è di Papele. Voto: 8.

Edited by yaniano - 8/3/2014, 15:49
 
Top
mastruccio
view post Posted on 7/3/2014, 12:14




Certamente è un corto scritto con mano esperta, e i salti tempporali riescono a raccontare bene la vita delllo scrittore.
Però non sono riuscito a comprendere bene il senso della scena della festa, con quel dialogo sui generis. Infatti, se la si taglia del tutto, il corto ha lo stesso effetto, e forse anzi migliora.
Un'altra cosa che non è comprensibile è quello che dovrebbe fungere da colpo di scena finale. Che vede il soldato di così straordinario, tanto da lasciarlo a bocca aperta? Se non ci viene nemmeno accennato, potrebbe essere di tutto: o lo scrittore sparisce, o diventa un angelo e vola via, o prende uno dei proiettili sospesi nel vuoto e lo guarda con aria stupita (chi vi ricorda? :shifty: ), o si mette a ridere, etc. etc.
Ma che colpo di scena vorrebbe essere? Nemmeno possiamo avvalerci della sospensione dell'esito finale, che nella norma apre massimo due o tre strade, perchè qui ne apre di infinite. Ha, quindi, fallito il suo scopo.
La regia di Aronofsky è buona, ed anche il cast è ok. Joaquin Phoenix ormai è una garanzia. Se vuoi vincere il premio, affidati a lui e sei garantito almeno di entrare in cinquina.
Voto: 7, per colpa del finale che non ho capito dove vuole andare a parare, altrimenti sarebbe stato un 8.
Potrebbe essere di Hermes.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 12:28
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Questo è un corto che ti tiene incollato grazie a una struttura a incastro, con varie scene/frammenti che vanno a comporre un quadro unico, come il bravo Aronofsky ci ha abituati ai suoi esordi. Coinvolgente quindi, anche grazie a un inizio spiazzante. La parte centrale è un po' confusa, con questi ricordi/spezzoni che confluiscono l'uno nell'altro, ma a suo modo molto affascinante (bello l'abbraccio pieno di speranza dei novelli sposi che si tramuta in quello disperato in quanto prigionieri). La parte centrale alla festa non l'ho capita molto.
Leggendo alcune frasi del protagonista non vorrei che ci fosse qualche riferimento meta-cinematikino.
Sento che mi è sfuggito qualcosa, soprattutto il finale, non me l'aspettavo e non mi ha convinto molto. Insomma, non l'ho compreso del tutto, ma la storia di questo scrittore che ripercorre la sua vita è molto coinvolgente e ben strutturata, anche se poco chiara. 75/100
 
Top
Marya 73
view post Posted on 7/3/2014, 12:28




Scritto molto bene, bella l'ambientazione e azzeccati gli interpreti.
Voto 7
Autore Andrew
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 13:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Abbiamo il corto vincitore di questa edizione: complimenti sinceri a chiunque ne sia l'autore (originale in tutto e per tutto?). Lungo il giusto (al limite), regia e cast in palla, insomma un professionista-killer cinematikino.

Dopo un rigo, le prime (di una lunga serie) di preposizioni sbagliate mi hanno fatto immaginare Andrew che lo scriveva, sperando di non finirlo mai per non essere fucilato da me. :P
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 7/3/2014, 14:07




CITAZIONE (marenarobros @ 7/3/2014, 13:46) 
Abbiamo il corto vincitore di questa edizione: complimenti sinceri a chiunque ne sia l'autore (originale in tutto e per tutto?). Lungo il giusto (al limite), regia e cast in palla, insomma un professionista-killer cinematikino.

Allora, visto che per te non ha difetti sostanziali, me lo spieghi tu che cavolo ha visto il soldato da rimanere a bocca aperta? Cioè, secondo te, il colpo di scena è riuscito?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/3/2014, 14:16




CITAZIONE (mastruccio @ 7/3/2014, 14:07) 
CITAZIONE (marenarobros @ 7/3/2014, 13:46) 
Abbiamo il corto vincitore di questa edizione: complimenti sinceri a chiunque ne sia l'autore (originale in tutto e per tutto?). Lungo il giusto (al limite), regia e cast in palla, insomma un professionista-killer cinematikino.

Allora, visto che per te non ha difetti sostanziali, me lo spieghi tu che cavolo ha visto il soldato da rimanere a bocca aperta? Cioè, secondo te, il colpo di scena è riuscito?

Mah! Io per esempio non l'ho visto come un colpo di scena ma come una presa di coscienza di avere appena ucciso un uomo, ma tutto può essere, aspettiamo chi lo ha scritto per saperne di più.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 14:18
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 7/3/2014, 14:16) 
CITAZIONE (mastruccio @ 7/3/2014, 14:07) 
Allora, visto che per te non ha difetti sostanziali, me lo spieghi tu che cavolo ha visto il soldato da rimanere a bocca aperta? Cioè, secondo te, il colpo di scena è riuscito?

Mah! Io per esempio non l'ho visto come un colpo di scena ma come una presa di coscienza di avere appena ucciso un uomo, ma tutto può essere, aspettiamo chi lo ha scritto per saperne di più.

Chi l'avrebbe mai detto... puntare un fucile in faccia a un uomo e sparagli provoca la morte. Da lasciare a bocca aperta! :P
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/3/2014, 14:20




CITAZIONE (Hermetico @ 7/3/2014, 14:18) 
CITAZIONE (Merlino* @ 7/3/2014, 14:16) 
Mah! Io per esempio non l'ho visto come un colpo di scena ma come una presa di coscienza di avere appena ucciso un uomo, ma tutto può essere, aspettiamo chi lo ha scritto per saperne di più.

Chi l'avrebbe mai detto... puntare un fucile in faccia a un uomo e sparagli provoca la morte. Da lasciare a bocca aperta! :P

Dai, davvero pensi che tutti i soldati fossero pronti a uccidere senza avere nessuna emozione? Forse sono troppo buono io a pensare che ci fosse qualcuno con ancora il cuore pulsante?
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 14:27
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 7/3/2014, 14:20) 
CITAZIONE (Hermetico @ 7/3/2014, 14:18) 
Chi l'avrebbe mai detto... puntare un fucile in faccia a un uomo e sparagli provoca la morte. Da lasciare a bocca aperta! :P

Dai, davvero pensi che tutti i soldati fossero pronti a uccidere senza avere nessuna emozione? Forse sono troppo buono io a pensare che ci fosse qualcuno con ancora il cuore pulsante?

No, certo, ma nel corto si parla di stupore, di rimanere a bocca aperta e non penso che il conflitto interiore di un soldato si manifesti con queste reazioni. Io credevo che Jud fosse scomparso o comunque fosse successo qualcosa di davvero sorprendente.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/3/2014, 14:32




CITAZIONE (Hermetico @ 7/3/2014, 14:27) 
CITAZIONE (Merlino* @ 7/3/2014, 14:20) 
Dai, davvero pensi che tutti i soldati fossero pronti a uccidere senza avere nessuna emozione? Forse sono troppo buono io a pensare che ci fosse qualcuno con ancora il cuore pulsante?

No, certo, ma nel corto si parla di stupore, di rimanere a bocca aperta e non penso che il conflitto interiore di un soldato si manifesti con queste reazioni. Io credevo che Jud fosse scomparso o comunque fosse successo qualcosa di davvero sorprendente.

Boh! Magari hai ragione tu, è il bello del cinema ^_^
 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/3/2014, 16:57




Un cortometraggio coinvolgente e emozionante, scritto molto bene e con particolare cura sia nella descrizione delle scene che nei dialoghi.
Il fatto che non vengano spiegate tante cose è un valore aggiunto, perché ti permette di continuare a riflettere anche dopo i titoli di coda.
8
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 7/3/2014, 17:08




Corto che riprende il tema dell'Olocausto per parlare delle ambizioni e dei rimpianti della gente. Commovente e molto curato. Credo che sia Di Arcadia.
voto 7
 
Top
53 replies since 6/3/2014, 23:39   486 views
  Share