Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Baraban - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
86 [50.00%]
75 [41.67%]
61 [8.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Baraban - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2014, 23:37
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Baraban (corto)


REGIA: Joel & Ethan Coen

ATTORI: Jeff Bridges, Steve Buscemi, Demi Moore, Jason Bateman

SINOSSI: Cosa può succedere quando una vecchissima hit rimane attaccata al cantante come una zavorra, marchiandolo a vita?




Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/3/2014, 01:04




Corto proprio caruccio :)
Il percorso di sfinimento del cantante è ben descritto e non ho potuto non pensare, sorridendo tra me e me, a Mal con la canzone Furia o a Marco Ferradini con Teorema :lol: .
La regia dei Coen calza a pennello con gli attori ma non so se sia adatta a questo corto, loro forse non avrebbero ridotto tutto a un semplice sogno.
È fatto così bene che il 7 se lo merita tutto e anche qualcosa di più.
Potrebbe essere Arcadia.
 
Top
yaniano
view post Posted on 7/3/2014, 02:30




Io l'ho trovato molto adatto ai Coen e anche Jeff Bridges. Il corto è scritto molto bene e Steve Buscemi è proprio lui, recita sempre lo stesso ruolo. Devo dire che il finale lo avevo previsto già a metà lettura e proprio per questo mi sarei aspettato un colpo di coda che facesse saltare l'idea che mi ero già fatto, ma va bene lo stesso. Voto: 7.5.

Ah secondo me è di Emilz.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 7/3/2014, 11:52




Un corto ben fatto, non c'è che dire.
Anche io ho pensato subito a Mal e al suo "Furia cavallo del west" :) , mito della mia adolescenza, ed è vero che il brano gli si è attaccato a vita e lo si ricorda solo per quella canzoncina banale e stupidina. Immagino la odi con tutto il cuore.
Un piccolo errore però l'ho trovato, quando il nome della conduttrice Betty viene scritto senza che nessuno dei personaggi l'abbia chiamata per nome. Vabbè, è una minchiatina, ma sempre errore è.
La regia dei fratelli Coen mi sembra perfetta, così come l'interpretazione di Steve Buscemi, mentre Jeff Bridges è bravo ma non so se proprio il volto giusto per la parte. Anche questa una minchiatina, ok.
Il finale è molto buono, e non me lo aspettavo così, quindi riesce allo scopo.
Voto: 7 ++
L'ha scritto Mary? Ho idea di si.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 11:53
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Corto davvero ben scritto. Si entra subito in empatia col protagonista che ci ricorda i tanti one hit wonder italiani ma non solo, letteralmente perseguitati da quella maledetta canzoni di successo. C’è molta cura nella messa in scena (ad esempio dello studio televisivo e delle sue dinamiche, ma anche l’agente, ovviamente cocainomane, è ben tratteggiato). Alla fine speravo che quella sparatoria fosse vera (ma si era capito che era una visione) perché avrei voluto un bello scossone per chiudere un corto così curato e ironico (ma mica tanto, il finale mi sembra una sconfitta per il protagonista). I fratelli Coen sono perfetti per questo genere di storie, come lo è Bridges per la parte. 76/100
 
Top
mastruccio
view post Posted on 7/3/2014, 12:26




CITAZIONE (Hermetico @ 7/3/2014, 11:53) 
il finale mi sembra una sconfitta per il protagonista

E' quello che ho pensato anche io. Ha un finale piuttosto amaro.
 
Top
Marya 73
view post Posted on 7/3/2014, 12:36




Un cantante che a distanza di 40 anni viene ricordato solo per il successo di una canzone mediocre...Eccolo, il mio secondo corto preferito! Molto divertente e agghiacciante al tempo stesso, penso al finale che seppur prevedibile ti lascia di stucco! E poi Bridges è perfetto per il ruolo, anche Buscemi, insomma, complimentoni per scelta del cast e della regia!

Voto 8
Autore non lo so ma ... forse Papele ma chiunque sia complimenti!
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 14:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Altro bel corto oggi (ho smollato io l'8): cast in palla e regia perfetta (vado a indagare su chi ha visto il loro ultimo film), con un qualcosa di Sorrentiniano (per chi ha visto L'uomo in più)... per il resto l'autore ha traslato situazioni televisive tipicamente italiane negli States, quindi l'indiziato sarebbe Merlino (il corto è tra l'altro scritto perfettamente), ma Maurizio forse la E' non la scrive così dato che la rimprovera a tutti :P
Quindi dico Hermes o Mastruccio: se così fosse il mio è l'ennesimo attestato di stima.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 7/3/2014, 14:18




CITAZIONE (marenarobros @ 7/3/2014, 14:04) 
Altro bel corto oggi (ho smollato io l'8): cast in palla e regia perfetta (vado a indagare su chi ha visto il loro ultimo film), con un qualcosa di Sorrentiniano (per chi ha visto L'uomo in più)... per il resto l'autore ha traslato situazioni televisive tipicamente italiane negli States, quindi l'indiziato sarebbe Merlino (il corto è tra l'altro scritto perfettamente), ma Maurizio forse la E' non la scrive così dato che la rimprovera a tutti :P
Quindi dico Hermes o Mastruccio: se così fosse il mio è l'ennesimo attestato di stima.

Non traslerei nemmeno situazioni tipicamente italiane negli States e non lo scriverei così bene :P
 
Top
mastruccio
view post Posted on 7/3/2014, 14:22




E poi, così bene bene non mi pare che sia scritto, visto quel nome Betty che spunta come un carciofo fuori stagione... :P
Vuoi vedere che l'ha scritto proprio Pap? :P
 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/3/2014, 17:19




Molto carino, con un finale un pò prevedibile ma azzeccato. Anche io dico Papele o addirittura World (???). Cast e attori perfetti, tutti Coeniani doc e forse l'autore in questo è stato un gran PARACULO! :D Il 99% dei cinematikini è Coeniano di sangue.
8-
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 18:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 7/3/2014, 14:22) 
E poi, così bene bene non mi pare che sia scritto, visto quel nome Betty che spunta come un carciofo fuori stagione... :P
Vuoi vedere che l'ha scritto proprio Pap? :P

magari, ma come autore di testi di canzoni proprio non mi ci vedo :huh: anche qua la domanda nasce spontanea, Mas, scusa se insisto ma almeno ci chiariamo (con) tutti: 'sto Betty io me lo sono perso, ma per te sono questi i difetti di una sceneggiatura?
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 7/3/2014, 18:58




Carino, ma non mi ha troppo entusiasmato. Il corto è ben scritto, la frustrazione del protagonista è resa bene e il finale riesce a sorprendere, pur tornando poi nel giusto binario (se la strage fosse stata vera sarebbe stata davvero inverosimile, e in più facendone una visione si sottolinea ancora meglio l'amarezza del protagonista, quindi è stata la scelta giusta); però ho avuto l'impressione che gli mancasse qualcosa, perché in fondo non mi ha particolarmente colpito né emozionato. Forse mi aspettavo qualcosa di più, considerati i nomi coinvolti, a dire il vero un po' troppo di lusso.

Voto: 7-


Non saprei proprio dire chi è l'autore, sparo Emilz.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 7/3/2014, 19:38




CITAZIONE (marenarobros @ 7/3/2014, 18:39) 
magari, ma come autore di testi di canzoni proprio non mi ci vedo :huh: anche qua la domanda nasce spontanea, Mas, scusa se insisto ma almeno ci chiariamo (con) tutti: 'sto Betty io me lo sono perso, ma per te sono questi i difetti di una sceneggiatura?

Avevo concluso che si trattava di minchiatina, che però ho notato come errore. Quel piccolo errore che, però, non influisce minimamente sul voto.
Quelli che ritengo veri e grossi difetti, e che ho riscontrato in qualche corto, li argomento nei topic appositi.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 7/3/2014, 19:56




Veramente simpatico.
Il povero Tony dovrebbe conoscere Nao, hanno qualcosa in comune!
Mi ha anche ricordato "A volte ritorno", sarà per Jeff Bridges e le ambientazioni televisive...

Niente di straordinario, ma onesto.

Voto 7+
 
Top
58 replies since 6/3/2014, 23:37   562 views
  Share