Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Aut-aut - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
78 [72.73%]
63 [27.27%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Aut-aut - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
Marya 73
view post Posted on 6/3/2014, 20:21




Molto incentrato sui dialoghi a discapito della descrizione dei luoghi, e questo è un peccato perchè il corto è carino, in puro stile americano.
Voto 7
Autore Emilz secondo me.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 6/3/2014, 22:01




A caldo l'intenzione era di stroncare il corto. Pensandoci bene, però, l'intento di chi l'ha scritto credo sia proprio quello di suscitare una iniziale reazione di stizza verso i personaggi, decisamente negativi. Per cui, in realtà, l'intento appare colto in pieno.
Il racconto scorre bene, manca però un taglio cinematografico più deciso. Così com'è appare più come un racconto, sfrutta poco l'apporto fotografico scenico.
Per me 6/7.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/3/2014, 22:37




allora, l'atmosfera mi è piaciuta molto, è resa bene, e anche i dialoghi sono molto realistici, non portano da nessuna parte come appunto sono i dialoghi di queste persone. ho anche apprezzato il finale-non finale. franco regista è una scelta insolita, ma secondo me svolge un buon lavoro. gli attori sono perfetti.
secondo me è di Papele.

Voto: 7
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 7/3/2014, 09:55




CITAZIONE (Marya 73 @ 6/3/2014, 20:21) 
Molto incentrato sui dialoghi a discapito della descrizione dei luoghi, e questo è un peccato perchè il corto è carino, in puro stile americano.
Voto 7
Autore Emilz secondo me.

Ci sono film verbosi e film quasi muti. Ognuno ha il suo fascino e non sempre a mio avviso l'equilibrio è la via migliore. Qui i dialoghi sono fondamentali e ben fatti. Talmente bene che come diceva Uomo D, ti fanno rendere i protagonisti antipatici. A me non sono stati antipatici, mostrano una fetta della società in cui i valori sono decaduti e sono stati sostituiti da tutto a brevissimo termine, senza interessarsi a ciò che verrà dopo.
Diciamoci la verità, a me capita sempre più spesso di parlare con persone che guardano al loro orticello (per tutta una serie di ragioni anche condivisibili), senza avere una visione dell'insieme o un obiettivo collettivo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/3/2014, 20:54




Ebbene, anch'io rientro nella schiera dei ricreduti. Finito di leggere il corto mi son detto: che è sta roba? Poi, facendolo decantare solo alcuni minuti, vengono a galla anche i lati positivi che finiscono per farmelo piacere. In particolare mi è piaciuta l'atmosfera malata e decadente (il particolare dei denti gialli è degno del miglior Lynch) e il fatto che non succeda niente non fa che amplificare la sensazione di stranezza che a tratti si trasforma in angoscia, come se dovesse capitare qualcosa da un momento all'altro. Poco male se alla fine non capita niente, in fondo nella realtà avviene la stessa cosa.
Bravi i due attori protagonisti.

7+

Per le atmosfere malsane mi vien da pensare a Hermes, per la scelta registica penso a Papele.
 
Top
yaniano
view post Posted on 8/3/2014, 13:03




CITAZIONE (Tomcat75 @ 6/3/2014, 19:12) 
PS: James Franco ha diretto 23 opere fra documentari, corti, segmenti e film. In ogni caso anche se non fosse stato un regista ci sarebbero stati problemi?

no, assolutamente, era solo una constatazione mia.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2014, 09:24




Pareri sul significato del titolo? Aut aut dovrebbe significare qualcosa tipo "o di qua o di là" ma non riesco a contestualizzarlo nel corto.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 10:52
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Corto tutto incentrato sui folli dialoghi tra due (e successivamente tre) ragazzi americani, che passano il tempo a chiacchierare del nulla. L'avrei visto molto meglio come clip di un lungometraggio, anche perchè visto così non ha un inizio nè una fine. Chissà se l'autore ci ha pensato o ci penserà. Non ho mai visto nulla di Franco regista, gli interpreti direi che ci stanno.

Voto: 7

Produttore: Hermes?
 
Top
yaniano
view post Posted on 10/3/2014, 12:30




CITAZIONE (Andrew. @ 10/3/2014, 09:24) 
Pareri sul significato del titolo? Aut aut dovrebbe significare qualcosa tipo "o di qua o di là" ma non riesco a contestualizzarlo nel corto.

significa "o ... o ...." quindi penso si riferisca alle domande secche del ragazzo all'altro.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 13:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (yaniano @ 10/3/2014, 12:30) 
CITAZIONE (Andrew. @ 10/3/2014, 09:24) 
Pareri sul significato del titolo? Aut aut dovrebbe significare qualcosa tipo "o di qua o di là" ma non riesco a contestualizzarlo nel corto.

significa "o ... o ...." quindi penso si riferisca alle domande secche del ragazzo all'altro.

reminescenze di filosofia al liceo...
 
Web  Top
yaniano
view post Posted on 10/3/2014, 13:44




CITAZIONE (marenarobros @ 10/3/2014, 13:05) 
CITAZIONE (yaniano @ 10/3/2014, 12:30) 
significa "o ... o ...." quindi penso si riferisca alle domande secche del ragazzo all'altro.

reminescenze di filosofia al liceo...

sì Kierkegaard
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/3/2014, 13:45




è pure il titolo di un saggio di Kierkegaard, uno dei "padri" dell'esistenzialismo.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 22:42

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Terzultimo corto. Promemoria: non leggersi mai più tutti i corti di Cortimatik di fila. Mai più.

Bell'ambientazione, bel corto, ma non ho capito dove vuole andare a parare. Per otto pagine, leggiamo di due strafatti che fanno domande bizzarre su chi vorrebbe essere cosa in altre situazioni, scritte anche bene. Divertente, ma manca un finale: peccato, perché ci stava.

VOTO: 7/10
POSSIBILE AUTORE: chi sa perché, mi verrebbe da dire Clint.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2014, 10:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mio.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2014, 10:54
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 16/3/2014, 10:38) 
Mio.

Originale o tratto da?
Sei d'accordo con la media del 7 e con l'interpretazione generale che è stata data al tuo corto?
 
Top
35 replies since 5/3/2014, 23:21   340 views
  Share