Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nell'abbraccio degli amanti - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
73 [27.27%]
53 [27.27%]
82 [18.18%]
62 [18.18%]
91 [9.09%]
100 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Nell'abbraccio degli amanti - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2014, 10:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Marya 73 @ 6/3/2014, 20:28) 
gioca ancora Sunny? Se sì secondo me è lei. O lei o Agnese.

Sunny, chi era costei? Quindi tu dici che per forza una donna l'ha scritto? Potresti essere tu allora. :P
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 8/3/2014, 19:38




Questo corto rientra nella categoria "barzellette", ma non in senso dispregiativo. Sono quei corti con storie fulminee che hanno lo scopo di farti sorridere con un capovolgimento finale della situazione, e magari qua si cerca anche di farci riflettere su quanto gli uomini siano in balia delle donne, soggiogati da esse come marionette. E il fatto che il tutto si svolga in un ambiente islamico dove le donne sono caratteristicamente sottomesse, non fa che aumentare questa sensazione.

Voto: 7

Produttore: direi Emil, e Yano in seconda battuta.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 11:45
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Bel corto, sembra una delle fiabe di Le mille e una notte, anche lì erano spesso le donne a dirigere il gioco. Non conosco regista e interpreti ma viste la storia e l'ambientazione direi che ci stanno bene.

Voto: 7

Produttore: Emil?
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 21:53

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Una storia da grande novellistica classica e tradizionale, da Boccaccio alle Mille e una notte, che di per sè non può non piacermi. Nel breve spazio delle quattro pagine, lo sceneggiatore riesce a descriverci tutta la storia con un misto di sensualità e divertimento incredibile. Semplicemente magico.

VOTO: 9/10.
POSSIBILE AUTORE: ecco, qui veramente non ne ho idea. L'ambientazione orientale suggerirebbe World, ma lui sfortunatamente non è attivo al momento.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 13/3/2014, 18:07




mi paleso. E' mio. :)

CITAZIONE (Merlino* @ 6/3/2014, 01:10)
Un cortissimo particolarmente raffinato diretto dal regista de La vita di Adele, che non ho ancora visto, con attori che non conoscevo e che cercando mi sembrano credibili nelle loro parti fatta eccezione per il "ragazzo" che ha la bellezza di 36 anni che nell'ottavo secolo quando è ambientato il racconto di Alî Al-Baghdâdî, penso significasse essere già uomini di una certa età.
In pratica devo ammettere che fatico a giudicare le scelte di regia e cast perché a me sconosciute ma cmq il tutto mi è risultato ben fatto e con attori che credibili nei loro ruoli che però, complice la storia rimasta bidimensionale e appiattita al racconto, non mi hanno dato particolari emozioni e/o empatie con i personaggi.
Affascinante ma così così.
Autore? Yaniano o Emil

certo, dopo: "particolarmente raffinato", "affascinante", "ben fatto", beccarsi un 5 è stato un colpo basso. :unsure:

CITAZIONE (yaniano @ 6/3/2014, 02:20)
CITAZIONE (Merlino* @ 6/3/2014, 01:10) 
il "ragazzo" che ha la bellezza di 36 anni che nell'ottavo secolo quando è ambientato il racconto di Alî Al-Baghdâdî, penso significasse essere già uomini di una certa età.

nel corto che ho scaricato io si dice che il ragazzo ha circa 30 anni, ma soprattutto come fai a sapere di che racconto si tratta? vabbè che sei il mago Merlino :D ma o mi è sfuggito o mi pare che non ci sia scritto da nessuna parte. Sgamato? :lol:

Comunque il cortissimo non mi ha lasciato niente e mi è sembrata una trasposizione fredda di un racconto (se così è, a quanto dice Merlino). La cosa strana è che se gli amanti sono la donna e il militare la storia non parla di loro, mentre se sono la donna e il ragazzo, quest'ultimo non sembra molto a suo agio come amante :D . Nessun accenno di regia quindi quasi tutte le scene ho faticato a immaginarle, nel complesso il voto è 5.5 .

sì è vero, è tratto dall'opera citata da Merlino. Non so come abbia fatto, forse cercando su google il titolo.
Ma infatti chi è l'amante e chi no? Non è un caso che sia così.

CITAZIONE (Hermetico @ 6/3/2014, 12:14)
E’ un corto piuttosto lineare ma piacevole da leggere. Mi è piaciuto il fatto che a tirare le fila di questo improbabile triangolo sia proprio una donna, in una terra dove il sesso femminile è costretto a sottostare ai voleri dell’uomo. Qui invece è la lei di turno a sfruttare e usare come marionette i suoi uomini, oltretutto per semplice piacere sessuale (come farebbe un maschio nelle società occidentali). Insomma, un bel capovolgimento. Perfetta la scelta di Kechiche, a suo agio con temi del genere. Bravi anche gli interpreti, anche se a me del tutto sconosciuti. 71/100

esatto, è proprio questa la lettura della storia.

CITAZIONE (mastruccio @ 6/3/2014, 12:18)
Il corto ha un'impostazione teatrale, e non è detto che sia un difetto, perchè è bello che si sperimenti qualche strada alternativa, e il cortometraggio è l'ambiente ideale.
Però la storia non mi ha coinvolto nemmeno un poco, e poichè questo aspetto è fondamentale, ritengo "Nell'abbraccio degli amanti" un corto non riuscito.
Peccato, perchè le scelte di regia e cast sono raffinate, e lo stile linguistico scelto dall'autore ricercato. Ma se la storia non coinvolge lo spettatore a dovere, non c'è raffinatezza che tenga.
Voto: 5
Secondo me è di Francis, o di qualcuno che ne vuole imitare le gesta.

non voglio imitare nessuno, frase sprezzante che avresti potuto evitare.
Questo concetto del "coinvolgimento" è antipatico. Se tutto si riduce a un orgasmo, siamo fritti. :P

CITAZIONE (marenarobros @ 6/3/2014, 15:48)
Dico innanzitutto chi è secondo me l'autore: Emilz, dato il recente innamoramento per questo regista. Da lì il passo è breve: ha scelto un racconto con ambientazione mediorientale/arabeggiante, però molto attuale e moderna (sembra una situazione da barzelletta e per fortuna non sfocia mai però in ridancianeria boccaccesca), è scritto bene e vedo che sono l'unico ad aver smollato un 8.

quando ho letto il racconto ho pensato alla stessa cosa (che fosse una simil barzelletta), quindi non ho fatto altro che adattarlo e proporlo.

CITAZIONE (Clint1994 @ 6/3/2014, 16:50)
Il corto è ben scritto e presenta una situazione simpatica, in cui la donna si rivela la più furba di tutti e grazie alla sua intelligenza riesce a ingannare e sfruttare a proprio vantaggio i tre uomini; però a conti fatti non mi ha lasciato molto, è stata una di quelle letture rapide e indolori ma che, temo, si dimenticano in fretta.

Voto: 6+

Non saprei dire il produttore, mi associo nel fare il nome di Emilz ma non ne sono molto convinto.

pic indolor.

CITAZIONE (Tomcat75 @ 6/3/2014, 17:39)
Nell'abbraccio degli amanti
Un Cous Cous raffinato.


Un corto raffinato, che sembra quasi un esercizio di stile, che però non è che mi abbia emozionato tantitssimo. Sicuramente un qualcosa di patinato, che ha dalla sua l'idea di sfruttare un regista sconosciuto ai più e una location non sfruttata in passato. La storia è quella della furbizia femminile, che riesce a rigirare a suo favore le situazioni e a burattineggiare gli uomini che gli girano intorno.
Regia buona e cast ben assortito.
Invece dei link alle schede degli attori, avrei preferito le immagini direttamente nello script; anche perchè da regoalmento non si sarebbe potuto fare; come è vero che il limite dei caratteri è stato oltrepassato di 288.
Però alla fine superiamo abbondantemente la sufficienta per la location, la regia ed il cast.

VOTO: 71/100
PRODUTTORE: (premetto che le sparo) ARC

appunto da regolamento non si sarebbe potuto fare e quei 288 caratteri magari sono i nomi dei personaggi e i titoli di coda, no?


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 6/3/2014, 18:23)
corto teatrale sulla marcia in più delle donne, che potrebbe anche essere scritto da una donna, quindi dico subito Mary. L'atmosfera esotica della pellicola si sente e gli attori sono tutti calati nella parte. Non ho visto la vita di Adele quindi non so esprimermi sul regista, ma mi è piaciuta l'atmosfera.
gli do un 7

l'ha scritto la mia parte femminile. Quanto è brava. :wub:

CITAZIONE (Marya 73 @ 6/3/2014, 20:28)
Raffinato, ben scritto, ma non è il mio genere, però è da apprezzare la scelta degli attori, anche se poco noti io mi sono divertita ad immaginarmeli. Però ripeto, lontano dal mio genre

Voto 6e 1/2
Autore : gioca ancora Sunny? Se sì secondo me è lei. O lei o Agnese.

ancora con questa storia dei "generi"? I paraocchi proprio.

CITAZIONE (uomo_d @ 6/3/2014, 22:06)
Bello! Raffinato e fascinoso nella sua ambientazione da mille e una notte.
A me ha colpito parecchio, anche se, tutto sommato, la storia non è particolarmente originale se non per le intuizioni della donna.
Le sensazioni comunque sono positive anche se, anche qui, il corto avrebbe guadagnato molto se si fosse descritta di più la scenografia.
Comunque per me è da 8.

avrei sforato con i caratteri. E' un cortissimo!

CITAZIONE (Arcadia1983 @ 6/3/2014, 22:49)
l'autore è Emil, lui utilizza quasi sempre la dicitura "il quadro si apre" :P. a parte questo, è un corto interessante, abbastanza originale, soprattutto nel trattare la protagonista, ma anche le relazioni tra i vari personaggi. il regista svolge un buon lavoro, realistico e con una regia senza sbavature (ma non sciatta) come è appunto nel film vincitore a Cannes. forse qualche dialogo è un po' letterario (penso alla battuta del marito), però ci può stare.

Voto: 7

c'hai preso. ;)
Però la regia de La vita di Adele non l'ho trovata "sciatta"!

n.b. okay mi sono sfogato. :woot:

CITAZIONE (Francis Delane @ 10/3/2014, 21:53)
LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Una storia da grande novellistica classica e tradizionale, da Boccaccio alle Mille e una notte, che di per sè non può non piacermi. Nel breve spazio delle quattro pagine, lo sceneggiatore riesce a descriverci tutta la storia con un misto di sensualità e divertimento incredibile. Semplicemente magico.

VOTO: 9/10.
POSSIBILE AUTORE: ecco, qui veramente non ne ho idea. L'ambientazione orientale suggerirebbe World, ma lui sfortunatamente non è attivo al momento.

il nove di Francis mi ha proprio spiazzato!
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/3/2014, 18:44




CITAZIONE (emilgollum @ 13/3/2014, 18:07) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 6/3/2014, 22:49)
l'autore è Emil, lui utilizza quasi sempre la dicitura "il quadro si apre" :P. a parte questo, è un corto interessante, abbastanza originale, soprattutto nel trattare la protagonista, ma anche le relazioni tra i vari personaggi. il regista svolge un buon lavoro, realistico e con una regia senza sbavature (ma non sciatta) come è appunto nel film vincitore a Cannes. forse qualche dialogo è un po' letterario (penso alla battuta del marito), però ci può stare.

Voto: 7

c'hai preso. ;)
Però la regia de La vita di Adele non l'ho trovata "sciatta"!

ma infatti anche io non l'ho trovata sciatta. se rileggi la mia frase, voglio dire che quella di Adele è una regia semplice nei movimenti di macchia (almeno ai miei occhi) ma allo stesso tempo curata. il "come è appunto..." si legava a "senza sbavature". ma riconosco di essere stato io poco chiaro.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 13/3/2014, 18:49




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 13/3/2014, 18:44) 
CITAZIONE (emilgollum @ 13/3/2014, 18:07) 
c'hai preso. ;)
Però la regia de La vita di Adele non l'ho trovata "sciatta"!

ma infatti anche io non l'ho trovata sciatta. se rileggi la mia frase, voglio dire che quella di Adele è una regia semplice nei movimenti di macchia (almeno ai miei occhi) ma allo stesso tempo curata. il "come è appunto..." si legava a "senza sbavature". ma riconosco di essere stato io poco chiaro.

sì, ho letto male. ;)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 14/3/2014, 01:19




CITAZIONE (emilgollum @ 13/3/2014, 18:07) 
mi paleso. E' mio. :)

CITAZIONE (Merlino* @ 6/3/2014, 01:10)
Un cortissimo particolarmente raffinato diretto dal regista de La vita di Adele, che non ho ancora visto, con attori che non conoscevo e che cercando mi sembrano credibili nelle loro parti fatta eccezione per il "ragazzo" che ha la bellezza di 36 anni che nell'ottavo secolo quando è ambientato il racconto di Alî Al-Baghdâdî, penso significasse essere già uomini di una certa età.
In pratica devo ammettere che fatico a giudicare le scelte di regia e cast perché a me sconosciute ma cmq il tutto mi è risultato ben fatto e con attori che credibili nei loro ruoli che però, complice la storia rimasta bidimensionale e appiattita al racconto, non mi hanno dato particolari emozioni e/o empatie con i personaggi.
Affascinante ma così così.
Autore? Yaniano o Emil

certo, dopo: "particolarmente raffinato", "affascinante", "ben fatto", beccarsi un 5 è stato un colpo basso. :unsure:

Col senno di poi hai ragione, sono stato cattivello, ma è che lì per lì ho votato a caldo considerando soprattutto il fattore che non mi aveva dato emozioni e che mi era parso di leggere un racconto a me distante più che di vedere un film. Poi con i giorni devo ammettere che tutto il fascino mediorientale mi è rimasto impresso. Se votassi ora, sarei con il voto "oggettivamente" più clemente ma confermerei il mio personale "così così" complessivo.
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 12:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Oh, io gli ho dato 8 e si vedeva che c'era la mano di un big.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 14/3/2014, 13:56




CITAZIONE (marenarobros @ 14/3/2014, 12:17) 
Oh, io gli ho dato 8 e si vedeva che c'era la mano di un big.

Si vedeva fino a un certo punto, la mia critica che tutto il suo fascino fosse soffocato dal fatto che non è che ci fosse poi una gran mano di regia l'ho fatta perché le situazioni non sono riuscito a "vederle" ma me le sono trovate quasi raccontate. Questo avrebbe potuto anche far pensare a un nuovo che preso un racconto lo trasporta quasi pari pari; poi si notava che era fatto bene ma il tocco di Emil a parte la particolarità della scelta e l'eleganza della forma non mi è stato trasmesso. (scusa Emil, tanto non ci fai più caso vero? :P)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 14/3/2014, 14:00




CITAZIONE (Merlino* @ 14/3/2014, 13:56) 
CITAZIONE (marenarobros @ 14/3/2014, 12:17) 
Oh, io gli ho dato 8 e si vedeva che c'era la mano di un big.

Si vedeva fino a un certo punto, la mia critica che tutto il suo fascino fosse soffocato dal fatto che non è che ci fosse poi una gran mano di regia l'ho fatta perché le situazioni non sono riuscito a "vederle" ma me le sono trovate quasi raccontate. Questo avrebbe potuto anche far pensare a un nuovo che preso un racconto lo trasporta quasi pari pari; poi si notava che era fatto bene ma il tocco di Emil a parte la particolarità della scelta e l'eleganza della forma non mi è stato trasmesso. (scusa Emil, tanto non ci fai più caso vero? :P)

ma figurati, apprezzo la sincerità!
Il racconto è più dettagliato, ovviamente, ma non potevo aggiungere dell'altro, già ho sforato così.
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 14:49
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Cmq il discorso della regia poco presente (in molti lo hanno fatto notare anche in altri corti) è un po' un discorso strano.
Un po' perché troppi termini tecnici appesantiscono enormemente la lettura, un po' perché questo è un gioco e la mano del regista si vede dal modo in cui descriviamo le scene (a prescindere dai termini tecnici che usiamo e dai movimenti di macchina descritti puntigliosamente).
 
Top
Merlino*
view post Posted on 14/3/2014, 14:57




CITAZIONE (Hermetico @ 14/3/2014, 14:49) 
Cmq il discorso della regia poco presente (in molti lo hanno fatto notare anche in altri corti) è un po' un discorso strano.
Un po' perché troppi termini tecnici appesantiscono enormemente la lettura, un po' perché questo è un gioco e la mano del regista si vede dal modo in cui descriviamo le scene (a prescindere dai termini tecnici che usiamo e dai movimenti di macchina descritti puntigliosamente).

No per carità! Io qui in Ck i termini tecnici non li considero un valore aggiunto ma sono tra quelli che, se sono presenti in ogni scena, li trovo pesanti (ma cerco di non svalutare il film per questo). Però, proprio perché considero Ck un gioco dove bisogna "far vedere la scena", qualche descrizione dei movimenti di macchina mi piace, altrimenti si risolve tutto in una lettura di un libro/racconto.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 14/3/2014, 19:25




CITAZIONE (emilgollum @ 14/3/2014, 14:00) 
CITAZIONE (Merlino* @ 14/3/2014, 13:56) 
Si vedeva fino a un certo punto, la mia critica che tutto il suo fascino fosse soffocato dal fatto che non è che ci fosse poi una gran mano di regia l'ho fatta perché le situazioni non sono riuscito a "vederle" ma me le sono trovate quasi raccontate. Questo avrebbe potuto anche far pensare a un nuovo che preso un racconto lo trasporta quasi pari pari; poi si notava che era fatto bene ma il tocco di Emil a parte la particolarità della scelta e l'eleganza della forma non mi è stato trasmesso. (scusa Emil, tanto non ci fai più caso vero? :P)

ma figurati, apprezzo la sincerità!
Il racconto è più dettagliato, ovviamente, ma non potevo aggiungere dell'altro, già ho sforato così.

Beh lo sforamento era una sorta di voglia di rompere i coglioni (intendo il mio commento). Ma per me è stato un buonissimo corto. Lo avevo attribuito ad Arc, per via del fatto che la protagonista era donna, ma mi ero scordato del tuo eclettismo e dell'aver portato sotrie di donne a CK. Non ultima quella in sala.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 14/3/2014, 19:26




CITAZIONE (Tomcat75 @ 14/3/2014, 19:25) 
CITAZIONE (emilgollum @ 14/3/2014, 14:00) 
ma figurati, apprezzo la sincerità!
Il racconto è più dettagliato, ovviamente, ma non potevo aggiungere dell'altro, già ho sforato così.

Beh lo sforamento era una sorta di voglia di rompere i coglioni (intendo il mio commento). Ma per me è stato un buonissimo corto. Lo avevo attribuito ad Arc, per via del fatto che la protagonista era donna, ma mi ero scordato del tuo eclettismo e dell'aver portato sotrie di donne a CK. Non ultima quella in sala.

;)

n.b. l'unico sei me lo sono dato da solo. :D
 
Top
32 replies since 5/3/2014, 23:19   320 views
  Share