Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nell'abbraccio degli amanti - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
73 [27.27%]
53 [27.27%]
82 [18.18%]
62 [18.18%]
91 [9.09%]
100 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Nell'abbraccio degli amanti - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2014, 23:19
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Nell'abbraccio degli amanti (cortissimo)


REGIA: Abdellatif Kechiche

ATTORI: Golshifteh Farahani, Muhammet Uzuner, Yavuz Bingol, Amir Arison

SINOSSI: Un intreccio di inganni retti dallo sguardo impenetrabile e ammaliante di una donna araba.




Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/3/2014, 01:10




Un cortissimo particolarmente raffinato diretto dal regista de La vita di Adele, che non ho ancora visto, con attori che non conoscevo e che cercando mi sembrano credibili nelle loro parti fatta eccezione per il "ragazzo" che ha la bellezza di 36 anni che nell'ottavo secolo quando è ambientato il racconto di Alî Al-Baghdâdî, penso significasse essere già uomini di una certa età.
In pratica devo ammettere che fatico a giudicare le scelte di regia e cast perché a me sconosciute ma cmq il tutto mi è risultato ben fatto e con attori che credibili nei loro ruoli che però, complice la storia rimasta bidimensionale e appiattita al racconto, non mi hanno dato particolari emozioni e/o empatie con i personaggi.
Affascinante ma così così.
Autore? Yaniano o Emil
 
Top
yaniano
view post Posted on 6/3/2014, 02:20




CITAZIONE (Merlino* @ 6/3/2014, 01:10) 
il "ragazzo" che ha la bellezza di 36 anni che nell'ottavo secolo quando è ambientato il racconto di Alî Al-Baghdâdî, penso significasse essere già uomini di una certa età.

nel corto che ho scaricato io si dice che il ragazzo ha circa 30 anni, ma soprattutto come fai a sapere di che racconto si tratta? vabbè che sei il mago Merlino :D ma o mi è sfuggito o mi pare che non ci sia scritto da nessuna parte. Sgamato? :lol:

Comunque il cortissimo non mi ha lasciato niente e mi è sembrata una trasposizione fredda di un racconto (se così è, a quanto dice Merlino). La cosa strana è che se gli amanti sono la donna e il militare la storia non parla di loro, mentre se sono la donna e il ragazzo, quest'ultimo non sembra molto a suo agio come amante :D . Nessun accenno di regia quindi quasi tutte le scene ho faticato a immaginarle, nel complesso il voto è 5.5 .
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/3/2014, 10:28




CITAZIONE
nel corto che ho scaricato io si dice che il ragazzo ha circa 30 anni,

Mi riferivo agli interpreti, per sapere chi fossero mi sono guardato le facce degli attori ed ho visto che quello che interpreta il ragazzo è nato nel 1978.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/3/2014, 10:54




CITAZIONE
vabbè che sei il mago Merlino :D ma o mi è sfuggito o mi pare che non ci sia scritto da nessuna parte. Sgamato? :lol:

Chissà ... :rolleyes:
 
Top
emilgollum
view post Posted on 6/3/2014, 11:39




Particolare l'ambientazione, così come il susseguirsi degli eventi che porteranno la donna a improvvisare e a ingannare gli uomini presenti nel corto. C'è un pò troppo distacco e di certo la storia non brilla per originalità, ma tutto sommato gradevole. 6.5
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 12:14
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


E’ un corto piuttosto lineare ma piacevole da leggere. Mi è piaciuto il fatto che a tirare le fila di questo improbabile triangolo sia proprio una donna, in una terra dove il sesso femminile è costretto a sottostare ai voleri dell’uomo. Qui invece è la lei di turno a sfruttare e usare come marionette i suoi uomini, oltretutto per semplice piacere sessuale (come farebbe un maschio nelle società occidentali). Insomma, un bel capovolgimento. Perfetta la scelta di Kechiche, a suo agio con temi del genere. Bravi anche gli interpreti, anche se a me del tutto sconosciuti. 71/100
 
Top
mastruccio
view post Posted on 6/3/2014, 12:18




Il corto ha un'impostazione teatrale, e non è detto che sia un difetto, perchè è bello che si sperimenti qualche strada alternativa, e il cortometraggio è l'ambiente ideale.
Però la storia non mi ha coinvolto nemmeno un poco, e poichè questo aspetto è fondamentale, ritengo "Nell'abbraccio degli amanti" un corto non riuscito.
Peccato, perchè le scelte di regia e cast sono raffinate, e lo stile linguistico scelto dall'autore ricercato. Ma se la storia non coinvolge lo spettatore a dovere, non c'è raffinatezza che tenga.
Voto: 5
Secondo me è di Francis, o di qualcuno che ne vuole imitare le gesta.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 15:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Dico innanzitutto chi è secondo me l'autore: Emilz, dato il recente innamoramento per questo regista. Da lì il passo è breve: ha scelto un racconto con ambientazione mediorientale/arabeggiante, però molto attuale e moderna (sembra una situazione da barzelletta e per fortuna non sfocia mai però in ridancianeria boccaccesca), è scritto bene e vedo che sono l'unico ad aver smollato un 8.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 6/3/2014, 16:50




Il corto è ben scritto e presenta una situazione simpatica, in cui la donna si rivela la più furba di tutti e grazie alla sua intelligenza riesce a ingannare e sfruttare a proprio vantaggio i tre uomini; però a conti fatti non mi ha lasciato molto, è stata una di quelle letture rapide e indolori ma che, temo, si dimenticano in fretta.

Voto: 6+


Non saprei dire il produttore, mi associo nel fare il nome di Emilz ma non ne sono molto convinto.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 6/3/2014, 17:39




Nell'abbraccio degli amanti
Un Cous Cous raffinato.


Un corto raffinato, che sembra quasi un esercizio di stile, che però non è che mi abbia emozionato tantitssimo. Sicuramente un qualcosa di patinato, che ha dalla sua l'idea di sfruttare un regista sconosciuto ai più e una location non sfruttata in passato. La storia è quella della furbizia femminile, che riesce a rigirare a suo favore le situazioni e a burattineggiare gli uomini che gli girano intorno.
Regia buona e cast ben assortito.
Invece dei link alle schede degli attori, avrei preferito le immagini direttamente nello script; anche perchè da regoalmento non si sarebbe potuto fare; come è vero che il limite dei caratteri è stato oltrepassato di 288.
Però alla fine superiamo abbondantemente la sufficienta per la location, la regia ed il cast.

VOTO: 71/100
PRODUTTORE: (premetto che le sparo) ARC
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 6/3/2014, 18:23




corto teatrale sulla marcia in più delle donne, che potrebbe anche essere scritto da una donna, quindi dico subito Mary. L'atmosfera esotica della pellicola si sente e gli attori sono tutti calati nella parte. Non ho visto la vita di Adele quindi non so esprimermi sul regista, ma mi è piaciuta l'atmosfera.
gli do un 7
 
Top
Marya 73
view post Posted on 6/3/2014, 20:28




Raffinato, ben scritto, ma non è il mio genere, però è da apprezzare la scelta degli attori, anche se poco noti io mi sono divertita ad immaginarmeli. Però ripeto, lontano dal mio genre

Voto 6e 1/2
Autore : gioca ancora Sunny? Se sì secondo me è lei. O lei o Agnese.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 6/3/2014, 22:06




Bello! Raffinato e fascinoso nella sua ambientazione da mille e una notte.
A me ha colpito parecchio, anche se, tutto sommato, la storia non è particolarmente originale se non per le intuizioni della donna.
Le sensazioni comunque sono positive anche se, anche qui, il corto avrebbe guadagnato molto se si fosse descritta di più la scenografia.
Comunque per me è da 8.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/3/2014, 22:49




l'autore è Emil, lui utilizza quasi sempre la dicitura "il quadro si apre" :P. a parte questo, è un corto interessante, abbastanza originale, soprattutto nel trattare la protagonista, ma anche le relazioni tra i vari personaggi. il regista svolge un buon lavoro, realistico e con una regia senza sbavature (ma non sciatta) come è appunto nel film vincitore a Cannes. forse qualche dialogo è un po' letterario (penso alla battuta del marito), però ci può stare.

Voto: 7
 
Top
32 replies since 5/3/2014, 23:19   320 views
  Share