Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il pescatore - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
64 [36.36%]
54 [36.36%]
73 [27.27%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il pescatore - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2014, 23:43
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Il pescatore (corto)


REGIA: Giuseppe Tornatore

ATTORI: Ian McKellen, Aaron Paul

SINOSSI: L'incontro fra un umano calmo e uno caotico, tratto dall'opera di De Andrè.




Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 5/3/2014, 01:04




Mah, cioè, sì, è fatto bene, ma non ho capito bene dove voglia andare a parare. All'inizio, quando nella quarta scena il ragazzo viene descritto come l'assassino sono tornato a rileggere le scene precedenti perché pensavo di essermi perso qualcosa e invece no, quindi mi chiedo, come faccio a sapere che è un assassino se non l'ho visto uccidere nessuno e nemmeno una voce fuori campo me lo fa sapere? Bacchettata per l'ingenuità.
Il personaggio di McKellen è bello e ce lo vedo bene al vecchio Ian a interpretarlo con i suoi sorrisi sornioni.
Sulla regia come per altri corti non so cosa dire, difficile giudicare ma Tornatore essendo capace di tutto e buono a niente può andare benissimo a fare qualsiasi cosa.
Ambarabbaciccicoccò di chi sarà questo corto? Forse Agnese? :P
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 10:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Tiro a indovinare: è di Agnese. :D

E' scritto bene ed è un complimento per lei se dico che sembra scritto da hermes o Mastruccio... non sono mai stato un fan dei termini tecnici dati per scontati (PP, CL, ecc. almeno la prima volta andrebbero scritti per esteso).

Che poi non vada a parare da nessuna parte, sembra il leit-motiv di quest'edizione di Cortimatik. Lettura religiosa? L'autrice ci dirà.

 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2014, 14:28
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Non saprei, non mi ha convinto molto.
Il primo errore macroscopico è che ci viene detto che Aaron Paul è un assassino senza aver visto assolutamente nulla che ci faccia pensare a ciò. Non è una cosa di poco conto in uno script. Di conseguenza suona strano sentire il pescatore che chiede all'altro, così a bruciapelo, chi avesse ucciso. Poi c'è anche la sensazione che tutto rimanga sospeso. Quasi come aver visto la parte centrale di una storia saltando del tutto inizio e fine. E anche in questo caso fa capolino la solita domanda: e quindi? E' un peccato perché per il resto il corto era costruito bene. L'atmosfera c'era tutta e anche gli attori scelti hanno il physique du role per le parti (specialmente McKellen). Tornatore ci potrebbe anche stare. 58/100
 
Top
emilgollum
view post Posted on 5/3/2014, 14:32




A Rincojonita!! :D

Sceneggiatura troppo tecnica, mi è venuto il mal di testa con tutte quelle siglette. Ma tutto sommato un corto che parte da una buona idea e scritto piuttosto bene (a parte le siglette). Tornatore non c'appizza niente. 6.5
 
Top
yaniano
view post Posted on 5/3/2014, 15:16




sì, anche io direi che è di Agnese :D.
Non mi è piaciuto. A me fa piacere leggere una sceneggiatura tecnica però sarebbe bene all'inizio specificare cos'è il PP o il CL (anche se lo sappiamo tutti) e dopo scriverli per esteso. Errore grossolano quello di indicare uno come assassino senza aver dato elementi allo spettatore in questo senso, addirittura pure il pescatore sapeva già che avesse ucciso qualcuno (come mai nella sua preveggenza non riusciva a vedere anche chi? :D ).
Voto: 5.
 
Top
Marya 73
view post Posted on 5/3/2014, 17:13




Corto carino del quale ho apprezzato il rapporto tra l'assiassino e l'anziano signore.

Voto : 7 per la sceneggiaturascritta bene (anche io adesso per forza devo scriverla "tecnica" perchè me le chiedono così) e per il personaggio dell'anziano che mi è piaciuto molto!

Autore :_ mah? Chi potrebbe essere? :D
 
Top
Clint1994
view post Posted on 5/3/2014, 18:26




Carina l'idea di trasporre la celebre canzone di De Andrè e nel complesso il risultato non è affatto male. L'ho trovato ben scritto, con due personaggi riusciti e con i volti giusti (McKellen e Paul sono molto adatti). Effettivamente il suo limite è quello di limitarsi appunto a mettere in immagini la canzone di De Andrè, ma non trasmette messaggi o emozioni particolari. Però tutto sommato non mi è dispiaciuto, anzi.

Voto: 7-
 
Top
uomo_d
view post Posted on 5/3/2014, 18:35




L'idea di trasporre una celebre canzone di De Andrè è sicuramente una sfida.
La scelta degli interpreti mi sembra corretta. Non si capisce bene perché l'assassino sia un assassino, forse avrei approfondito di più quel versante.
Si dovrebbe aprire tutta una considerazione sull'anarchismo e la poetica di De Andrè, ma forse non è la sede adatta.
Di certo l'assassino della canzone è un uomo con "due occhi grandi di paura", mentre quel del corto appare più strafottente.
Ad ogni modo per me è da 6/7.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 5/3/2014, 19:17




IL PESCATORE
All'ombra dell'ultimo sole... si era assopito... A dire la verità stava appoggiato al palo.


Non so se è vero che sia di Agnese come scritto sopra o sia un mezzo per sviare. Certo che il ricettore, se fosse così poteva dargli un cchio.
La canzone di De Andrè portata all'oggi. Un action dal ritmo serratissimo, che non lascia spazio a nulla, schizzando via come la macchina dell'assassino. Proprio questa serratezza non mi è piaciuta, così come l'impaginazione dello script, nei dialoghi, che non è simmetrica.
Altra cosa non gradita (Guai a dire errore, come per le colonne musicali) è il fatto che il personaggio è denominato Assassino, di fatto scoprendoci il ruolo, senza saperne nulla. Così come il pescatore che lo apostrofa subito come un assassino. Pescatore veggente o il produttore credeva che il fatto dell'attuazione della canzone di Faber astasse?
PS: mi sono accorto che nessuno ha notato l'adattamento musicale o si è scordato di scriverlo.
Regia non memorabilissima, però applaudo all'osare di utilizzare Tornatore, donandogli una carriera action. Cast interessante, ma con poco modo di esprimersi al meglio, anche se "Gandalf" ce l'ha proprio l'aria da pescatore inglese.

VOTO: 66/100
PRODUTTORE: (premetto che le sparo) Agnese Perchè c'è scritto
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 5/3/2014, 19:51




Recensione della Granato Production

Lo stile di Agnese è inconfondibile. Alla base di questo corto c'è il desiderio di trasporre una canzone. Un esperimento già tentato con un lungometraggio. In questo caso, il corto, è supportato da una trama molto debole. Non si capisce il significato di fondo e i comportamenti dei personaggi.
L'impressione che ho avuto è di un lavoro approssimativo. Realizzato più per dovere, che per piacere.

Voto 50/100
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 5/3/2014, 21:32




raga, non ho idea perché c'è scritto il mio nome vi giuro che non è mio!!
in compenso, l'idea è carina ma forse potrebbe essere esposta di più, qui si limita a mettere in scena la canzone...

voto 6
 
Top
uomo_d
view post Posted on 5/3/2014, 21:38




Convincente... :D :D
 
Top
mastruccio
view post Posted on 5/3/2014, 22:53




Avrei detto che è di Agnese anche senza aver letto il suo nome alla fine dello script. Se non l'ha scritto lei, è qualcuno che imita molto bene il suo stile ;) .
E' la messa in scena della celebre canzone di De Andrè, e purtroppo si sviluppa seguendo lo stesso stilema, ma mentre in una canzone non occorre motivare il come e il perchè chiami un personaggio "assassino" (Venne alla spiaggia un assassino), nel cinema invece bisogna almeno darne una minima giustificazione. Quindi, secondo me, l'errore, tra l'altro già sottolineato da altri, è abbastanza pesante.
In ogni caso, il corto non funziona, perchè non riesce a ricreare nemmeno una minima parte dell'aria di malinconica poesia che, invece, la canzone di De Andrè, capolavoro assoluto, ci regala ad ogni ascolto fin dalle prime note.
Voto: 5, malgrado sia pieno di dettagli di inquadratura giusti e precisi, e corretta nella forma.

P.S. Se qualcuno ancora non ha una certa padronanza del significato dei vari P.P., P.A., C.L. e via dicendo, si adoperi per acquisire maggiore dimestichezza, perchè in un gioco di fantacinema, di fanta sceneggiature, questi termini che fanno parte della basilare grammatica filmica dovrebbero essere l'ABC di tutti noi.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 5/3/2014, 22:58




CITAZIONE
P.S. Se qualcuno ancora non ha una certa padronanza del significato dei vari P.P., P.A., C.L. e via dicendo, si adoperi per acquisire maggiore dimestichezza, perchè in un gioco di fantacinema, di fanta sceneggiature, questi termini che fanno parte della basilare grammatica filmica dovrebbero essere l'ABC di tutti noi.

ma anche no, non vengono neanche usati dagli sceneggiatori. Casomai alla sceneggiatura tecnica ci pensa il regista. Ma ogni volta si ritorna a questo argomento. Va bene usare qualche tecnicismo, come fà sapientemente Clint o qualcun altro, ma leggerne uno ogni due parole è difficoltoso. Si perde il contatto con la storia. A vostro rischio e pericolo, comunque.
 
Top
41 replies since 4/3/2014, 23:43   335 views
  Share