Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Eredità - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
87 [58.33%]
92 [16.67%]
72 [16.67%]
51 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Eredità - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2014, 23:41
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Eredità (corto)


REGIA: Danny Boyle

ATTORI: Casey Affleck, Gabriel Byrne, Jennifer Garner

SINOSSI: Ciò che resta del rapporto tra un padre e un figlio.




Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 5/3/2014, 01:24




Questo "Eredità" è più di un corto, è un vero e proprio film in miniatura. Complimento al produttore per avere sviluppato così bene il soggetto riuscendo a rimanere nel limite dei caratteri concessi. Scritto in maniera superlativa con anche le "E" maiuscole accentate e non con l'apostrofo, una cosa da lode finale :wub: (solo un "finché" con l'accento sbagliato è sfuggito all'attento produttore, ma pazienza).
Cast ottimo con il plus per Casey Affleck che adoro. Regia che mi piace. Insomma tutto pressoché perfetto, bravissimo.
Papele quasi senza dubbi o in seconda ipotesi Clint.
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 11:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Molto bello anche questo. Hermes l'autore, secondo me. Mi stupirebbe se fosse di qualcun altro (una clamorosa Mary?).

Rientra in quella categoria di corti che si potrebbe definire mini-film (vediamo chi lo criticherà dicendo che l'idea meritava più spazio, cosa che non esclude o pregiudica la qualità del corto così com'è).

ps dopo aver letto la rece di merlo: purtroppo non è mio, e aggiungo che è sicuramente uno script originale, cosa che mi esclude automaticamente dagli indiziati. Sulla lunghezza di caratteri devo dire la verità ho controllato anche io e non so se siamo al limite oppure oltre.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 5/3/2014, 11:28




CITAZIONE (marenarobros @ 5/3/2014, 11:09) 
Molto bello anche questo. Hermes l'autore, secondo me. Mi stupirebbe se fosse di qualcun altro (una clamorosa Mary?).

Rientra in quella categoria di corti che si potrebbe definire mini-film (vediamo chi lo criticherà dicendo che l'idea meritava più spazio, cosa che non esclude o pregiudica la qualità del corto così com'è).

ps dopo aver letto la rece di merlo: purtroppo non è mio, e aggiungo che è sicuramente uno script originale, cosa che mi esclude automaticamente dagli indiziati. Sulla lunghezza di caratteri devo dire la verità ho controllato anche io e non so se siamo al limite oppure oltre.

Io non ho nemmeno controllato, sai che non sono ligio alle regole ;)
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 5/3/2014, 12:13




Recensione della Granato Production

E' come assistere all'epilogo di un lungo film. Non sappiamo esattamente cosa hanno vissuto i due protagonisti, ma in un attimo veniamo catapultati nella loro realtà, ed è come se li conoscessimo da sempre. E' un buon esperimento, a tratti toccante. Il confronto con il padre, mi è parso decisamente pretenzioso e un tantino forzato, mentre la voce narrante calza a pennello e infonde all'opera quel senso di nostalgia e tristezza che servono per raccontare un dramma come questo.
Danny Boyle alla regia ce l'ho visto poco, onestamente, ma è un aspetto che influenza poco il giudizio finale.

Voto 70/100
 
Top
emilgollum
view post Posted on 5/3/2014, 14:18




Mi è piaciuto molto, anche con dieci pagine l'autore è riuscito a raccontare delle psicologie così profonde da sembrare un film vero e proprio.
Belle anche le due canzoni scelte che accompagnano la scena, con un casting meritevole. Corto perfetto. 8+

Non so, leggendo mi veniva in mente Papele, sia per la scrittura, per la tipologia del soggetto. Magari è di Yaniano. :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 14:33
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Bel corto, riuscito, ma che poteva puntare a qualcosa di più.
L'inizio con la voce fuori campo sa un po' troppo di prefazione, una sorta di corso accelerato sulla storia dei due protagonisti. La musica però rende il tutto più cinematografico. Poi la storia prende il via, rivelandosi scorrevole e piacevole, ma a tratti ho avuto la sensazione che si volesse complicare tutto inutilmente con troppi colpi di scena rischiando di rendere la storia molto più macchinosa di quanto non fosse. Finale ad effetto, anche qui bella la musica. Tutti gli attori mi sembrano in parte, qualche perplessità solo su Boyle. 70/100


CITAZIONE
Sulla lunghezza di caratteri devo dire la verità ho controllato anche io e non so se siamo al limite oppure oltre.

Ho controllato. Tecnicamente sono 12.078 caratteri, quindi sforerebbe di 78...
 
Top
yaniano
view post Posted on 5/3/2014, 16:43




Un corto lunghetto che serve a dispiegare una storia ben strutturata con bei colpi di scena, non ho notato difetti particolari a parte il fatto che la donna mi pare sia pure stata vista dalle statue se non sbaglio, quindi non penso che la sua fuga sia terminata. La regia è buona anche se in alcune parti c'è e in altre no. Tutto sommato è uno dei migliori corti finora: voto 7.5 .
 
Top
Marya 73
view post Posted on 5/3/2014, 17:06




Molto bello, avvincente e sicuramente da farne un lungo, assolutamenteeee! E io sarei la prima ad andare a vederlo, sarà perchè adoro i thriller, sarà per la scelta di Bayrne che adoro? Bello anche il finale, la mano sul ventre indica che la donna è incinta, dico bene? Almeno io l'ho interpretata così.

Voto : 9
Autore : Papele!
ps : che vuol dire una "clamorosa" Mary? Che di solito sono 'na chiavica? :)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 5/3/2014, 17:27




Buon corto, ben scritto, con una trama complessa che ne fa sicuramente qualcosa di più di una "storia da cortometraggio". Eppure, non esente da difetti.
La voce fuori campo iniziale spiega un po' troppo (ed è in effetti una scelta quasi obbligata dovendo introdurre tante... troppe cose) e lo svolgimento va avanti con una struttura troppo ad effetto... con uno, due, anzi tre colpi di scena che rendono alla fine il corto un po' troppo ingarbugliato e lascia con un retrogusto di "troppo costruito".

Attori in parte, ci sta bene anche Boyle alla regia. Bello, ripeto, anche se non mi ha convinto del tutto.
6,5
 
Top
Clint1994
view post Posted on 5/3/2014, 18:18




Eccolo qua, il corto destinato a diventare il mio preferito di quest'edizione, almeno tra quelli letti finora. Nonostante la lunghezza, la storia coinvolge ed entusiasma, grazie a un bel trio dei personaggi, a degli ottimi dialoghi (specialmente la VFC del protagonista, davvero suggestiva), a un susseguirsi di colpi di scena imprevedibili e a una splendida colonna sonora. Mi è piaciuta proprio la struttura dell'intero corto, con un incipit fulminante, una parte centrale (il confronto tra padre e figlio) carica di tensione e un finale toccante. Praticamente perfetto.

Voto: 8+

Come autore direi Hermes, oppure Yano. Ma punto su Hermes.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 5/3/2014, 18:44




Per tutti i corti sinora usciti ho deciso di vederli senza leggere eventuali recensioni prima. In questo caso non so se ho fatto bene oppure se ho fatto male. Vedo infatti che le recensioni sono tendenzialmente di un segno.
Io invece ho trovato questo corto un po' pretenzioso e prevedibile.
Mi riservo di rileggerlo in un secondo momento...e di cambiare opinione.
Ma a un primo impatto non mi è piaciuto, direi 5/6.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 5/3/2014, 19:06




EREDITA'
Non è certamente il programma di Carlo Conti.


Come per il Potere, anche qui il titolo è perfettamente calzante con la storia. Una storia di rimandi, basata sul tema di cosa lasciare ai propri figli e di come i nostri figli ci vedono, anche
se quello del protagonista non lo vedrà mai.

Buona la regia di Danny Boyle che dimostra ancora una volta la propria ecletticità. Con un cast ancora migliore specialmente sul versante maschile che fa da padrone, con i due che si scontrano.
Lo associo anche al potere, perchè anche qui c'è un monologo, che forse dividerà la critica. Veramente ben fatto con un retrogusto di cattiveria veramente esagerato.
A questo punto per me la palma del migliore passa a questo corto, che mette in scena anche due brani interessanti che si sposano bene con le scene, dando quel qualcosa in più.

VOTO: 79/100
PRODUTTORE: (premetto che le sparo) Papele

CITAZIONE (Marya 73 @ 5/3/2014, 17:06) 
ps : che vuol dire una "clamorosa" Mary? Che di solito sono 'na chiavica? :)

Ti faccio compagnia, con l'assioma che avevo esposto in un'altra recensione: Tomcat= corti del menga...
Magari fondiamo un club! :D
 
Top
mastruccio
view post Posted on 5/3/2014, 23:40




"Eredità" è uno dei corti più buoni fin qui letti, con una bella struttura e la coretta dose di colpi di scena che rendono la narrazione sempre interessante e spinge lo spettatore a chiedersi come va a finire, riuscendo anche a toccare corde emotive pur nella ferocia dei vari omicidi che si susseguono quasi senza sosta. Il tocco finale dell'idea di un figlio da preservare dall'orrore è un'altra piccola sopresa, ma secondo me è l'unico intoppo del corto. Certamente l'autore ha voluto concludere con un germe di speranza, ma probabilmente non si è accorto che questo finale non è giustificato da nulla: il pentimento che gli fa dire "Comincio ad avvertire un peso, proprio qui, sul petto. E se penso che mi lascerò dietro solo dolore e disperazione, mi manca il fiato" arriva senza alcun motivo plaudibile. Non lo può essere la gravidanza della ragazza, perchè se stai con una donna stabilmente prima o poi te la devi aspettare, no? Anzi, alla fine la desideri. E se fai il lavoro di killer spietato e senza un ombra di pietà pronto ad ammazzare perfino i tuoi genitori solo perchè te lo commissiona un mafioso, be... alla Peppino De Filippo dico... ho detto tutto! E poi non era stato lui, un attimo prima a smerdare il padre perchè si era pentito con rimorso?
Che c'entra poi farsi esplodere insieme ai poliziotti e al palazzo? Solo per fare scena? Sparati un colpo in testa e amen.
Insomma, il corto inizia bene, si sviluppa benissimo, ma secondo me finisce così così, lasciandomi un leggerissimo retrogusto amaro.
Le musiche sono molto belle, adatte alle scene, e il cast mi ha convinto, così come la regia di Boyle.
Voto: 7 +, perchè, comunque, fino all'errore (per me lo è), il corto è ottimo.
Secondo me l'autore è Papele, oppure Hermetico.
CITAZIONE (Hermetico @ 5/3/2014, 14:33) 
Ho controllato. Tecnicamente sono 12.078 caratteri, quindi sforerebbe di 78...

Al netto di titoli e nomi e cognomi degli attori? Allora siamo fuori limite massimo. Eliminato? Io dico NO.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 12:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Marya 73 @ 5/3/2014, 17:06) 
Autore : Papele!
ps : che vuol dire una "clamorosa" Mary? Che di solito sono 'na chiavica? :)

Assolutamente no, il genere e le tematiche ti appartengono, ma in questo caso i colpi di scena sono costruiti bene o almeno inaspettati (rispetto a quello che ricordo dei tuoi lungometraggi di qualche tempo fa).
 
Web  Top
55 replies since 4/3/2014, 23:41   576 views
  Share