Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Paradise - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
76 [50.00%]
84 [33.33%]
91 [8.33%]
61 [8.33%]
100 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Paradise - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2014, 23:52
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Paradise (corto)


REGIA: John Hillcoat

ATTORI: Pierce Brosnan, William Sanderson, William Fichtner

SINOSSI:Uno sceriffo giunge nello sperduto paesino di Paradise sulle tracce del bandito che ha rapinato la banca della sua città...




Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.

Edited by Hermetico - 3/3/2014, 16:23
 
Top
Merlino*
view post Posted on 3/3/2014, 00:36




Fatto e scritto molto molto bene. Buona anche la storia anche se il finale mi ha lasciato un po' così.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2014, 09:38




corto 3

recensite e indovinate!
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 10:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Non ti sei manco accorta che Hermes aveva già aperto i topic?
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2014, 10:26




ah... credevo di essere io l'addetta ad aprire i topic...
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 10:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 3/3/2014, 10:26) 
ah... credevo di essere io l'addetta ad aprire i topic...

Sì, ma non guardi i topic precedenti?
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2014, 10:43




erano le nove del mattino, ero in modalità automatica.
 
Top
Marya 73
view post Posted on 3/3/2014, 10:44




Carino anche questo corto, ottima scelta del cast, un western in puro stile americano, belli e incisivi i dialoghi. Finale particolare e non scontato!

Voto : 7
Autore : Io direi Tomcat, che mi pare non è la prima volta che scrive questo genere (western)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/3/2014, 11:18




Semplice ma scritto piuttosto bene. Finale che lascia perplessi. 6+
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2014, 11:26




una situazione classica dei western: lo sceriffo che deve trovare un criminale, ma non tutto è quello che sembra. Diciamo che il colpo si scena un po' lo si aspettava, ma non troppo. Può andare.

Voto 6, 5

Per me è di Clint.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 3/3/2014, 11:55




"Paradise" è il miglior corto della prima giornata di Cortimatik. Un classico western, con tutto quello che ci si deve aspettare da un western: lo sceriffo, i brutti ceffi al saloon, la pistola più veloce del west e il malloppo che viene recuperato. Con sorpresa finale, e quindi il tocco che rende efficace tutta l'operazione. Ben fatto.
Lo script ha una scrittura scorrevole e veloce al punto giusto, senza fronzoli e molto curata nelle descrizioni di inquadratura. Immagino quindi che sia scritta da un veterano.
Intanto il voto, che è un bel 7, e poi l'autore... potrebbe essere Papele? Secondo me sì. Anche Andrew, però...
------------
Anche per questo corto, aggiungo una nota sul cast e la regia: già detto dei dettagli di inquadratura, confesso di non conoscere il regista, ma dopo un a rapidissima ricerca noto che non è una scelta sbagliata, anzi la trovo piuttosto ricercata, segno dell'esperienza del misterioso producer (mi rafforza sull'idea di Papele). Il cast è ok, con il vecchio Brosnan (a diventarci tutti noi vecchi come lui!) che fa la sua porca figura.

Edited by mastruccio - 3/3/2014, 23:39
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 14:36
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Un corto formalmente impeccabile in cui si respirano le tipiche atmosfere da western vecchio stile, dalla prima all’ultima scena. Grande attenzione ai dettagli e ai dialoghi, piacevolmente stereotipati. La storia racchiude in sé tutti i clichè tipici del genere e ciò non infastidisce, anzi. Mi aspettavo di più però dal finale, troppo telefonato e un po’ sottotono. La storia si rivela quindi molto lineare e serviva un guizzo in più verso la conclusione, per rendere il corto davvero memorabile. 68/100



PS: Emil, Merlino provate a indovinare di chi sono i corti (almeno voi che non sapete gli autori) altrimenti il bello dell'anonimato dov'è?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/3/2014, 17:13




dico Hermes. :P
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 3/3/2014, 18:50




PARADISE
WESTERN PENNE... Perchè essendo un corto non possono essere spaghetti.


Un buon corto western e devo dire che non se ne vedevano da un pezzo. Perchè si diceva che il west era selvaggio? Perchè c'era gente violenta e cattiva, perfettamente rispettato nel corto. Perchè c'era l'ordine precostituito che spesso non era rappresentato da gente onesta e anche qui rispettato.
Quindi è un corto fatto e finito che si sviluppa bene senza lasciare niente al caso. Arrivi in fondo che ti chiedi se non sia nuovamente una storia del temerario ed eroico sceriffo, contro il villain di turno. Qui il produttore pianta il colpo di scena in cui lo sceriffo diventa lui stesso fuorilegge.
Ottima la regia di Hillcoat che è particolareggiata. Si tratta anche dell'unico corto della giornata che si fregia di una colonna sonora, non a caso tratta da un western. Brano che inizia e chiude il corto. Carino il brano, ma mi aspettavo qualcosa di più evocativo almeno per il brano iniziale. Mentre per il finale va bene.
Nello script il produttore si è dimenticato di scriviere chi è l'attore che interpreta Dirty Bill, anche se alla fine sono tre gli attori e anche andando per esclusione si capisce.
Buoni gli attori con il vecchio e pensionato 007 Brosnam che torna ad un personaggio focale per la storia.

VOTO: 76/100
PRODUTTORE: (premetto che le sparo) WORLD

Edited by Tomcat75 - 3/3/2014, 19:07
 
Top
uomo_d
view post Posted on 3/3/2014, 21:13




Fra i tre corti proposti oggi questo è quello che ho visto per ultimo ed è anche quello che più mi è piaciuto.
L'ambientazione western poi per me è come un fiore da impollinare per un'ape...
Il dito è rimasto indeciso fra l'8 e il 9, poi, considerando che qui ho notato che prevale il braccino corto, mi sono allargato.
Nove di stima.

Belle le scene, ottimamente descritte, anche da un punto di vista di "regia".
Il finale non l'ho trovato prevedibile come han scritto altre.

Non conosco lo stile di molti di voi, per cui non mi azzardo ad ipotizzare l'autore, cui però faccio i complimenti.
Una mezza idea me la son fatta. In tal caso spero che sia solo un assaggino per un lungo sullo stessa frequenza!
 
Top
34 replies since 2/3/2014, 23:52   357 views
  Share