Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Caduto dal cielo - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
66 [50.00%]
53 [25.00%]
72 [16.67%]
81 [8.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Caduto dal cielo - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2014, 23:51
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Caduto dal cielo (corto)


REGIA: Gabriele Muccino

ATTORI: Alessandro Gassman, Valeria Solaro

SINOSSI: Un uomo alle prese con un segreto e le sue conseguenze.



Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.

Edited by Hermetico - 3/3/2014, 16:24
 
Top
Merlino*
view post Posted on 3/3/2014, 00:35




Molto divertente nella sua drammaticità e di buona fattura. Mi è piaciuto abbastanza.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2014, 09:33




Corto 2

Recensite e indovinate.
 
Top
Marya 73
view post Posted on 3/3/2014, 10:35




"Caduto da cielo" è una storia che meritava secondo me più spazio, mi sarebbe piaciuto sapere come l'uomo arriva a lavorare per la mafia e se la donna rimarrà coinvolta o meno. Comunque a me le storie a lieto fine piacciono sempre, perchè almeno nel mondo di Cinematik i più diperati (penso al barbone) possono trovare la felicità! Per il resto è scritto bene ma non mi ha colpito più di tanto, anche se Gassman ce lo vedo bene nel ruolo, con quell'aria sempre triste...
Voto : 6 e 1/2
Autore : Papele?
 
Top
mastruccio
view post Posted on 3/3/2014, 11:34




Ahi ahi, la grammatica! Un paio di "gli" grida vendetta!
La storia non è entusiasmante, ma scorre piuttosto bene, ma quegli erroracci sono un pugno nell'occhio. Una rilettura in più forse sarebbe servita, no?
E poi, chi è Valeria Solaro? Forse è la Solarino?
Alessandro Gassman è piuttosto in parte, e il finale che sembra a lieto fine, non lo è affatto. Chi bussa a quella porta? Naturalmente la risposta non data è scontata.
Voto: 5 e mezzo.
Chi l'ha scritto? Boh! Faccio un nome... forse perchè non l'ha riletto bene... Agnese?
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 14:35
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Il corto alla fine risulta simpatico ma devo dire che non mi ha convinto del tutto. Mi è sembrata una buona idea ancora allo stato embrionale. Non ho ben capito quale direzione volesse prendere la storia (che oscilla tra il dramma e la quasi commedia con troppa facilità), né quale fosse il tema del corto, cosa voleva raccontare. Alla fine tutto risulta appena abbozzato, simpatico (grazie al colpo di scena finale), ma poco altro. 57/100
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2014, 17:32




un corto abbastanza simpatico, e pensavo venisse fuori qualcosa di sovrannaturale ma in rrealtà il tea è quello della fortuna. La grammatica è un po' ballolzolante ma l'atmosfera fa un po' superare la cosa. Voto 6
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 3/3/2014, 19:06




CADUTO DAL CIELO
MORTE DI UN FACCENDIERE DELLA MAFIA


La storia di un amore finito, in cui la lei isterica prende a calci in culo il di lei ragazzo misterioso. Un mistero che non svelerà mai e di cui non sapremo mai che fine farà il gettato fuori.
Quindi finale intuito ma non dichiarato. C'è da dire però che l'idea che il denaro frutto di atti criminali, vada ad un barbone non è male. Così come il bruto faccendiere da accoppiato, vivo e ricco, si ritrovi scoppiato, povero e presumibilmente morto. Status precedente che viene trasferito al barbone, per una specie di legge del contrappasso.
Quindi a livello di idea non era male, ma l'ho trovato un po freddino e che poteva essere sviluppato meglio dato che un po di caratteri da utilizzare c'erano (si parla di 5000 caratteri sfruttati sui 12000 sfruttabili).
Simpatico, ma niente di che.

VOTO: 65/100
PRODUTTORE: (premetto che le sparo) HERMES
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/3/2014, 19:44




Non mi è piaciuto. Banale il risvolto finale, scritto un pò maluccio. Non so perché l'autore abbia scelto Muccino (ancora con le liti di coppia?) :P Valeria Solaro? Chi cazz'è? Scritto proprio di corsa e si vede. 5
 
Top
uomo_d
view post Posted on 3/3/2014, 21:26




Un paio di idee originali, ma mescolate in modo un po' insipido. Peccato. Piacevole Gassman e la scena del litigio, ma un po' avulsa dal resto della narrazione.
Ho avuto la sensazione di essere all'interno di una storia che tentava più volte di decollare, c'era quasi, ma poi rallentava.
Voto 6.

Comunque secondo me è l'embrione di un'idea che, lavorandoci sù, potrebbe prendere anche una sua forma.
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 00:48

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Letto. Ma anche per i corti vale la regola dei film: un giorno di riflessione, specie quando si legge a orari come questi.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 4/3/2014, 02:38




A domanda rispondo.
L'autore di questo corto? Ammetto di non averne la più pallida idea, sparo Mary.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/3/2014, 18:08




L'assunto è banalotto. Gassman ha una buona faccia, comunque. Io avrei lavorato di più o sul rapporto lui/lei, o sui motivi per cui spingono il protagonista ad abbandonare la vecchia vita.
Produttore: Mary.

voto: 6
 
Top
yaniano
view post Posted on 4/3/2014, 18:48




La regia è quasi inesistente quindi il lettore deve un po' immaginarsi lo svolgersi della vicenda come se leggesse un libro, inoltre scorre veloce poiché per l'80% è fatto di dialoghi. Quello "gli" mi ha fatto un po' strizzare gli occhi e stringere i denti.
Mi è piaciuta la risata da "sono morto" nel finale.
Voto: 5.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 4/3/2014, 21:25




Storia molto semplice e non troppo entusiasmante, ma che si fa leggere volentieri. Gassman è in parte e mi è piaciuta la sua reazione finale, dopo aver visto il tg e prima di essere ucciso. La grammatica lascia un po' a desiderare. Insomma, un lavoro tutto sommato discreto.

Voto: 6
 
Top
30 replies since 2/3/2014, 23:51   311 views
  Share