Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il ragazzo e la coscienza - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
68 [66.67%]
53 [25.00%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il ragazzo e la coscienza - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2014, 23:49
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Il ragazzo e la coscienza (cortissimo)


REGIA: Claudio Fragasso

ATTORI: Josafat Vagni, Rosabel Laurenti Sellers, Roberto Herlitzka

SINOSSI: Un giovane è perseguitato dalla visione di un uomo anziano dal volto insanguinato e malridotto. E' la realtà o l'ombra di qualcosa accaduto di recente?



Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.

Edited by Hermetico - 3/3/2014, 16:22
 
Top
Merlino*
view post Posted on 3/3/2014, 00:34




Semplice e deciso, non mi ha entusiasmato ma l'ho trovato carino.

P.S. però va con l'accento non si può vedere :)
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2014, 09:31




corto 1

Recensite e indovinate!
 
Top
Marya 73
view post Posted on 3/3/2014, 10:30




Ciao ragazzi come state? é un piacere tornare ogni anno da Voi!!! <3 Inizio da questo che è il primo che ho letto : "Il ragzzo e la coscienza" è un cortissimo che in poche righe spiega come la vita di una persona può cambiare per sempre. Diretto e duro, come un pugno nello stomaco, è un bel corto, ma troppo breve anche se a mio avviso era più adatto come corto e non come cortissimo, qualche righa in più non avrebbe guastato, anzi...

Voto 6
Autore : è parecchio che manco, non conosco i nuovi giocatori, quindi menzionerò solo quelli "vecchi" dei miei bei vecchi tempi : second me è di Tomcat!
 
Top
mastruccio
view post Posted on 3/3/2014, 11:07




Il primo cortissimo di Cortimatik 20014 è un idea veloce come un fulmine, che colpisce e sparisce senza nemmeno il tempo di pensare. E' abbastanza efficace, anche se ho capito subito il significato della visone del vecchio insanguinato. Però è ben scritto e raggiunge lo scopo.
Voto: 6
Senza sapere chi sta partecipando e chi no, provo ad indovinare chi l'abbia scritto... Nuno, va!
-----
Aggiungo una nota sul versante delle scelte artistiche: Fragrasso è un regista da fiction tv. Non so chi siano Josafat Vagni e Rosabel Laurenti Sellers, mentre Roberto Herlitzka si. Maa è tutto troppo veloce e breve per giudicarli.

Edited by mastruccio - 3/3/2014, 23:33
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 14:34
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Qui c’è una buona idea che forse avrebbe meritato più spazio e un ritmo più pacato, meno incalzante. Il vero problema del corto è che il titolo e la primissima scena spiegano già tutto anticipando ampiamente la trama. Mescolando un po’ meglio le carte e prendendosi più tempo per lo svolgimento, sarebbe potuto uscire un corto molto più potente e incisivo. 60/100
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2014, 17:36




quando ho letto "Claudio Fragrasso" ho pensato subito a Troll 2, e quindi mi aspettavo una trashata fatta per ridere, invece è un corto incalzante sulle conseguenze delle proprie azioni. Il titolo però spoilera troppo. Voto 6,5
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 3/3/2014, 18:58




IL RAGAZZO E LA COSCIENZA
Cortissimo di denuncia sociale.


Mi ha ricordato parecchio un corto che ho presentato alla mia ultima apparizione a Cortimatik. Il corto fu stroncato senza appello. Lì si puntava più alla denuncia sociale di tutta la classe giovanile. Qui si punta solo su un singolo.
L'idea non è male, come non lo era la mia; ma lo sviluppo così corto e la scena della ragazza che mi è sembrata messa lì tanto per fare un po di volume.
Non ho nemmeno gradito, il mettere le foto degli interpreti tutti in fondo, invece che mentre apparivano in scena; cosa che in tre pagine va anche bene, ma se fosse su un film lungo sarebbe da suicidio.
Decisamente minimale, con il regista che fa il suo compitino e gli attori che non hanno modo di mostrarsi.
Decisamente è difficile fare un corto sociale che tracci il segno.

VOTO: 63/100
PRODUTTORE: (premetto che le sparo) UOMO D

NB: chiaramente sul commento di Mary non mi pronuncio.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/3/2014, 19:31




Non mi ha impressionato particolarmente, ma è difficile racchiudere un'idea di questo tipo in tre pagine. Che c'azzecca Fragrasso con un corto di questo tipo? Mi sa di provocazione. 6
 
Top
uomo_d
view post Posted on 3/3/2014, 21:34




Un cortissimo in cui fatico a capire dov'è l'inizio e dov'è la fine. Idea non particolarmente originale e sviluppo frettoloso. A parer mio in un corto di questo genere è importante puntare sulla fotografia, mentre qui l'ambientazione è descritta a malapena.
La ragazza che abbandona il ragazzo così, tutto d'un colpo. Mah.
Bella la scena del sangue quando il protagonista si rasa. Avrei sviluppato di più il percorso delle goccia di sangue.
Comunque godibile. Voto 6

...ovviamente non mi esprimo sull'opinione di Tomcat doraemon_h4h
 
Top
Merlino*
view post Posted on 4/3/2014, 02:35




A richiesta rispondo.
L'autore di questo corto? Uno che tira fuori dalla tomba Fragasso, se fosse tornato a giocare, potrebbe essere Tomo.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/3/2014, 18:05




Un po' troppo veloce e in effetti non ho capito il senso del rapporto tra Herlitzka e il giovane protagonista. Però nel complesso è realizzato bene, ma quel "se ne và" non si può leggere! Come produttore, non saprei dire... Tomcat?

Voto: 6
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 4/3/2014, 18:20




Mi fa piacere che tutti lo date a me come produttore e che nel complesso non vi sia piaicuto. Quindi facendo un assioma: Tomcat= Corti mal fatti...
Bene... :angry:
 
Top
emilgollum
view post Posted on 4/3/2014, 18:21




CITAZIONE (Tomcat75 @ 4/3/2014, 18:20) 
Mi fa piacere che tutti lo date a me come produttore e che nel complesso non vi sia piaicuto. Quindi facendo un assioma: Tomcat= Corti mal fatti...
Bene... :angry:

:D No Marco, io ti ho dato un voto alto in un altro corto. Non vederla così male. ;)
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 4/3/2014, 18:22




CITAZIONE (emilgollum @ 4/3/2014, 18:21) 
CITAZIONE (Tomcat75 @ 4/3/2014, 18:20) 
Mi fa piacere che tutti lo date a me come produttore e che nel complesso non vi sia piaicuto. Quindi facendo un assioma: Tomcat= Corti mal fatti...
Bene... :angry:

:D No Marco, io ti ho dato un voto alto in un altro corto. Non vederla così male. ;)

Beh se devo essere sincero il mio meglio l'ho sempre espresso nel contest di halloween e a cortimatik non ho mai raccattato una cippa.
Comunque vi voglio bene.
 
Top
23 replies since 2/3/2014, 23:49   269 views
  Share