Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Nao di Brown
Poll choicesVotesStatistics
79 [75.00%]
83 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il Nao di Brown, E&G Ltd.

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 8/3/2014, 12:35 by: Merlino*




CITAZIONE (uomo_d @ 8/3/2014, 09:47) 
Hai avuto il mio stesso timore iniziale :D
Questo, secondo me, è un altro punto di forza del film. Superata l'iniziale perplessità, ovviamente per chi non mastica la cultura orientale, ci si trova poi in terreni conosciuti, ma visti con occhi...a mandorla!

Sì però in realtà io adoro la cultura orientale e giapponese in particolare, il mio timore è di trovarmi di fronte a pellicole orientali che sembrano fatte apposta per gli occidentali. Ti faccio un esempio, se mi guardo Kagemusha o Ai no corrida (Ecco L'Impero dei Sensi) o anche roba anche leggera come Ringu (The Ring) o Honogurai mizu no soko kara (Dark Water) mi ritrovo immerso nel loro mondo e mi sembra ri sentire e vivere emozioni "originali", se invece mi ritrovo di fronte a film magari belli ma che sembrano occidentalizzare i sentimenti e lo svolgimento appositamente per piacere all'estero - una specie de La Grande Bellezza al contrario tanto per rimanere su un ferro ancora caldo - come potrebbe essere il koreano Ferro 3, ecco, allora non riesco più a emozionarmi senza storcere un po' il naso. E già il fatto che su due piedi fatichi a portare come esempio un film giapponese forse è prova che lì la svendita all'occidente è fatta in maniera diversa, non svendendo direttamente i loro prodotti ma rifacendoli completamente all'estero. Poiché però non sono un conoscitore così profondo da pretendere di dare giudizi definitivi ma esprimo solo le mie impressioni, aspetto con piacere di essere smentito da Emil, Yaniano o Nood che ne masticano più di me.

E cmq iIn questo caso il problema non si è nemmeno posto perché alla fine si tratta di un film occidentale con emozionanti rimandi all'oriente ;) .

Edited by Merlino* - 8/3/2014, 13:01
 
Top
67 replies since 28/2/2014, 21:02   854 views
  Share