Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Nao di Brown
Poll choicesVotesStatistics
79 [75.00%]
83 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il Nao di Brown, E&G Ltd.

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 1/3/2014, 16:48 by: Andrew.




-Dopo anni di inattività, ritorni al cinema virtuale con un nuovo film. A cosa è dovuto questo graditissimo ritorno di fiamma?
Quattro anni di inattività sono tanti, ma la voglia di scrivere e confrontarsi con gli altri ha vinto di nuovo, anche su una certa staticità che regna sul gioco da un pò di tempo.

- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Quando ho letto la graphic novel ho pensato che fosse perfetta per chiudere un cerchio definitivo sulla mia filmografia, che parte da Omusubi ga korokoro korogaru e finisce con Final Cut in Vietnam. Tutte storie originali tranne questa, ma che ho trovato in sintonia con quello che ho sempre voluto raccontare anche se con toni diversi, forse meno pessimisti del solito.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Non valuto mai quello che faccio, perché non riesco mai a farmi un'idea precisa delle potenzialità (o meno) di un mio scritto. E poi spesso il voto influenza quello di alcuni critici, meglio non dire alcunché.


- Un pregio del tuo film?

La sincerità dei personaggi, penso siano veri.


- Un difetto del tuo film?

A volte si può avere la percezione che la storia non vada da nessuna parte, ma in fondo anche nelle nostre vite capitano momenti di questo tipo e poi tutto d'un tratto cambia l'intero mondo ala quale eravamo aggrappati.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Sono curioso di leggere tutte le recensioni dei "nuovi", quelli che mi conoscono di meno, visto che non sanno come scrivo e cosa ho fatto in passato.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Il budget è di 22.000.000. Rientrerò delle spese facilmente, io penso. :P


- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Molto legato. Ci tengo per davvero, mentre lo scrivevo pensavo che stessi facendo il mio miglior film. Ma non lo so se ce l'ho fatta, a voi l'ardua sentenza.


- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Sono arrugginito, ma ci ho lavorato molto, parliamo di una gestazione di tre, quattro mesi. Spero di non aver corretto troppo!!


- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Ci sono tante tematiche che possono essere legate a questo, prima ho citato il film giapponese che ho fatto, ma era comunque molto diverso.


- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Me lo ha fatto notare Papele quando l'ha letto: Perché odio Saturno. Ma io puntavo a farlo assomigliare a Blankets :P


- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Domanda molto difficile, mi sono messo a pensare per dieci minuti, ma non mi viene in mente niente. Rilancio la palla al pubblico.


- Il tema e/o il messaggio del film?

Nel film si parla di amore, ma soprattutto affronta il tema del disturbo ossessivo compulsivo, cosa accade a una mente in quelle condizioni?


- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Il titolo se lo leggi bene ha già qualcosa di interessante. Gioca con le parole di origine diversa. Però si presuppone uno sappia l'inglese. Dovevo lasciarlo con il titolo originale?

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Aridateme Zalone!

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Sarà il mio film di punta (anche perché non so se riuscirò a scriverne altri).

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Non so mica se arriveremo alla quota minima per mettere in moto i Ck Awards! :P


- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Un cielo radioso. Sono anni che lo annuncio poi non riesco a portarlo a termine. Va stravolto e non mi piaceva come stava venendo.

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?

Non cosa conto. Costa sto facendo per Cinematik? La domanda è sbagliata. :P
Io preferisco parlare con i fatti, non con le false promesse.
 
Top
67 replies since 28/2/2014, 21:02   854 views
  Share