Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'onironauta
Poll choicesVotesStatistics
710 [76.92%]
62 [15.38%]
81 [7.69%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'onironauta, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 23/2/2014, 19:42 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


La completo domani con i giudizi ma ci tenevo a lasciare subito un feedback positivo al nostro esordiente e salvatore.

Regia: 6,5; scelta azzardata e inedita a Cinematik, credo, quella di Soldini, regista che conosco poco e che però non penso si "svenderebbe" per un progetto così leggero, ma non avrei saputo suggerire altro (se non nomi commerciali, e allora viva l'ambizione di Uomo)
Sceneggiatura: 7; ho letto lo script su Kindle quindi non giudicherò più l'impaginazione praticamente per nessuno, la cosa sorprendente è la scrittura e la punteggiatura pressochè perfette (sembrerò un professorino ma a volte si cade su sciocchezze del genere); per il resto la costruzione della storia ha ritmo, e parlerei quasi di sceneggiatura originale dato che lo stesso produttore ha detto di non aver ritrovato il fumetto alla base della storia: bravo due volte.
Soggetto: 8; il punto di forza, vero è che al cinema i sogni sono spesso sfruttati, ma in maniera così leggera, la fonte fumettistica d'annata, con una trasposizione italiana, significa che c'è naso anche nella scelta delle produzioni, che non è poco (evito confronti impietosi con chi al decimo film continua a sbagliare soggetti).
Cast: 7; Solfrizzi mi piace da sempre, il cast di contorno in palla.
Locandina: 6; Emil, ma che gli combini? Che mi rappresenta? Visivamente è bella, ma non ho trovato "senso".
Musiche: 7; niente di eccezionalmente originale, ma fa la sua porca figura (e in un film italiano forse è persino di lusso avere tracce del genere).
Sito: 6; minimo indispensabile, non regalo il 7 solo perchè ci siamo disabituati ai siti e ai nuovi giocatori e non voglio essere buonista anche io.
Voto complessivo: 7; avevo lasciato ieri i voti ma nel frattempo ho letto anche il commento di Merlino: una ventata d'aria fresca, e non solo perchè è di un nuovo. Piacevole leggere qualcosa di leggero, di facilmente immaginabile, di ben strutturato, in un paio d'ore domenicali, perchè CK resta un gioco, ma in questo particolare caso fa piacere che sia appunto un nuovo giocatore a indicarci la via.

Edited by marenarobros - 24/2/2014, 16:37
 
Web  Top
49 replies since 22/2/2014, 19:51   684 views
  Share