Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'onironauta
Poll choicesVotesStatistics
710 [76.92%]
62 [15.38%]
81 [7.69%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'onironauta, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 23/2/2014, 00:59 by: emilgollum




Lo so come ti senti e non vedi l'ora di leggere le prime recensioni, quindi me lo sono sparato subito dopo la visione di un film. Così rimango in tema, visto che il film che ho visto aveva un finale positivo. ;)
Bando alle ciance, spero di esserti utile per i prossimi film.

Regia: Di Silvio Soldini ho visto ben poco, giusto Pane e Tulipani e l'ultimo film Il comandante e la cicogna. E' un regista particolare, piuttosto brillante, ma dovrei recuperare anche gli altri film per farmi un'idea completa del suo stile. Nei suoi film riesce a mescolare dramma e situazioni da commedia classica. Il tuo film vuole divertire e far riflettere e questo è un punto a favore della tua scelta. Durante la lettura pensavo a Veronesi, magari perché la trama non si presta a tante letture e forse è più in linea con una commedia meno sofisticata rispetto a un Pane e tulipani. Ma potrei sbagliare. Puoi dirmi la tua in merito, senza problemi. Io al posto tuo avrei preso Nichetti, ma te l'avevo già detto prima dello sviluppo, quindi non mi ripeto.
Soggetto & Sceneggiatura: Ma veniamo all'aspetto più importante. Il film si legge che è una meraviglia e ero stupito devo essere sincero. Sia perché non mi sono annoiato, sia perché per essere la tua prima scrittura (?), risulta essere tutto fresco e genuino. Ma siccome non voglio fare un elenco di sbrodolamenti positivi che non te ne fai niente (che poi non è vero, ma ti dico soltanto che per me sei un grande acquisto), ti vorrei dire due cose rispetto agli aspetti che mi sono piaciuti di meno. Innanzitutto si avverte troppo la differenza della prima parte, molto fantozziana (è un pregio) e la seconda, più riflessiva, che tende a risolvere (forse in maniera sbrigativa) l'intera narrazione. Avrei mescolato maggiormente le due parti, magari ritardando un pò di più la parte del sogno (ma non so se avrebbe funzionato, eh). Così come l'hai scritta, la parte del "cambiamento" risulta troppo scontata, con delle reazioni poco verosimili. I personaggi sono ben caratterizzati e il tuo "paperino" mi piace. Così come le situazioni in banca. La prima parte è davvero funzionale e aiuta a capire chi è chi e qual è il mondo di Paolino. Bella la scena con la madre, si intuisce una vena drammatica, e quel finale al parco con la mamma è vincente (emotivamente). Da evitare (la prossima volta) gli stereotipi classici della figlia ribelle, non so lei l'avrei curata un pò di più, magari regalandogli una scena in più con il padre. I due dottori strampalati fanno il loro dovere e ricordano per davvero il gatto e la volpe. :)
Cast: Fra tutti il personaggio che guadagna maggior spessore è senza dubbio Paolino, interpretato da Solfrizzi. Non lo so, sinceramente non mi fa impazzire la scelta, te l'avevo già detto, ma sono sicuro che potrebbe andar bene anche realmente. Avrei tentato una strada meno da faccia televisiva della domenica sera (per intenderci) :P - Soldini ha lavorato con Mastrandrea e chiudendo gli occhi, immaginando il personaggio di Paolino, non ce l'avrei visto malaccio. Buone le scelte degli altri attori, fra tutti la Guzzanti, Liprandi (azzeccatissimo) e la mamma interpretata da Stella Maris.
Locandina: Non mi esprimo, perché sono in conflitto di interessi. :D
Musiche: Ogni volta che sento la canzone di Bia, ritorno indietro di vent'anni e casco sempre nella filastrocca. Belle le scelte, tra Rem, Eddie Vedder, soprattutto nel finale. Hai buoni gusti ma l'avevamo già notato.
Sito: Bravissimo, hai dato una pista a tanta altra gente che i siti non li hai mai fatti da solo, oppure ci ha messo una vita per imparare a farlo. Tu al tuo primo film, l'hai fatto bene e hai messo tutte le cose più importanti, comprese le curiosità, meglio di così!
Voto complessivo: Penso che al 7 ci arrivi tranquillamente, sia perché te lo meriti (hai scritto un film leggero ma con delle dosi di riflessione) sia perché hai un margine di miglioramento sicuro. Punta molto alle candidature come miglior soggetto perché lo spunto preso da Topolino si avverte sempre e è piacevole, penso tu possa avere delle chance (magari non di vittoria) ma in cinquina ci potresti rientrare.
Spero di esserti stato utile e di averti dato una spinta a produrre film sempre migliori. Ci siamo sia come stile, sia come scelta dei soggetti. Una bella ventata di aria fresca.
 
Top
49 replies since 22/2/2014, 19:51   684 views
  Share