Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'onironauta
Poll choicesVotesStatistics
710 [76.92%]
62 [15.38%]
81 [7.69%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'onironauta, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 22/2/2014, 20:40 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Alzi la mano chi non ha letto, almeno qualche volta, Topolino da piccolo.
Fra le decine di Topolini accatastati a casa dei miei alcuni contengono storie che mi son rimasse impresse nella memoria...una di questa in particolare era la mia preferita. Ho sempre pensato che meritava un ripescaggio...e cinematik è stata l'occasione per rendere omaggio a questa storia.

- Parlaci delle scelte di cast e regia
Il regista, Silvio Soldini, ha firmato due film delicati e poetici: "Giorni e nuvole" e "Pane e tulipani". Il tono de "L'onironauta" vuol essere così.
Il protagonista doveva richiamare in qualche modo a Paperino, con quella sua aria malinconica e da pulcino bagnato e Solfrizzi mi è sembrato adatto al ruolo. Haber, secondo me, è perfetto come scienziato pazzo, e la Guzzanti fa bene da spalla comoda. Le "ragazze di famiglia" di Solfrizzi sono Cecilia Dazzi, già moglie paziente di altre commedie italiane, e Micol Olivieri, adolescente ribelle pescata da "I Cesaroni". Citazione per Stella Maris, ripescata da una pubblicità virale di Youtube, e il mitico Liprandi, perfetto come direttore bastardo dopo "Camera Cafè".

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
Beh...è il mio primo lavoro qui. Ho rotto parecchio le scatole in giro con richieste di suggerimenti di vario tipo. Mi ha fatto piacere vedere l'entusiasmo dei "vecchi" per il mio arrivo. Nel frattempo ho anche cercato nello scatolone dei ricordi il Topolino incriminato, ma non l'ho trovato. Una cosa che mi ha fatto sorridere è stato vedere alcuni cinematikini provare a immaginare quale storia topolinesca avessi ripescato!

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
E come si fa? Sono troppo affezionato a questa storia, per i motivi di sopra. Forse ci sono delle lacune tecniche dettate dall'inesperienza. Ma un 7,5 me lo concedo.

- Un pregio del tuo film?
E' il primo dell'anno! E poi è un film leggero e ottimista.

- Un difetto del tuo film?
Che è leggero e ottimista, sicuramente un'arma a doppio taglio. Si discosta da certi canoni che ho visto nella maggior parte dei film proposti qui di recente.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Faccio ancora un po' confusione sui nick...comunque diciamo a Emil e Papele, perché, fra tutti, sono stati quelli che mi sono parsi più "presi" dal mio sbarco qui (senza nulla togliere agli altri... :) )

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
Nessun obiettivo particolare, non è di certo un blockbuster. Spero solo di guadagnare un po' per finanziare i prossimi film!

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
Come già detto prima...perché è il primo e perché mi riporta a una bella storia letta nell'infanzia.

- Un film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
Me lo direte voi, perché fra quelli letti sinora non ne ho trovato uno che possa essere vicino al mio.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
Ovviamente Vanilla Sky e Inception, dato che trattano di sogni lucidi, tant'è che sono anche citati nel film. Ma come spirito penso di più alla commedia italiana, e mi viene in mente qualche film di Nichetti, un po' stralunato e sognante.

- Il tema e/o il messaggio del film?
La bellezza delle piccole cose e di saper apprezzare ciò che si ha.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
Da neofita a neofita...diamoci una mano!

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Penso che potrebbe essere apprezzato, data l'ambientazione e la semplicità.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Attualmente non riesco a esprimermi, non avendo alcun altro film con cui confrontarmi...comunque mi spingo su "miglior sceneggiatura non originale" e "miglior scenografia e trucco".

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Sono appena arrivato...

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?
Ho un po' di film in canna! E sono disponibile a dare una mano se serve per qualche lavoretto tecnico, fin dove arrivano le mie competenze, ovviamente...
 
Top
49 replies since 22/2/2014, 19:51   684 views
  Share