Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Lo scarafaggio che diventò uomo..., prime idee...

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
icon10  view post Posted on 13/2/2014, 23:39




Ora che ne ho acquisito i diritti sto pensando che mi piacerebbe far partecipare il film al festival del cinema indipendente, dato che il soggetto mi sembra adatto.
Il libro si basa su tre protagonisti: lo scarafaggio-uomo, il suo scagnozzo e la sua donna e si ambienta nella New York degli anni Cinquanta.

Si accettano suggerimenti per regia e cast. Per quanto riguarda il genere pensavo di scegliere basso budget.
Sui ruoli maschili e la regia ancora non ho avuto illuminazioni. Per il ruolo femminile, su due piedi, mi è venuta in mente Olivia Wilde.

Che dite?

Edited by uomo_d - 4/3/2014, 16:35
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/2/2014, 23:54




CITAZIONE (uomo_d @ 13/2/2014, 23:39) 
Ora che ne ho acquisito i diritti sto pensando che mi piacerebbe far partecipare il film al festival del cinema indipendente, dato che il soggetto mi sembra adatto.
Il libro si basa su tre protagonisti: lo scarafaggio-uomo, il suo scagnozzo e la sua donna e si ambienta nella New York degli anni Cinquanta.

Si accettano suggerimenti per regia e cast. Per quanto riguarda il genere pensavo di scegliere basso budget.
Sui ruoli maschili e la regia ancora non ho avuto illuminazioni. Per il ruolo femminile, su due piedi, mi è venuta in mente Olivia Wilde.

Che dite?

la trama un po' la ricordo, ma non ho capito che genere di film sarà. Commedia? Comico? Grottesco? Cambia parecchio il regista in base a questi dettagli.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 14/2/2014, 18:38




No, affatto comico.
Anzi, direi tendenzialmente cupo.
Nessuno dei tre personaggi ha una connotazione positiva, in particolare lo scarafaggio...è uno scarafaggio.
Lo scarafaggio è sulla quarantina mentre il suo scagnozzo, acaro, appena oltre i trenta.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 19:29
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 14/2/2014, 18:38) 
No, affatto comico.
Anzi, direi tendenzialmente cupo.
Nessuno dei tre personaggi ha una connotazione positiva, in particolare lo scarafaggio...è uno scarafaggio.
Lo scarafaggio è sulla quarantina mentre il suo scagnozzo, acaro, appena oltre i trenta.

Ma è di impostazione teatrale? (pochi ambienti, pochi personaggi, molti dialoghi)
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 14/2/2014, 19:49




CITAZIONE (uomo_d @ 14/2/2014, 18:38) 
No, affatto comico.
Anzi, direi tendenzialmente cupo.
Nessuno dei tre personaggi ha una connotazione positiva, in particolare lo scarafaggio...è uno scarafaggio.
Lo scarafaggio è sulla quarantina mentre il suo scagnozzo, acaro, appena oltre i trenta.

Di primo acchitto mi verrebbe da pensare a Cronenberg, ma te lo sconsiglio perchè ultimamente nella realtà il suo modo di fare cinema si è discostato dall'horror "fantastico" dei primi tempi e sarebbe un grosso azzardo.
Altri che mi vengono in mente: George Clooney, Jason Reitman, Polanski o Richard J. Lewis (regista de La versione di Barney, film molto cinico). Tra gli italiani direi Nanni Moretti, se volessi ambientarlo da noi.

Sugli attori, essendo un film di basso budget, punta su qualcuno di poco conosciuto, attingendo ai telefilm.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 14/2/2014, 19:55




sicuramente americano. anche perchè comunque l'effetto "fotografico" di vedere la Time Square degli anni Cinquanta mi sembra d'impatto.

come regia mi era venuto in mente Sam Raimi oppure Frank Oz.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/2/2014, 20:38




CITAZIONE (uomo_d @ 14/2/2014, 19:55) 
sicuramente americano. anche perchè comunque l'effetto "fotografico" di vedere la Time Square degli anni Cinquanta mi sembra d'impatto.

come regia mi era venuto in mente Sam Raimi oppure Frank Oz.

Tra i due, Oz ce lo vedo meglio.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 17/2/2014, 18:41




ieri sera ho finito di rileggere il libro e mi son buttato giù un po' di appunti.
penso di tagliare alcune parti e incentrarmi soprattutto sull'aspetto più "gangster" della storia, senza ovviamente perdere di vista lo spunto iniziale "fantastico".

Come interprete dello Scarafaggio ci vorrebbe un tipo alla Bruce Willis, ma più giovane. Avevo pensato ad Aaron Eckhart o Hugh Jackman, ma entrambi mi danno sensazioni "positive", mentre lo Scarafaggio da subito deve apparire come un uomo senza morale. E' anche vero, però, che l'attore reciterà quasi sempre con gli occhiali da sole, dato che lo scarafaggio non si fa guardare negli occhi.

Per Acaro, lo scagnozzo dello Scarafaggio, mi era venuto in mente, invece, Milo Ventimiglia.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 17/2/2014, 22:35




CITAZIONE (uomo_d @ 17/2/2014, 18:41) 
ieri sera ho finito di rileggere il libro e mi son buttato giù un po' di appunti.
penso di tagliare alcune parti e incentrarmi soprattutto sull'aspetto più "gangster" della storia, senza ovviamente perdere di vista lo spunto iniziale "fantastico".

Come interprete dello Scarafaggio ci vorrebbe un tipo alla Bruce Willis, ma più giovane. Avevo pensato ad Aaron Eckhart o Hugh Jackman, ma entrambi mi danno sensazioni "positive", mentre lo Scarafaggio da subito deve apparire come un uomo senza morale. E' anche vero, però, che l'attore reciterà quasi sempre con gli occhiali da sole, dato che lo scarafaggio non si fa guardare negli occhi.

Per Acaro, lo scagnozzo dello Scarafaggio, mi era venuto in mente, invece, Milo Ventimiglia.

Scott Patterson, Josh Holloway, Matthew Fox, Michael C. Hall, Zachari Quinto... tutti attori che vengono da telefilm ma dai volti ben conosciuti, perchè io se fossi in te inizierei con un cast non troppo esagerato.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 17/2/2014, 22:45




Sopreattutto se fai partecipare il film al festival del cinema indipendente. Max due nomi con cachet oltre minimo sindacale (compreso regista), ed il resto nomi non da star. Il budget a disposizione è limitato.
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 11:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Polanski?
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 18/2/2014, 19:29




intrigante, ma come si fa a girare negli States?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 18/2/2014, 20:38




CITAZIONE (uomo_d @ 18/2/2014, 19:29) 
intrigante, ma come si fa a girare negli States?

Raffinatissimo il ragazzo ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 10:16
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 18/2/2014, 20:38) 
CITAZIONE (uomo_d @ 18/2/2014, 19:29) 
intrigante, ma come si fa a girare negli States?

Raffinatissimo il ragazzo ;)

Nella nostra realtà virtuale Polanski ha scontato la galera ed è uscito da un anno e mezzo. :P
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 19/2/2014, 18:24




fortunato!

sabato magari comincio a scrivere un po', così vediamo che idee mi faccio sui personaggi.
 
Top
35 replies since 13/2/2014, 23:39   247 views
  Share