Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il pagellino di Emilz, Sviluppo di Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 5/3/2014, 23:18 by: emilgollum




La guardia del corpo
Diretto da: Marc Forster
Cast: Tom Hardy, Eva Green, Ethan Hawke, Armie Hammer, Bill Nighy, Mark Boone Junior, Jason Clarke

Charlie (Hardy), un piccolo gangster di New York dal passato burrascoso, ha una sola regola: mai accettare dei lavori che coinvolgono delle donne. Ma non può rifiutare l'incarico affidatogli da un ricco uomo d'affari legato alla malavita (Nighy) di prelevare da un hotel di Philadelphia e scortare a New York una prostituta d'alto borgo, Amelia Hayes (Green), una donna volubile e arrogante. A New York, Amelia riceve il compito di partecipare a dei party e Charlie le fa da guardia del corpo. Ma cosa si nasconde dietro a tutto questo? Mentre tra i due l'ostilità iniziale lascia pian piano spazio all'affetto, Charlie si rende conto di essere entrato in un gioco più grande di lui, un gioco che potrebbe costare caro a entrambi.

Giudizio:L'incipit dal quale è stata estrapolata la storia è qualcosa che mi ha fatto gridare al "bravo"! Il gioco è anche questo, cercare di andare oltre le opere originali. Certo non è facile, ma Clint ha già dimostrato di saperci fare.

Consigli: Bisogna stare attenti a non cascare nei soliti stilemi, finora non è mai successo e sinceramente non conosco la fonte.

Voto: 85


Volevo solo vendere pizza

Diretto da: Marco Ponti
Cast: Silvio Orlando, Antonio Catania, Gioele Dix, Valentina Lodovini, Beatrice Fazi, Gabriella Golia, Ugo Dighero, Alice Teghil, Giulia Luzi

Luigi (Silvio Orlando) fa il giornalista, ma ha un sogno nel cassetto: aprire una pizzeria. Ne parla con il suo migliore amico e collega Andrea (Antonio Catania), che lo convince a buttarsi nell'impresa...
Ma, fra gentili consulenti (Valentina Lodovini), spietati esperti (Gioele Dix) e dipendenti non troppo fedeli (Beatrice Fazi, Ugo Dighero) Luigi affronterà una tragicomica Odissea burocratica (con tanto di marca da bollo).

Giudizio: E' bello raccontare qualcosa che ci riguarda molto da vicino. Chiunque abbia avuto modo di avvicinarsi alla burocrazia italiana avrà qualche aneddoto da raccontare e sono convinto che la maggior parte sono negativi.

Consigli: Consiglierei all'autore di evitare di nuovo una sorta di odissea fantozziana aperta con L'onironauta, andrei un pò oltre, perché quel tipo di meccanismo forse non regge più.

Voto: 80



Il mulino dei dodici corvi
Diretto da: Alejandro Amenàbar
Cast: Zach Braff, Emma Watson, Gerard Depardieu, Joseph Gordon-Levitt, Sean Bean

Un meraviglioso ma pericoloso mondo in cui Krabat, il protagonista, decide di seguire un corvo che in sogno gli mostra altri undici compagni. Arriverà al Mulino nella palude di Kosel in cui lo aspetta il mugnaio maestro, pronto ad insegnarli l'"arte della arti", la magia nera. Ma il prezzo potrebbe essere altissimo...

Giudizio: Il punto forte del film potrebbe essere l'ambientazione. Trama un pò confusa.

Consigli: Prossima volta sceglierei un cast più omogeneo. Si passa da Zach Braff a Depardieu a Emma Watson che ha già fato un film di maghi. Sean Bean è un nome da fantasy e l'avrei evitato. Maggiore cura anche nell'esposizione della trama. Presenza sul forum, altrimenti sarà difficile difendere le proprie creature.

Voto: 60


L'inganno sul lenzuolo
Diretto da: Joseph Gordon-Levitt
Cast: Jonathan Rhys-Meyers, Evan Rachel Wood, Colin O'Donoghue, Natalie Dormer

Per Kevin (C. O'Donoghue) è una serata importante: dopo quasi due anni, sta per chiedere a Emilie (E. R. Wood), la sua ragazza, di sposarlo. Intende farlo, però, nel corso della "maratona", ovvero la serata in cui lui e il fraterno amico Patrick (J. Rhys-Meyers), gestore di una videoteca, passano vedendo film dalle 22 di sera alle 4 di mattina. Egli desidera, infatti, il parere dell'amico, sempre stato più abile di lui a capire le donne, sull'opportunità di compiere o meno il grande passo. A sua volta, Emilie ha chiesto di portare un'amica, Michelle (N. Dormer), sessuologa di professione, anche perché deve rivelare a Kevin un segreto di cui si vergogna. La serata riserverà a tutti e quattro delle sorprese inaspettate.

Giudizio: Trama, casting, il genere, mi piace tutto. Spero vengano attese le aspettative.

Consigli: Non saprei bene che dire, l'autore è esperto, ma eviterei un approccio simile a quello de Se permettete pariamo di sesso.

Voto: 86



Anni senza fine
Diretto da: Mike Cahill
Cast: James D'Arcy, Mads Mikkelsen, Ben Foster, Scott Speedman, Hugo Weaving, Embeth Davidtz, Oscar Isaac, Philip Seymour Hoffman, Anne Dudek

Diversi episodi raccontano l'epopea della razza umana bramosa di evolversi e di farlo il più rapidamente possibile, un evoluzione che avverrà sia fisicamente che mentalmente, grazie alla scoperta di una nuova filosofia di vita che cambierà il modo di percepire il prossimo.

Giudizio: Mi piace che sia riflessivo e che prosegua il cammino autoriale di Andrew.

Consigli: Bisogna stare attenti però alla struttura a episodi, spesso poco convincente.

Voto: 86
 
Top
17 replies since 2/2/2014, 14:36   206 views
  Share