Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il pagellino di Emilz, Sviluppo di Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 2/2/2014, 14:36




Re del nulla
Diretto da: Peter Jackson
Cast: Logan Lerman, Scarlett Johansson, Liam Hemsworth, Bradley Cooper, Chloe Grace Moretz, Ian McKellen, Joseph Gordon-Levitt, Ryan Gosling,Tom Hiddleston, Chris Pine

Rock (Liam Hemsworth), re della città di Elendgh, si vede espropriare il trono per colpa del principe Willsair (Chris Pine), della città di Geyser, che lo usa come capro espiatorio per l'assassinio del padre. Con l'aiuto del ribelle Lislar (Bradley Cooper) e del fratellastro di Willsair, Martin (Logan Lerman), Rock compirà un viaggio attraverso l'isola di Garmondhor per portare alla luce le malefatte del principe.

Giudizio: Il cast mi sembra ben assortito, Peter Jackson non l'avrei scomodato per una storia del genere, ma se si tratta di un esordiente possiamo anche chiudere un occhio. Trama piuttosto semplice e banale, quasi da film della Disney di quelli che trasmettono il pomeriggio di Domenica.

Consigli: Non ci è dato sapere se si tratta di un'opera originale o di un adattamento, non sono stati acquistati i diritti di nessun libro con questo titolo, quindi deduco che si tratti di un'opera originale. Consiglierei prudenza (se fosse uno script da costruire dalla A alla Z) soprattutto nel caratterizzare i personaggi, perché nei film "on the road" spesso sono gli avvenimenti centrali (con gli incontri occasionali) a delineare le sfumature su tutti i protagonisti della storia.

Filo rosso Mi ha ricordato il recente "Frozen", ma soprattutto (e spero sia su questa linea) ti/vi consiglierei di dare un'occhiata a Vikings la serie Tv che ha per protagonisti dei "vichinghi" per l'appunto.

Voto: 62


Don't leave me alone
Diretto da: Pupi Avati
Cast: Stefany Simon Fruzzetti, Raul Bova, Aurora Ruffino, Lupita Nyongo, Monica Bellucci

Alice, una ragazza di sedici anni si trasferisce in Italia, dove li inizierà a frequentare una nuova scuola.
Lei è una ragazza molto timida e insicura di se, ma l'incontro con Genevieve, una ragazza di colore che frequenta la sua stessa scuola, le cambierà la vita.

Giudizio: Lo vedo come un film indipendente, intimista, non avrei preso la Bellucci e avrei evitato Bova. La trama non dice niente, ma proprio perché è esigua e molto scontata. Eviterei il titolo in inglese per un film italiano. Scarso.

Consigli: Penso si tratti di un'opera originale, consiglierei uno sviluppo maggiore sin dalla trama, perché si rischia di rimanere banali e privi di idee durante la stesura della sceneggiatura. Focalizzare maggiormente il protagonista, qui si tratta di una ragazza adolescente, ma evitare assolutamente lo stereotipo di quell'età. Cerca di essere brillante, aggiungere sfumature "diverse" dal solito.

Filo rosso Il primo film che mi è venuto subito in mente è "La vita di Adele", gli darei un'occhiata.

Voto: 50



L'Empire de BDSM: Forniphilie
Diretto da: Barbet Schroeder
Cast: Michael Fassbender, Mélanie Laurent, Virginie Efira, Corinne Clery, Tatsuya Fuji, Eiko Matsuda, Sakura Sakurada, François Sagat,

La modella Mélanie, dopo la pubblicazione di alcune fotografie dove sniffava cocaina durante un’orgia party sadomaso, fatica a trovare lavoro. Una notte, chiamata dal suo agente, si precipita in aeroporto per prendere il primo volo per Montreal dove la sera seguente dovrà sostituire una collega infortunata. Lì scopre che si tratta del lancio di una linea bondage da esibire, durante spettacoli allestiti lungo la Rue St.Catherine, per i visitatori del Montreal Fetish Weekend. Al termine di un’esibizione viene rapita dal master (Fassbender) che la porta nella sua villa-dungeon. Si risveglia nuda e incatenata mentre il padrone di casa, seduto su una ragazza che gli fa da poltrona-umana, la guarda sorridendo mentre sorseggia una bibita. L’uomo prende da un tavolino-umano, formato da un vetro ovale sostenuto da due ragazze, una candela accesa e, dopo aver lasciato cadere alcune gocce di cera sulla schiena della ragazza-poltrona, l’avvicina al seno di Mélanie ...

Giudizio: Titolo da cambiare, è bruttissimo, regia interessante e non comune. Chi è Barbet Schroeder, a memoria non mi vengono in mente suoi film. Cast selezionato con cura, vedere insieme Fassbender e Laurent mi farebbe venire in mente Arcadia (?). Trama approfondita che lascia il giusto senso di curiosità. Buono.

Consigli Quando si scrive una storia erotica e violenta allo stesso tempo si rischia di esagerare o in un senso o nell'altro, maggiore equilibrio nel saper valutare cosa tagliare, cosa far vedere, che tipo di linguaggio usare.

Filo rosso Mulholland Drive, ma anche un film più realista e meno ancorato alle pulsioni interne del protagonista.

Voto: 72


The Blue Book
Diretto da: J.J. Abrams
Cast: Liam Neeson, Ed Harris, Cuba Gooding Jr, Ray Liotta, John Finn,Tom Barry, Eric Close, Megan Ward.

The Blue Book è un film fantascentifico ispirato alle vere vicende dell'omonimo gruppo di ricerca sugli UFO in attività negli anni 50.Il film fà riferimento in particolare al peridodo tra il 1950 e il 1953,considerato dagli ufologi la golden age delle indagini sui dischi volanti.

Giudizio: Il titolo è un pò anonimo, avrei scelto qualcosa che richiamasse maggiormente le vicende che andremo a vedere successivamente nel film, regia che avrei evitato, soprattutto perché JJ non può restituire quel tipo di storia (sugli UFO) che il produttore vuole lasciare. Se lo stile deve essere simil "Zodiac" avrei preferito un regista che avesse minori capacità visive, ma che fosse più bravo a raccontare i sentimenti, le indagini dei personaggi principali. Qualche errore nella eppur esigua trama, cerchiamo di controllare da subito eventuali errorini grammaticali, perché in un film diventerebbero fastidiosi.

Consigli E' sempre affascinante lavorare con materiale che dia quel giusto senso di mistero, inquietudine, ma è un lavoro che deve tenere in considerazione diverse problematiche. Uno fra tutti il fattore dell'ovvio. Gli UFO ce l'hanno raccontato in tutte le salse, da Welles (con la falsa invasione alla radio) a Abrams (Super 8 - appunto!), per non parlare di tutti quei documentari che passano nei canali di "nuova" generazione. Quindi risultare originali sarà un compito molto difficile, consiglierei un approccio al problema UFO che dia degli elementi investigativi non ancorati SOLO e esclusivamente ai dischi volanti. I protagonisti dovranno respirare, vivere gli anni '50, renderlo quasi un noir.

Filo rosso Ci sono migliaia di film che potremmo accostare, ma il mio film preferito sugli alieni scesi in terra rimane "Incontri ravvicinati del terzo tipo".

Voto: 64


L'onironauta
Diretto da: Silvio Soldini
Cast: Emilio Solfrizzi, Alessandro Haber, Caterina Guzzanti, Cecilia Dazzi, Micol Olivieri,
Renato Liprandi, Stella Maris

Paolino Dacchi (Emilio Solfrizzi) ha 49 anni e la sua vita, ci scommetterebbe, non è di certo la migliore possibile. Una figlia che non lo apprezza, un lavoro che odia e una mamma che non sa più gestire. Una sera però fa un incontro che potrebbe cambiargli l'esistenza. Due strani personaggi (Alessandro Haber e Caterina Guzzanti) gli propongono un “viaggio” nella migliore delle vite possibili...ma lo avvisano, il prezzo del viaggio potrebbe essere molto salato. Paolino sarà disposto a sbirciare in una vita da sogno, oppure si farà frenare dai rischi cui andrebbe incontro?

Giudizio: Il titolo è brutto. Scelta del cast un pò così, Solfrizzi (?), sul serio? Soldini può andare, ma deve essere una commedia non troppo eccessiva. La trama è semplice e si rischia di scontrarsi con i cliché del genere. Io avrei preso Nichetti più che Soldini e gli avrei fatto fare anche la parte del protagonista! :P

Consigli: Può essere divertente debuttare con una commedia senza troppe pretese, sia nella scrittura, sia per il pubblico che leggerà il film. Bisogna stare attenti a individuare la tematica portante del film, storie di questo tipo non devono essere troppo ridondanti, meglio avere chiaro da subito il messaggio che si vuole lasciare.

Filo rosso: Non c'entra granché con il film proposto, ma consiglierei proprio un film di Nichetti: Honolulu Baby. C'è il fattore viaggio in un altro paese e il ritorno, con il personaggio "cambiato".

Voto: 58

Edited by emilgollum - 3/2/2014, 00:50
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/2/2014, 16:42




Re del nulla
Non male per un esordio, nel senso che la classica storia buono contro cattivo potrà servirgli per farsi le ossa. Cast un po' troppo pompato, ma va bene così.

Don't leave me alone
La produttrice ha già proposto tanti film in passato, mettendosi sempre tra le attrici protagoniste. Non essendo mai venuta nel forum, nè avendo dato segni di sè, suppongo che per lei il gioco consista nel proporre questi progetti, non sapendo che potrebbe anche realizzarli.
In ogni caso, il film non mi piace (ma nella realtà funzionerebbe, quindi abbiamo una potenziale futura scceneggiatrice :P)



L'Empire de BDSM: Forniphilie
Trama impostata in modo particolare, come se fosse un incipit. Ecco, forse rivela anche troppo, si poteva lasciare la sorpresa facendoci credere che fosse un film sui gossip dell'alta moda.
In ogni caso, sapendo chi è il produttore che c'è dietro (che rivelerò se risponderà all'intervista) sono curiosissimo di vederlo.


The Blue Book
Appena commentato l'intervista, dove appunto dicevo che bisognerebbe capire quali sono le reali intenzioni del produttore: fare un reportage sugli ufo o narrare una storia? Nel primo caso, Abrams non ce lo vedo molto, essendo lui appunto più interessato a grandi storie piuttosto che a prodotti tipo documentari.


L'onironauta
Questo mi sento di promuoverlo, perchè oltre a essere di un esordiente è anche un genere di film che da noi si vede raramente. Se non sbaglio poi dovrebbe essere il film tratto dalla storia del Topolino, quindi curiosità doppia.
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 17:13
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE
Re del nulla

La trama è semplice ma piuttosto solida nell'ambito del fantasy. Jackson ci può anche stare, dipende poi quanto andrà a fondo la storia e i temi trattati.
Cast un po troppo ricco di grandi nomi, ma se il progetto è di un esordiente, è comprensibile.

CITAZIONE
Don't leave me alone

Trama molto vaga che per ora non mi ha colpito granchè. Avati ci può stare, ma il cast non mi convince (soprattutto la Bellucci fuori luogo).

CITAZIONE
L'Empire de BDSM: Forniphilie

Questo è il progetto che mi ha colpito di più (e non poteva essere altrimenti). Anche se il produttore rimane sconosciuto, tutto (dal cast alla trama) grida Arcadia.
Schroeder credevo di non conoscerlo e invece ho controllato e ho visto 2 suoi film (Formula per un delitto e Soluzione estrema). Non lo conosco molto ma per una trama così forte ci vedrei un regista più audace. Cmq progetto molto ben pensato e interessante in tutti i suoi aspetti.

CITAZIONE
The Blue Book

Ne ho già parlato nell'intervista. Per essere di un esordiente non è affatto male e piuttosto a fuoco. Abrams ci può stare, purchè il film non abbia un approccio troppo documentaristico.

CITAZIONE
L'onironauta

La trama è simpatica e incuriosisce. Di Soldini credo di non aver visto nulla. Cmq il progetto lo promuovo anche se la trama non rende molto l'idea di dove si voglia andare a parare.

E complimenti a Emil per questa nuova versione dello sviluppo.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/2/2014, 18:29




CITAZIONE
L'onironauta
Questo mi sento di promuoverlo, perchè oltre a essere di un esordiente è anche un genere di film che da noi si vede raramente. Se non sbaglio poi dovrebbe essere il film tratto dalla storia del Topolino, quindi curiosità doppia.

mi era sfuggito che fosse l'adattamento della storia di Topolino. Allora alla sufficienza ci arriva. :)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 3/2/2014, 00:44




CITAZIONE
Re del nulla

Nel complesso interessante grazie a un buon cast anche se la trama non lascia trasparire nulla di nuovo. Jackson ormai è sinonimo di fantasy, speriamo non venga sciupato.

CITAZIONE
Don't leave me alone

Una bella trama che andrebbe bene per un film del prossimo Ck Indipendent Festival, poi il cast però ricordano il Peccato e la Vergogna di Canile 5, incrociamo e le dita e vediamo cosa ne viene fuori.

CITAZIONE
L'Empire de BDSM: Forniphilie

D'accordissimo con Emil per un cambiamento del titolo, l'acronimo BDSM è decisamente ostico, un più semplice "L'Empire du bondage: Forniphilie" sarebbe già molto meglio.

CITAZIONE
The Blue Book

Il film mi interessa e pure il come lo si vuole produrre è ok.

CITAZIONE
L'onironauta

Ebbene sì, Solfrizzi a me non dispiace affatto :P , se quello che si vuole fare è una commedia spensierata adatta a grandi e piccini regia e cast vanno bene. Che poi qui a Ck e in qualsiasi altro covo di cinefili non abbia speranze di successo è un'altra storia ma potrebbe essere quell'inizio di riscatto di Ck contro lo strapotere dei "filmoni". Io ci spero, poi da quando si è scoperto che si tratta di Topolino :wub:

Edited by Merlino* - 3/2/2014, 01:49
 
Top
mastruccio
view post Posted on 3/2/2014, 12:42




Re del nulla
Con un cast e una regia dl genere, la storiella per adolescenti, o quasi, che ci viene proposta è troppo poca roba. Ma lasciamo fare, se si tratta di un esordiente. Pollice, quindi, abbastanza su.

Don't leave me alone
Un esordio che non vedremo mai, proposto da una tizia che non si è mai appalesata nemmeno per un semplice "ciao". A parte questo, è un progetto che non mi ispira pi di tanto. Se ne sapessi di più, forse potrei cambiare idea. Per adesso, pollice giù.

L'Empire de BDSM: Forniphilie
Con questa sinossi, già metà film è svelato. Che peccato. Un progetto interessante, che svela abbastanza l'autore. Anche io immagino sia di Arcadia. Comunque, diciamolo, un film fuori dagi schemi come questo è già da approvare per principio. Pollice su!

The Blue Book
L'approccio al tema UFO non convenzionale, se non diventa troppo hollywoodiano a causa di Abrams, può dirsi più che buono. Il rischio è, appunto, che il regista scelto condizioni tutta l'opera. Consiglierei di cambiare, per dare al film il registro opportuno. Pollice abbastanza su.

L'onironauta
Un idea che nasce dalla lontana lettura di un fumetto di Topolino è già nelle mie simpatie. Voglio proprio vederlo. E' il progetto che più mi piace. Pollice decisamente su.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 14:42
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Tranne Avati, tutti promossi: e quanti progetti, non accadeva da tempo.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2014, 12:56
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Sposto (spostato) in Prossimamente.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 14/2/2014, 16:39




Crepuscolaria
Diretto da: J.J. Abrams
Cast: Michael Stahl-David, Rosario Dawson, John Leguizamo, Michelle Monaghan, Ian Mac Shane, Laurence Fishburne, Rutger Hauer, Luke Mably, Ian Buchanan, Bruce Greenwood, Radha Mitchell, Olek Krupa, Josh Charles, Zachary Quinto, Corbin Bernsen, Kat Dennings, John Cho e Joseph Gatt.

Cinque persone che ancora non si conoscono si risvegliano in punti diversi della Città, ma tutti gli altri abitanti tranne loro sembrano essere scomparsi nel nulla. Cosa è successo mentre dormivano? Se si tratta di un attentato, perchè i soccorsi tardano ad arrivare? Come mai sono isolati dal resto del mondo, mentre strane presenze si agitano attorno a loro? Toccherà a un barbone, a una tassista, a una coppia di giovani sposi e a un malato terminale addentrarsi nei misteri di Crepuscolaria. Le risposte non tarderanno ad arrivare.

Giudizio:Eccolo qui, di nuovo J.J alle prese con misteri, scomparse e quant'altro. La trama sembra nascondere qualcosa di appetitoso, mi aspetto un film pieno di colpi di scena e suspance vecchio stile. Il cast mi sembra ben assortito.

Consigli: Spero non sia troppo improntato nell'action, se fossi nel produttore valorizzerei il fatto che si tratta di una storia corale, con così tanti background da raccontare. Eviterei dei semplici accenni, non approfondiscono granché i personaggi e si rischia di appiattire la storia.

Filo Rosso: Vabbè vengono in mente Lost, Person of interest e qualche altro serial dove ci sono misteri e enigmi da risolvere.

82
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 19:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


a Nuno ho dato 75, a Emilz 79. Dichiariamoci tutti quanti, così teniamo pure il conto di chi vota.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 5/3/2014, 23:18




La guardia del corpo
Diretto da: Marc Forster
Cast: Tom Hardy, Eva Green, Ethan Hawke, Armie Hammer, Bill Nighy, Mark Boone Junior, Jason Clarke

Charlie (Hardy), un piccolo gangster di New York dal passato burrascoso, ha una sola regola: mai accettare dei lavori che coinvolgono delle donne. Ma non può rifiutare l'incarico affidatogli da un ricco uomo d'affari legato alla malavita (Nighy) di prelevare da un hotel di Philadelphia e scortare a New York una prostituta d'alto borgo, Amelia Hayes (Green), una donna volubile e arrogante. A New York, Amelia riceve il compito di partecipare a dei party e Charlie le fa da guardia del corpo. Ma cosa si nasconde dietro a tutto questo? Mentre tra i due l'ostilità iniziale lascia pian piano spazio all'affetto, Charlie si rende conto di essere entrato in un gioco più grande di lui, un gioco che potrebbe costare caro a entrambi.

Giudizio:L'incipit dal quale è stata estrapolata la storia è qualcosa che mi ha fatto gridare al "bravo"! Il gioco è anche questo, cercare di andare oltre le opere originali. Certo non è facile, ma Clint ha già dimostrato di saperci fare.

Consigli: Bisogna stare attenti a non cascare nei soliti stilemi, finora non è mai successo e sinceramente non conosco la fonte.

Voto: 85


Volevo solo vendere pizza

Diretto da: Marco Ponti
Cast: Silvio Orlando, Antonio Catania, Gioele Dix, Valentina Lodovini, Beatrice Fazi, Gabriella Golia, Ugo Dighero, Alice Teghil, Giulia Luzi

Luigi (Silvio Orlando) fa il giornalista, ma ha un sogno nel cassetto: aprire una pizzeria. Ne parla con il suo migliore amico e collega Andrea (Antonio Catania), che lo convince a buttarsi nell'impresa...
Ma, fra gentili consulenti (Valentina Lodovini), spietati esperti (Gioele Dix) e dipendenti non troppo fedeli (Beatrice Fazi, Ugo Dighero) Luigi affronterà una tragicomica Odissea burocratica (con tanto di marca da bollo).

Giudizio: E' bello raccontare qualcosa che ci riguarda molto da vicino. Chiunque abbia avuto modo di avvicinarsi alla burocrazia italiana avrà qualche aneddoto da raccontare e sono convinto che la maggior parte sono negativi.

Consigli: Consiglierei all'autore di evitare di nuovo una sorta di odissea fantozziana aperta con L'onironauta, andrei un pò oltre, perché quel tipo di meccanismo forse non regge più.

Voto: 80



Il mulino dei dodici corvi
Diretto da: Alejandro Amenàbar
Cast: Zach Braff, Emma Watson, Gerard Depardieu, Joseph Gordon-Levitt, Sean Bean

Un meraviglioso ma pericoloso mondo in cui Krabat, il protagonista, decide di seguire un corvo che in sogno gli mostra altri undici compagni. Arriverà al Mulino nella palude di Kosel in cui lo aspetta il mugnaio maestro, pronto ad insegnarli l'"arte della arti", la magia nera. Ma il prezzo potrebbe essere altissimo...

Giudizio: Il punto forte del film potrebbe essere l'ambientazione. Trama un pò confusa.

Consigli: Prossima volta sceglierei un cast più omogeneo. Si passa da Zach Braff a Depardieu a Emma Watson che ha già fato un film di maghi. Sean Bean è un nome da fantasy e l'avrei evitato. Maggiore cura anche nell'esposizione della trama. Presenza sul forum, altrimenti sarà difficile difendere le proprie creature.

Voto: 60


L'inganno sul lenzuolo
Diretto da: Joseph Gordon-Levitt
Cast: Jonathan Rhys-Meyers, Evan Rachel Wood, Colin O'Donoghue, Natalie Dormer

Per Kevin (C. O'Donoghue) è una serata importante: dopo quasi due anni, sta per chiedere a Emilie (E. R. Wood), la sua ragazza, di sposarlo. Intende farlo, però, nel corso della "maratona", ovvero la serata in cui lui e il fraterno amico Patrick (J. Rhys-Meyers), gestore di una videoteca, passano vedendo film dalle 22 di sera alle 4 di mattina. Egli desidera, infatti, il parere dell'amico, sempre stato più abile di lui a capire le donne, sull'opportunità di compiere o meno il grande passo. A sua volta, Emilie ha chiesto di portare un'amica, Michelle (N. Dormer), sessuologa di professione, anche perché deve rivelare a Kevin un segreto di cui si vergogna. La serata riserverà a tutti e quattro delle sorprese inaspettate.

Giudizio: Trama, casting, il genere, mi piace tutto. Spero vengano attese le aspettative.

Consigli: Non saprei bene che dire, l'autore è esperto, ma eviterei un approccio simile a quello de Se permettete pariamo di sesso.

Voto: 86



Anni senza fine
Diretto da: Mike Cahill
Cast: James D'Arcy, Mads Mikkelsen, Ben Foster, Scott Speedman, Hugo Weaving, Embeth Davidtz, Oscar Isaac, Philip Seymour Hoffman, Anne Dudek

Diversi episodi raccontano l'epopea della razza umana bramosa di evolversi e di farlo il più rapidamente possibile, un evoluzione che avverrà sia fisicamente che mentalmente, grazie alla scoperta di una nuova filosofia di vita che cambierà il modo di percepire il prossimo.

Giudizio: Mi piace che sia riflessivo e che prosegua il cammino autoriale di Andrew.

Consigli: Bisogna stare attenti però alla struttura a episodi, spesso poco convincente.

Voto: 86
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/3/2014, 01:02




Un Emil inaspettatamente di manica larga questa volta :)
Però c'è da dire che effettivamente i film proposti questo mese sono di alta qualità (e in più abbiamo anche la certezza che una metà di questi usciranno davvero).
Mi trovo d'accordo anche sui consigli dati.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 10:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ho votato, tutti ottimi progetti. Forse finalmente si risveglia la situazioe.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 6/3/2014, 12:47




Ho votato anche io, e finalmente tutti progetti al di sopra della sufficienza, un paio molto al di sopra.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/3/2014, 13:56




Per la cronaca, è arrivato anche un altro progetto di una esordiente che però non ho potuto accettare (in uno mancava il regista, nell'altro il nome della casa di produzione). Le ho detto di venire nel forum per ricevere consigli, ma niente.
 
Top
17 replies since 2/2/2014, 14:36   206 views
  Share