Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il pagellino di Emilz, Sviluppo di Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 2/2/2014, 14:36 by: emilgollum




Re del nulla
Diretto da: Peter Jackson
Cast: Logan Lerman, Scarlett Johansson, Liam Hemsworth, Bradley Cooper, Chloe Grace Moretz, Ian McKellen, Joseph Gordon-Levitt, Ryan Gosling,Tom Hiddleston, Chris Pine

Rock (Liam Hemsworth), re della città di Elendgh, si vede espropriare il trono per colpa del principe Willsair (Chris Pine), della città di Geyser, che lo usa come capro espiatorio per l'assassinio del padre. Con l'aiuto del ribelle Lislar (Bradley Cooper) e del fratellastro di Willsair, Martin (Logan Lerman), Rock compirà un viaggio attraverso l'isola di Garmondhor per portare alla luce le malefatte del principe.

Giudizio: Il cast mi sembra ben assortito, Peter Jackson non l'avrei scomodato per una storia del genere, ma se si tratta di un esordiente possiamo anche chiudere un occhio. Trama piuttosto semplice e banale, quasi da film della Disney di quelli che trasmettono il pomeriggio di Domenica.

Consigli: Non ci è dato sapere se si tratta di un'opera originale o di un adattamento, non sono stati acquistati i diritti di nessun libro con questo titolo, quindi deduco che si tratti di un'opera originale. Consiglierei prudenza (se fosse uno script da costruire dalla A alla Z) soprattutto nel caratterizzare i personaggi, perché nei film "on the road" spesso sono gli avvenimenti centrali (con gli incontri occasionali) a delineare le sfumature su tutti i protagonisti della storia.

Filo rosso Mi ha ricordato il recente "Frozen", ma soprattutto (e spero sia su questa linea) ti/vi consiglierei di dare un'occhiata a Vikings la serie Tv che ha per protagonisti dei "vichinghi" per l'appunto.

Voto: 62


Don't leave me alone
Diretto da: Pupi Avati
Cast: Stefany Simon Fruzzetti, Raul Bova, Aurora Ruffino, Lupita Nyongo, Monica Bellucci

Alice, una ragazza di sedici anni si trasferisce in Italia, dove li inizierà a frequentare una nuova scuola.
Lei è una ragazza molto timida e insicura di se, ma l'incontro con Genevieve, una ragazza di colore che frequenta la sua stessa scuola, le cambierà la vita.

Giudizio: Lo vedo come un film indipendente, intimista, non avrei preso la Bellucci e avrei evitato Bova. La trama non dice niente, ma proprio perché è esigua e molto scontata. Eviterei il titolo in inglese per un film italiano. Scarso.

Consigli: Penso si tratti di un'opera originale, consiglierei uno sviluppo maggiore sin dalla trama, perché si rischia di rimanere banali e privi di idee durante la stesura della sceneggiatura. Focalizzare maggiormente il protagonista, qui si tratta di una ragazza adolescente, ma evitare assolutamente lo stereotipo di quell'età. Cerca di essere brillante, aggiungere sfumature "diverse" dal solito.

Filo rosso Il primo film che mi è venuto subito in mente è "La vita di Adele", gli darei un'occhiata.

Voto: 50



L'Empire de BDSM: Forniphilie
Diretto da: Barbet Schroeder
Cast: Michael Fassbender, Mélanie Laurent, Virginie Efira, Corinne Clery, Tatsuya Fuji, Eiko Matsuda, Sakura Sakurada, François Sagat,

La modella Mélanie, dopo la pubblicazione di alcune fotografie dove sniffava cocaina durante un’orgia party sadomaso, fatica a trovare lavoro. Una notte, chiamata dal suo agente, si precipita in aeroporto per prendere il primo volo per Montreal dove la sera seguente dovrà sostituire una collega infortunata. Lì scopre che si tratta del lancio di una linea bondage da esibire, durante spettacoli allestiti lungo la Rue St.Catherine, per i visitatori del Montreal Fetish Weekend. Al termine di un’esibizione viene rapita dal master (Fassbender) che la porta nella sua villa-dungeon. Si risveglia nuda e incatenata mentre il padrone di casa, seduto su una ragazza che gli fa da poltrona-umana, la guarda sorridendo mentre sorseggia una bibita. L’uomo prende da un tavolino-umano, formato da un vetro ovale sostenuto da due ragazze, una candela accesa e, dopo aver lasciato cadere alcune gocce di cera sulla schiena della ragazza-poltrona, l’avvicina al seno di Mélanie ...

Giudizio: Titolo da cambiare, è bruttissimo, regia interessante e non comune. Chi è Barbet Schroeder, a memoria non mi vengono in mente suoi film. Cast selezionato con cura, vedere insieme Fassbender e Laurent mi farebbe venire in mente Arcadia (?). Trama approfondita che lascia il giusto senso di curiosità. Buono.

Consigli Quando si scrive una storia erotica e violenta allo stesso tempo si rischia di esagerare o in un senso o nell'altro, maggiore equilibrio nel saper valutare cosa tagliare, cosa far vedere, che tipo di linguaggio usare.

Filo rosso Mulholland Drive, ma anche un film più realista e meno ancorato alle pulsioni interne del protagonista.

Voto: 72


The Blue Book
Diretto da: J.J. Abrams
Cast: Liam Neeson, Ed Harris, Cuba Gooding Jr, Ray Liotta, John Finn,Tom Barry, Eric Close, Megan Ward.

The Blue Book è un film fantascentifico ispirato alle vere vicende dell'omonimo gruppo di ricerca sugli UFO in attività negli anni 50.Il film fà riferimento in particolare al peridodo tra il 1950 e il 1953,considerato dagli ufologi la golden age delle indagini sui dischi volanti.

Giudizio: Il titolo è un pò anonimo, avrei scelto qualcosa che richiamasse maggiormente le vicende che andremo a vedere successivamente nel film, regia che avrei evitato, soprattutto perché JJ non può restituire quel tipo di storia (sugli UFO) che il produttore vuole lasciare. Se lo stile deve essere simil "Zodiac" avrei preferito un regista che avesse minori capacità visive, ma che fosse più bravo a raccontare i sentimenti, le indagini dei personaggi principali. Qualche errore nella eppur esigua trama, cerchiamo di controllare da subito eventuali errorini grammaticali, perché in un film diventerebbero fastidiosi.

Consigli E' sempre affascinante lavorare con materiale che dia quel giusto senso di mistero, inquietudine, ma è un lavoro che deve tenere in considerazione diverse problematiche. Uno fra tutti il fattore dell'ovvio. Gli UFO ce l'hanno raccontato in tutte le salse, da Welles (con la falsa invasione alla radio) a Abrams (Super 8 - appunto!), per non parlare di tutti quei documentari che passano nei canali di "nuova" generazione. Quindi risultare originali sarà un compito molto difficile, consiglierei un approccio al problema UFO che dia degli elementi investigativi non ancorati SOLO e esclusivamente ai dischi volanti. I protagonisti dovranno respirare, vivere gli anni '50, renderlo quasi un noir.

Filo rosso Ci sono migliaia di film che potremmo accostare, ma il mio film preferito sugli alieni scesi in terra rimane "Incontri ravvicinati del terzo tipo".

Voto: 64


L'onironauta
Diretto da: Silvio Soldini
Cast: Emilio Solfrizzi, Alessandro Haber, Caterina Guzzanti, Cecilia Dazzi, Micol Olivieri,
Renato Liprandi, Stella Maris

Paolino Dacchi (Emilio Solfrizzi) ha 49 anni e la sua vita, ci scommetterebbe, non è di certo la migliore possibile. Una figlia che non lo apprezza, un lavoro che odia e una mamma che non sa più gestire. Una sera però fa un incontro che potrebbe cambiargli l'esistenza. Due strani personaggi (Alessandro Haber e Caterina Guzzanti) gli propongono un “viaggio” nella migliore delle vite possibili...ma lo avvisano, il prezzo del viaggio potrebbe essere molto salato. Paolino sarà disposto a sbirciare in una vita da sogno, oppure si farà frenare dai rischi cui andrebbe incontro?

Giudizio: Il titolo è brutto. Scelta del cast un pò così, Solfrizzi (?), sul serio? Soldini può andare, ma deve essere una commedia non troppo eccessiva. La trama è semplice e si rischia di scontrarsi con i cliché del genere. Io avrei preso Nichetti più che Soldini e gli avrei fatto fare anche la parte del protagonista! :P

Consigli: Può essere divertente debuttare con una commedia senza troppe pretese, sia nella scrittura, sia per il pubblico che leggerà il film. Bisogna stare attenti a individuare la tematica portante del film, storie di questo tipo non devono essere troppo ridondanti, meglio avere chiaro da subito il messaggio che si vuole lasciare.

Filo rosso: Non c'entra granché con il film proposto, ma consiglierei proprio un film di Nichetti: Honolulu Baby. C'è il fattore viaggio in un altro paese e il ritorno, con il personaggio "cambiato".

Voto: 58

Edited by emilgollum - 3/2/2014, 00:50
 
Top
17 replies since 2/2/2014, 14:36   206 views
  Share