Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Enter Night, Sunset Boulevard Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 21/1/2014, 18:47




Enter Night
Sunset Boulevard Films



Biografico
Termine per votarlo: 27/01/14

Regia: Ron Howard
Cast: Michael Pitt, Jesse Plemons, Greg Kinnear Dane Dehaan, Skandar Keynes, Joseph Gordon-Levitt, Emory Cohen, Jason Momoa, Emilia Clarcke, Domhaal Gleeson, Adelaide Clemens, Iwan Rheon, Sam Witwer, Sebastian Stan, Taylor Kitsh, John Mayer, Eric Stoltz, Luke Grimes, Melissa Joan Hart, Keeley Hazell, Jackson Brundage, Raymond Ochoa



Hanno mescolato heavy metal all'inglese e punk all'americana per creare un nuovo genere, il thrash. Il più talentuoso tra loro è morto, e sono diventati lo stesso la famosa rock band. Sono sopravvissuti al grunge, ripensando la loro immagine la loro musica. E quando il loro cantante è andato in riabilitazione sono quasi crollati, per poi rialzarsi ancora. Questi sono i Metallica. La loro storia inizia con un ragazzino, un futuro da tennista e una sola, grande passione: la musica heavy metal, che lo porta a passare le giornate scambiando cassette e cercando dischi di importazione in tutti i negozi di Los Angeles. Un ragazzino che si chiama Lars Ulrich, destinato a incontrare la voce al vetriolo di James Hetfield e capace di trasformare il suo sogno adolescenziale nel gruppo metal più importante degli ultimi vent'anni.

La storia, attraverso la biografia dei Metallica, parlerà anche dell'ambiente dell'heavy metal nel corso degli anni '80, 90 e 2000, dall'essere un genere per"degenerati" al diventare un fenomeno di massa.



- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?
Sapete già che il primo progetto che ho proposto qui su CK, due anni fa, è quello di una biopic dei Metallica, ma ora a rivedere il cast che avevo proposto mi vergogno un sacco. Dopo un paio di film ho abbandonato il progetto, convinta di non doverlo toccare più. Poi ho visto il film sceneggiato dalla band e lì ho avuto l'illuminazione, vedendo anche il giudizio positivo di persone non interessate al metal. Qualcosa mentre uscivo dal cinema mi ha fatto dire "Devo riprendere il mano il progetto" così sono tornata a casa, ho cercato un cast migliore per i protagonisti anche con l'aiuto di Simone/Destiny ed ho annunciato che avrei riscritto tutto basandomi su basi solide invece che su Wikipedia (altro grosso errore della prima versione), sarà più faticoso, è più difficile, ma almeno sarà fatto bene.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
Ron Howard l'ho scelto per Rush, per il fatto che è riuscito a farmi interessare al tema della F1 quando io ne so molto poco, basandosi più sul tema della rivalità, e ho pensato che per un film del genere, che usa la musica solo per pretesto per parlare degli alti e bassi dell'amicizia e di come la carriera e i soldi ti cambino, possa essere giusto.
Per gli attori, ho lasciato solo due del primo progetto: Skandar Keynes per il ruolo di Kirk ed Eric Stoltz per il ruolo del padre di Lars, gli altri protagonisti sono giovani attori semisconosciuti a parte Gordon Levitt. Interessante che lui e Dane Dehaan hanno fatto dei film in cui sono legati ai Metallica: il primo ha fatto Hescher e il suo personaggio è ispirato a Cliff Burton (ecco perché alla fine gli ho dato proprio la parte di Cliff) l'altro era il protagonista di Through The Never, quindi direi che la sua carriera è legata in uno strano senso ai Metallica da prima che lo scegliessi. Jesse ed Emory li ho scelti su suggerimento di Destiny. Ho cercato di badare più o meno alla somiglianza per quanto riguarda anche gli altri personaggi pubblici (Ozzy Osbourne, Axl Rose...) per quelli dietro le quinte ho preferito non legarmi troppo a questa cosa.

- Come pensi che sarà accolto questo progetto?

Beh, già Papele mi ha detto che non è interessato e continua a gufarmi, ma quello che vorrei sottolineare è che in questo film il metal e i Metallica sono un pretesto, i veri e propri temi sono l'amicizia, la perdita, la corruzione, quindi non pensate che sia una lode alla mia band preferita e basta.

- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?

Ho già scritto 50 mila caratteri, conto di finirla entro Marzo o Aprile.

- Convinci la gente a votare il tuo film.

Penso di aver detto abbastanza. In Riassunto: non fatevi ingannare dal mio amore per la band. Non giustificherò nessuno e non sarà incentrato sulla musica.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 21/1/2014, 23:35




La fiducia che farai tesoro dei consigli mi fa pensare che questo altro film sarà un ulteriore tassello per la tua formazione.
Certo, hai scelto un genere, il bopic, che è un bel problema. Me ne sto accorgendo per il mio film. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 13:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
- Come pensi che sarà accolto questo progetto?
Beh, già Papele mi ha detto che non è interessato e continua a gufarmi, ma quello che vorrei sottolineare è che in questo film il metal e i Metallica sono un pretesto, i veri e propri temi sono l'amicizia, la perdita, la corruzione, quindi non pensate che sia una lode alla mia band preferita e basta.

Non gufo nessuno io. La risposta per il resto mi è piaciuta.
 
Web  Top
2 replies since 21/1/2014, 18:47   54 views
  Share