Cinematik.it - Il gioco del Cinema


1° Specialone 2014: GRANATO PRODUCTION
Poll choicesVotesStatistics
Berserk L'Età Dell'Oro Atto II5 [83.33%]
Black Sun, Red Sand1 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

1° Specialone 2014: GRANATO PRODUCTION, Presentazione listino

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 27/12/2013, 17:20







Proseguiamo lo Specialone con la casa di produzione che ha avuto il coraggio di gettarsi in mega produzioni praticamente fin dal suo esordio. Stiamo parlando della Granato Production.
Il presidente Sascha Granato è in febbrile attesa dei giornalisti che verranno alla conferenza stampa, ed intanto andiamo a conoscere i titoli del suo prossimo listino.


Titolo: BERSERK L'ETA' DELL'ORO - ATTO II

Genere
: Fantastico

Regia: Guillermo Del Toro

Cast: Christian Bale, Taylor Kitsch, Olga Kurylenko, Chris Cooper, Rutger
Hauer, Dolph Lundgren, Famke Janssen, Emmy Rossum, Tilda Swinton, Shawn
Ashmore, Rodrigo Santoro, Cole Hauser, Robert Maillet, Rory McCann, Adewale
Akinnuoy Agbaje, Tommy Lister (Da definire)

Sinossi: La conquista di Dordrey segna la fine della guerra, dopo cento lunghi
anni di conflitti. Per Gatsu (Christian Bale) è giunto il momento di lasciare
l'Armata dei Falchi e partire per il suo viaggio solitario. Grifis (Taylor
Kitsch), è contrario, il solo modo per trattenerlo è affrontarlo in un duello.
Il medesimo duello che determiò, tre anni prima, l'ingresso di Gatsu nella
squadra.

Data di uscita prevista: Marzo

Tre aggettivi: Romantico, Epico, Terrificante.




Titolo: BLACK SUN, RED SAND

Genere: Drammatico/Azione

Regia: Michael Cimino

Cast: Henry Cavill, Tommy Lee Jones (Da definire)

Sinossi: Rook Islands, arcipelago malese, da anni sconvolto da una guerra civile
tra le tribù indigene e i sanguinari pirati e mercenari guidati dal signore
della guerra Hoyt Volker e dal folle Vaas Montenegro. Jason Brody, uno studente
universitario amante degli sport estremi, lanciatosi insieme ai suoi due
fratelli, Grant e Riley, la fidanzata Liza e gli amici Oliver, Keith e Daisy
sull'isola che credevano deserta, viene catturato da Vaas da cui riesce a
scappare, ma a caro prezzo. Michael Cimino (Il Cacciatore) tratta di nuovo il
tema della guerra, ispirandosi al romanzo, Primo Sangue ("Rambo") e al terzo
capitolo videoludico della saga di Far Cry.

Data di uscita prevista: giugno

Tre aggettivi: Sperimentale, Adrenalinico, Drammatico.





Un grande multisala attiguo al Palacinematik è la sede della conferenza stampa prevista per oggi che vedrà protagonista Sascha Granato, il fondatore e presidente della Granato Production. Ad accompagnarlo c'è il protagonista della saga "Berserk", Christian Bale, che ha ricevuto da Granato una targa con il logo della major.


All'esterno del multisala è stato montato un gigantesco tabellone luminoso con i manifesti ufficiali dei film della Granato Production.


Insomma, pare che Sascha non abbia badato a spese, e voglia fare le cose in grande.
La sala è gremita in ogno ordine di posti, anche in virtù della presenza di Christian Bale. La conferenza stampa ha inizio.

D: La Granato Production si presenta al pubblico con un listino abbastanza monotematico: due action movie con scene di battaglia, in sostanza, anche se con ambientazioni diverse. E' il genere di film che prediligi?
R: Monotematico? E’ un modo carino per dirmi che ho rotto, vero? Beh, l’action movie non è il mio genere preferito, ma ci sono dei film veramente molto belli e dei registi validissimi. Siamo abituati a pensare che un buon film debba necessariamente essere drammatico, ma non sono molto d’accordo. Anche il genere action può regalare grandi storie e personaggi straordinari. Molti film d’azione hanno la capacità di far ridere a crepapelle, meglio di molte commedie, così com’è possibile emozionarsi. Diciamo che il mio obbiettivo per il futuro sarà proprio questo; realizzare una buona commistione di generi e regalarvi film belli e mai noiosi. Speriamo di riuscirci.

D: Cosa rispondi a chi ti accusa di fare film che hanno un "linguaggio" troppo aulico?
R: Che volete che dica!? Utilizzerò un linguaggio più semplice, ma badate bene; il primo recensore che oserà criticare il film additando un linguaggio ripetitivo, giuro che lo strozzo!

D:Sei un personaggio che non appare sulle riviste scandalistiche, e di te si sa solo di un amore con una ragazza piemontese, se non erro. Non ami apparire in pubblico?
R: Lei, piemontese? Affatto, è di famiglia campana, come la mia famiglia del resto, siamo orgogliosamente terroni, ma siamo nati a Como e cresciuti qui. Credo di essermi abituato ad una vita tranquilla in fondo. Quando vedo tutti quei vip sui giornali, mi domando come facciano a vivere serenamente la loro vita. Se casa mia fosse invasa da giornalisti e paparazzi, probabilmente impazzirei!

D: Quest'anno, il L&S Contest sarà snobbato da quasi tutti. Anche tu non parteciperai, come le altre edizioni. Non ami i film d'amore e le commedie?
R: Mi piacciono i film d’amore e anche le commedie, soprattutto le commedie! Credo che sia il genere cinematografico più bello in assoluto e in un certo senso, il genere che meglio ha rappresentato il cinema nostrano nel nostro paese e anche all’estero. Ammiro molto chi trova il coraggio di affrontare una commedia, perché trovo che sia un genere complicatissimo. E’ difficile fare ridere le persone senza cadere in banalità o volgarità. La commedia devi avercela nel sangue e per ora, onestamente, credo di non avercela. Detto questo, credo sarebbe un vero peccato se il prossimo semestre rinunciassimo al L&S Contest per mancanza di film.

D: Qual è il film dei sogni di Sascha Granato, quello che, una volta realizzato, ti farà dire di essere al compimento di un percorso?
R: Una domanda di riserva non c’è, vero!? Beh, vorrei cimentarmi in una trasposizione complicatissima, un vero labirinto di trame e sotto trame da sbrogliare per farne un bel film. L’opera è un romanzo di Eco; Il Cimitero Di Praga. E’ quasi impossibile, ma se ci riuscissi mi sentirei senz’altro appagato e forse, forse… mi fermerei.

D: Da qualche tua dichiarazione, pare che hai in antipatia un certo cinema disimpegnato, scritto senza tener conto delle regole ferree del mondo degli sceneggiatori. Sinceramente, coproduceresti mai un film con World o Papele, tanto per fare due nomi, che delle regole se ne fregano?
R: Una volta badavo molto a questo aspetto, oggi non più. World ha realizzato dei film meravigliosi e poco importa se non osserva certe regole; è questione di abitudine. Quindi si, collaborerei insieme a lui per un film.

D: Cosa ti fa più ridere e piangere del mondo dorato di cinematik?
R: Mi fa ridere chi pretende attenzione senza dare alcun contributo. Abbiamo validi produttori, ma alcuni di questi si preoccupano solo di realizzare i propri film senza considerare quelli degli altri. Non credo sia corretto. Mi fanno piangere invece certe critiche, spesso poco costruttive, che fomentano malumori nel gruppo e fanno passare la voglia di dedicare del tempo a questa attività.

D: Hai dichiarato che non saresti in grado di scrivere un film in meno di tre/quattro mesi. Saresti disposto ad affrontare una gara a chi scrive il miglior film in un solo mese?
R: No, non credo accetterei una sfida simile. Scrivere per me è un piacere e le tempistiche strette non mi fanno apprezzare la gioia di realizzare un film. Sarò onesto, non m’interessa la produttività. Un film a semestre mi va più che bene, al massimo due.

D:Cosa bolle in pentola per il 2° semestre 2014?
R: L’obbiettivo per il prossimo semestre è quello di uscire con due film. Chiaramente la priorità verrà data a Berserk, ma potrei uscire in estate con il nuovo film di Cimino, così come potrebbe slittare al semestre successivo, se non riuscissimo ad ultimare le riprese. Non abbiamo in cantiere altri film per il momento.

D: E che fine ha fatto “Il Nome Della Rosa”?
R: Pascal Laugier ha paccato alla grande! Il che significa che dovremo pensare ad un nuovo regista. Ma a pensarci bene, chi diavolo ha voglia di sorbirsi un mattone come questo!? Potrei pensare ad un film totalmente nuovo sfruttando alcuni elementi del romanzo, come i personaggi e l’ambientazione. Vedremo…

D: Un po’ come hai fatto con Primo Sangue e Far Cry? A proposito, come ti è balzata in testa un’idea così insolita?
R: Credo sarebbe stato più assurdo proporre un banale remake di Rambo, non credi? Non voglio rendere il mio film, carne da macello. I remake hanno successo solo se prendono una direzione completamente opposta. Primo Sangue è un buon libro. Ci sono dei personaggi interessanti e a quelli ci ispireremo per la sceneggiatura, così come attingeremo ad alcuni personaggi ed elementi di Far Cry. Ma il film, per buona parte, sarà originale. Anche perché con Berserk, ho constatato che le trasposizioni troppo fedeli non piacciono.

Grazie, Mr. Granato. Gli internauti che hanno assistito alla conferenza stampa via web, possono ora intervenire per commentare e fare altre domande a Sascha e a Christian. Prego.
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 14:24

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Agguerrito come i suoi film, il nostro Sascha, e con due progetti in grado di suscitare l'attenzione di molti cinematikini, fosse anche solo per la loro audacia. Tra i due, io personalmente voto Berserk, perché ho apprezzato molto il primo capitolo e il secondo mi incuriosisce parecchio, ma Black Sun, Red Sand è un altro titolo da tenere d'occhio.

Di Sascha, in quest'intervista, apprezzo soprattutto l'onestà e la caparbietà, doti importanti per un giocatore di CK, nonché le sue idee molto chiare sulla partecipazione al forum e al gioco.

Ed ecco due domande, una per Sascha e una per Christian Bale.

- A cosa è dovuta la sua predilezione per i film lunghi, oltre che - chiaramente - al suo gusto personale?

- Mr. Bale, la saga di Berserk era in due parti, giusto? Dopo, ha in programma di prendersi un po' di riposo da film e saghe eroiche, fumettistiche o fantasy?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 28/12/2013, 19:00




Non posso non gioire nel leggere della trasposizione di Far Cry 3, gioco che mi ha fatto compagnia per mesi e che ho trovato divertentissimo, oltre ad avere una bella trama (avevo pensato anch'io di trasporlo in un film ma poi altre priorità l'hanno superato).

Il secondo di Berserk lo attendo altrettanto, più che altro sono curioso di sapere come lo farà finire e come reagiranno gli spettatori.


Riguardo l'intervista, spero che non porterai mai a compimento Il cimitero di Praga. :P


Una domanda: tu sei uno di quelli che ha sempre difeso a spada tratta i suoi film, anche davanti a una massa di critici concordi. L'ultimo esempio è stata la scelta di Christian Bale in un ruolo particolare che i critici non hanno apprezzato, mentre tu hai continuato a difendere e devo dire che ciò ti fa onore perchè è raro vedere tanto attaccamento alle proprie scelte (sempre meglio di quelli che disconoscono le proprie opere dopo averle fatte uscire).
Del resto è anche vero che le critiche le sai ascoltare, tanto è vero che hai pensato di fare una versione diversa di Favola Americana.
Vuoi spiegarci il perchè di questa idea e in che modo e quanto le critiche ricevute ti sono servite?
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 28/12/2013, 19:58




non ho mai giocato a far cry, e di certo NON guarderò il film di Uwe Boll visto che ha la fama di fare trame totalmente diverse dal gioco originale quindi non so cosa aspettarmi dal secondo film.
Però aspetto molto berserk due.
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 19:59
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Grande attesa per Bersek II. Il primo capitolo mi è piaciuto molto e le basi per un gran finale ci sono tutte.
Black sun, red sand per ora mi interessa meno, diciamo che la sinossi non mi ha particolarmente colpito, ma conoscendo Sascha dubito si tratti di un semplice action spara-spara.

Cmq sì, Sascha è un giocatore decisamnete agguerrito e combattivo, e Ck di giocatori del genere ne avrebbe sicuramente bisogno. La competizione in vista degli awards e dei vari contest ne guadagnerebbe.

Parafrasando una domanda dell'intervista:
c'è un film (reale) che ancora oggi ti commuove come se lo vedessi per la prima volta?
e un film che ti fa davvero davvero ridere?
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 28/12/2013, 23:03




Grande attesa per questi due film...
Berserk (atto I) è uno dei miei preferiti qui su cinematik e attendo con ansia il seguito (anche perchè, non avendo mai visto nè anime, nè letto il manga, sono totalmente a digiuno della trama).
L'altro progetto mi incuriosisce molto... qualsiasi cosa tratta da Far Cry 3 ha la mia approvazione! ;)
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 29/12/2013, 12:28




Grazie mille per le belle parole e l'accoglienza calorosa che avete riservato ai film nel listino, soprattutto Berserk.

A cosa è dovuta la sua predilezione per i film lunghi, oltre che - chiaramente - al suo gusto personale?

Nel caso di Berserk è dipeso un fattore di necessità. La storia è molto lunga, i personaggi sono ricchi di sfumature e meritano di essere raccontati in tutte le loro sfaccettature. Detto questo, stiamo valutando la possibilità di suddividere il secondo atto in altre due parti e puntare su una trilogia. Penso che la critica apprezzerebbe la visione di due film da un'ora e mezza ciascuno, anziché un mattone di tre ore e mezza.

Mr. Bale, la saga di Berserk era in due parti, giusto? Dopo, ha in programma di prendersi un po' di riposo da film e saghe eroiche, fumettistiche o fantasy?

Beh, qual'ora la produzione optasse per una trilogia, questo non mi coinvolgerebbe più di tanto. A partire da gennaio inizieranno le riprese in un unico rush. Sascha e DelToro, decideranno se suddividere il film in una o due parte, ma a quel punto il materiale sarà pronto in ogni caso. Per il momento non ho in programma altri film d'azione, ma non si può mai sapere.

Una domanda: tu sei uno di quelli che ha sempre difeso a spada tratta i suoi film, anche davanti a una massa di critici concordi. L'ultimo esempio è stata la scelta di Christian Bale in un ruolo particolare che i critici non hanno apprezzato, mentre tu hai continuato a difendere e devo dire che ciò ti fa onore perchè è raro vedere tanto attaccamento alle proprie scelte (sempre meglio di quelli che disconoscono le proprie opere dopo averle fatte uscire).
Del resto è anche vero che le critiche le sai ascoltare, tanto è vero che hai pensato di fare una versione diversa di Favola Americana.
Vuoi spiegarci il perchè di questa idea e in che modo e quanto le critiche ricevute ti sono servite?


Cerco sempre di mettermi in discussione, soprattutto di fronte alle critiche. Non sono "pentito" di Favola Americana, non ho mai pensato di disconoscere il film, in fondo è l'opera a cui sono più legato. Ho semplicemente applicato i vostri consigli con Berserk, migliorando il mio stile e infondendo all'opera un buon senso del ritmo, cosa che mancano a Favola Americana. L'idea di una nuova versione, nasce dal desiderio, un domani, di realizzare un sequel. Ma credo sia doverosa un'accurata rivisitazione del primo film, avvicinandomi ulteriormente allo stile di Eastwood e guardando all'intimità dei personaggi e non più solo allo sfarzo complessivo di un semplice affresco. Poi avete ragione, ho la testa dura e difendo estremamente alcune scelte. Nel caso di Christian Bele, stiamo cercando un approccio diverso dal primo film. Vogliamo proporvi un personaggio più maturo, affinché possiate riscontrare maggior credibilità rispetto alla data anagrafica dell'attore e quella del suo personaggio. Così come stiamo evitando l'inserimento di troppe voci fuori campo e così come stiamo pensando di suddividere ulteriormente il film, proprio per venire in contro anche ai vostri gusti e realizzare qualcosa di diverso.

C'è un film (reale) che ancora oggi ti commuove come se lo vedessi per la prima volta?
e un film che ti fa davvero davvero ridere?


Un film che mi fa ridere tantissimo, regalandomi anche momenti di rara commozione è Forrest Gump. Non mi stanco mai di guardarlo. Ma ci sono tanti altri film. C'era una volta il West, Million Dollar Baby, Changeling, Quei Bravi Ragazzi, The Departed, Nuovo Cinema Paradiso, Leon, Ritorno al Futuro, Trinità...insomma, ci sono tantissimi film che vedo e stravedo senza mai sentirmi sazio. Questi sono solo alcuni esempi.

Riguardo l'intervista, spero che non porterai mai a compimento Il cimitero di Praga. :P

(Sascha scoppia a ridere) Tranquilli sarà quasi impossibile! Ma se Scorsese fosse interessato a girarlo.................................. no, no. Scherzo :P

Grazie mille per l'intervista e grazie a Mastruccio. Ha realizzato un evento incredibile!!
 
Top
Clint1994
view post Posted on 29/12/2013, 14:44




Berserk II è molto atteso, per ovvi motivi.

L'altro progetto, se ho capito bene, è una sceneggiatura originale ispirata a un videogame e al romanzo Primo Sangue, giusto? Come mai questo mix?
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 29/12/2013, 18:03




Berserk II è molto atteso, per ovvi motivi.

L'altro progetto, se ho capito bene, è una sceneggiatura originale ispirata a un videogame e al romanzo Primo Sangue, giusto? Come mai questo mix?


Dopo aver letto il libro ho scritto una prima stesura del film. Il risultato non è male, ma è un banalissimo remake. Cambiano alcuni movimenti di macchina, alcune situazioni, ma è la stessa solfa. Mentre ho apprezzato molto il rapporto violento fra Rambo e Teasle. Nel film originale, Rambo è la vittima. L'assoluto protagonista della storia, ma nel libro non è affatto così. Rambo e Teasle sono legati da un filo rosso, e il loro antagonismo è straordinario. Ho pensato sarebbe stato bello inserire due personaggi simili in un altro universo, in un'altra storia per creare qualcosa di più personale. Sarà un lavoro interessante, e spero di dar vita a qualcosa di bello.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 29/12/2013, 19:03




CITAZIONE (SaschaGranato @ 29/12/2013, 18:03) 
Berserk II è molto atteso, per ovvi motivi.

L'altro progetto, se ho capito bene, è una sceneggiatura originale ispirata a un videogame e al romanzo Primo Sangue, giusto? Come mai questo mix?


Dopo aver letto il libro ho scritto una prima stesura del film. Il risultato non è male, ma è un banalissimo remake. Cambiano alcuni movimenti di macchina, alcune situazioni, ma è la stessa solfa. Mentre ho apprezzato molto il rapporto violento fra Rambo e Teasle. Nel film originale, Rambo è la vittima. L'assoluto protagonista della storia, ma nel libro non è affatto così. Rambo e Teasle sono legati da un filo rosso, e il loro antagonismo è straordinario. Ho pensato sarebbe stato bello inserire due personaggi simili in un altro universo, in un'altra storia per creare qualcosa di più personale. Sarà un lavoro interessante, e spero di dar vita a qualcosa di bello.

Interessante l'idea di prendere due personaggi di una storia e inserirli in un altro universo narrativo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 30/12/2013, 13:25




Questa cosa mi era sfuggita... praticamente prendi due personaggi di un romanzo e li infili in un videogioco? Figo :D
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 30/12/2013, 14:28




Il primo Berseker tutto sommato mi è piaciuto.

Molta più curiosità però per il secondo film, che dalla sinossi sembra davvero molto "originale".

Ecco, proprio sul secondo film: non hai paura che il miscuglio di "letteratura"-videogioco possa in qualche modo rendere il film ridicolo?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 5/2/2014, 09:41




Berserk lo vedrei a casa in dvd, perché di solito ho fatto così per tutti i film di Del Toro, anche con Pacific Rim che si prestava maggiormente a una visione in sala.

Red Sand è da cinema, Cimino non lo si vede a casa, mai e poi mai. :) - Comunque progettone, se lo fai sul serio: :wub:
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 10:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Concordo con Emilz: è fantacinema, ma Cimino andrei a vederlo in sala. L'altro, non avendo visto il primo, lo scaricherei e poi chissà.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2014, 14:22
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Bersek tranquillamente al cinema.
Red sand invece credo che lo eviterei.
 
Top
14 replies since 27/12/2013, 17:20   150 views
  Share