Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Silmarillion: il risveglio degli elfi
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
81 [11.11%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il Silmarillion: il risveglio degli elfi, Fiamma Imperitura Production

« Older   Newer »
  Share  
Fiamma Imperitura
view post Posted on 31/12/2013, 18:54 by: Fiamma Imperitura




CITAZIONE (emilgollum @ 31/12/2013, 16:05) 
Io avrei eliminato direttamente la prima parte, quella strettamente legata a Valar e ai Maiar (le divinità) e sarei passato agli eventi della prima era, ma tentando una carta difficile.

C'è il racconto di Beren e Luthien che meriterebbe solo quello un film (io avrei toccato solo quello, volendo). Storia universale e in più si potevano far vedere dei trascorsi passati stile prologo del Signore degli Anelli.
Semmai dovessero fare un The Silmarillion, penso vadano a intaccare proprio la "gioventù di Gandalf" e alcuni aspetti che vengono lasciati in sospeso sia nel Signore degli Anelli che ne Lo Hobbit.

Cast: Abbastanza buono, con alcune eccezioni Michael C. Hall (mah), Fassbender come Melkor? Perché no. Avrei evitato Worthington, Stewart.

Dovevi sforzarti a ricreare qualche situazione nuova, più che appoggiarti alla spina dorsale di questo capolavoro.

Non ho voluto eliminare la prima parte perchè ritengo che Feanor sia un personaggio fondamentale e volevo comunque creare un film sulla sua storia.

Il racconto di Beren e Luthien ho intenzione di farlo, ma quello sarà il fulcro del 3° film. La gioventù di Gandalf... beh non avrebbe molto senso farne un film: ne Il Silmarillion è appena accennata la sua esistenza... e non copie azioni degne di nota fino a quando non verrà inviato nella Terra di Mezzo, nella 3° era.

Mi rendo conto che era difficile e che compre un paio di generazioni. Rispetto al libro ho creato molte situazioni aggiuntive (soprattutto sulla nascita e sulla giovinezza di Feanor) il problema è che aggiungerne altre appesantiva ulteriormente la prima parte... (ad esempio Sasha ha lamentato al contrario che il film richiede un'ora prima di "entrare nel vivo").
Si poteva tagliare la prima parte... la creazione del mondo ed i Valar... ma a mio avviso erano elementi fondamentali e non volevo farne a meno. Anche a rischio di appesantire tutto il racconto.

Per quanto riguarda il cast... beh Patrick Stewart secondo me era dotato dell'autorevolezza e carisma necessari per interpretare al meglio Mandos... Worthington... beh è un opinione personale, ma il ruolo di Orome è piuttosto "d'azione" e ce l'ho visto bene.
 
Top
56 replies since 27/12/2013, 12:36   714 views
  Share