Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Silmarillion: il risveglio degli elfi
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
81 [11.11%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il Silmarillion: il risveglio degli elfi, Fiamma Imperitura Production

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 31/12/2013, 17:04 by: Arcadia1983




Ho notato grande passione da parte di Fiamma in questo script. Io non ho letto i libri di Tolkien: ho Il signore degli anelli ma l'ho letto in maniera disordinata (qualche brano qua e là) e di Lo Hobbit ho visto solo il primo film (e spero di vedere il secondo). So, da letture su Wikipedia, che anche Il Silmarillion fa parte del vasto corpus di opere tolkeniane che riguardano Arda. Dicevo, quindi, ho notato grande passione, che ha portato il produttore a dichiarare di fare sei film dedicati a questa storia. È ovviamente libero di farlo, ma spero che oltre a riduzioni di Tolkien Fiamma ci delizi anche con altre sceneggiature, perché dimostra una buona stoffa: la storia, nonostante la lunghezza e qualche dialogo fin troppo letterario (un adattamento in questo senso si poteva fare: è vero che il fantasy, soprattutto di questo genere, ha un registro linguistico ben definito, ma il cinema è comunque diverso dalla letteratura), si segue ed è ben diretta da Branagh che non perde il polso neanche nelle concitate scene di battaglia. Ho trovato forse un po' troppi tutti gli attori chiamati a interpretare i vari ruoli, alcuni hanno solo una battuta (ma forse è dovuto al fatto che avranno un maggior peso negli altri film). Mi è piaciuto molto Melkor, interpretato dal mio pupillo Fassbender, così come Cumberbatch. Ho apprezzato anche la scelta dei Two Steps from Hell, così come anche Bergersen (alcuni link in sceneggiatura come “Age of Gods” portano a video che non possono essere visti per chiusura del canale, a proposito). Ripeto, quindi, le qualità dello sceneggiatore ci sono: col tempo potrà costruirsi una buona carriera.
Voto: 7+
 
Top
56 replies since 27/12/2013, 12:36   714 views
  Share