Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Silmarillion: il risveglio degli elfi
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
81 [11.11%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il Silmarillion: il risveglio degli elfi, Fiamma Imperitura Production

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 31/12/2013, 16:05 by: emilgollum




Sceneggiatura: Uno dei libri più difficili da trasporre, per tantissimi motivi. Il primo perché ci sono tantissime informazioni, la storia è frammentata in due ere (anche l'inizio della terza se non ricordo male) e quindi per forza di cose bisognava spezzarlo in tronconi diversi. Io avrei eliminato direttamente la prima parte, quella strettamente legata a Valar e ai Maiar (le divinità) e sarei passato agli eventi della prima era, ma tentando una carta difficile. Nel senso raccogliere il più possibile e concentrare gli avvenimenti su alcuni personaggi e non su tutti. Tu che ci hai lavorato sopra, saprai meglio di me se la cosa fosse stata possibile e dove. C'è il racconto di Beren e Luthien che meriterebbe solo quello un film (io avrei toccato solo quello, volendo). Storia universale e in più si potevano far vedere dei trascorsi passati stile prologo del Signore degli Anelli.
Per carità non è scritta male, ma si sente troppo la provenienza.
Soggetto: Quindi, avrei optato per un singolo soggetto da sviluppare e toccare alcuni avvenimenti della terza era. Semmai dovessero fare un The Silmarillion, penso vadano a intaccare proprio la "gioventù di Gandalf" e alcuni aspetti che vengono lasciati in sospeso sia nel Signore degli Anelli che ne Lo Hobbit.
Cast: Abbastanza buono, con alcune eccezioni Michael C. Hall (mah), Fassbender come Melkor? Perché no. Avrei evitato Worthington, Stewart.
Locandina: L'immagine è tratta proprio da una pittura dedicata al Silmarillion.
Sito: Semplice.
Voto complessivo: Tenderei a bocciartelo, ma non perché è scritto male o perché ci siano dei strafalcioni, semplicemente perché se fosse realmente realizzato a film, ci sarebbero troppi buchi, troppe ramificazioni e ellissi profonde da non far immergere pienamente lo spettatore. Dovevi sforzarti a ricreare qualche situazione nuova, più che appoggiarti alla spina dorsale di questo capolavoro.
Per gli altri prova a sperimentare maggiormente. Secondo me hai le facoltà per gestire un libro così difficile.
 
Top
56 replies since 27/12/2013, 12:36   714 views
  Share