Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Silmarillion: il risveglio degli elfi
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
81 [11.11%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il Silmarillion: il risveglio degli elfi, Fiamma Imperitura Production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 27/12/2013, 18:52 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Sono appassionato di Tolkien da anni ed il Silmarillion è il mio libro preferito tra quelli del Professore. Dato che gli eredi non intendono cedere i diritti cinematografici per questa opera (almeno a breve termine) e poichè è sempre stato considerato un libro da cui sarebbe impossibile trarre un film, ho voluto provare a scrivere io una sceneggiatura. La cosa era nata così, quasi per "gioco", poi ho scoperto Cinematik, e pubblicarla qui mi è sembrata la scelta naturale...


- Parlaci delle scelte di cast e regia

Il cast è molto ricco e sceglierlo non è stato facile, soprattutto per i ruoli secondari.
Quelli principali li ho assegnati subito a Cumberbatch, Fassbender ed alla Arterton: mi sono sembrati subito gli artisti adatti per interpretare rispettivamente Feanor, Melkor e Nerdanel.
In particolare penso che le capacità di Cumberbatch non si possano discutere, e trovo sia ottimo per interpretare un personaggio irruento e tormentato come Feanor. L'algido androide di Prometheus è invece il subdolo e malvagio Melkor. La Arterton invece l'ho scelta perchè può, secondo me, incarnare perfettamente un personaggio femminile al tempo stesso aggraziato, sensuale e forte.
Sarebbe troppo lungo fare una disamina di tutti gli altri personaggi presenti. In breve... ho cercato di scegliere chi potesse dare, con la propria faccia e con le proprie capacità, un'idea immediata del personaggio, del suo carattere, della sua personalità: come già detto il cast è molto ricco, ci sono molti personaggi ed il loro spazio spesso è limitato, quindi ognuno di essi va delineato subito, con poche scene. Inoltre, ho dovuto tenere conto che alcuni tra i personaggi che in questo film rivestono un ruolo secondario, nei prossimi avranno più spazio.
Infine, ho cercato di scegliere molti attori e attrici che non avessero un compenso esorbitante, in modo da contenere il costo complessivo del film.
Per quanto riguarda la regia ho scelto Branagh per due motivi: primo, non volevo Peter Jackson, poichè, anche se adoro i suoi film (soprattutto la trilogia di ISDA) volevo uno raccontare il mondo creato da Tolkien con uno stile diverso: lo stile di umorismo un po' trash di PJ e alcune sue esagerazioni non si sarebbero sposate con l'atmosfera più solenne, mitica, del Silmarillion. Le origini Shakespeariane di Branagh invece le ho trovate perfette per dirigere questo film. Spero che la mia scelta sia condivisa.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Temevo di non riuscire a completarlo entro la fine dell'anno: da metà novembre problemi lavorativi e impegni personali hanno portato via molto tempo... le ultime settimane sono state frenetiche per cercare di rifinirlo perchè ci tenevo che uscisse entro l'anno. Spero non ne abbia risentito troppo il risultato finale!

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

difficile valutare qualcosa che si è realizzato personalmente...
Si rischia di essere o troppo severi o troppo di manica larga...
beh dicendo 8 e mezzo, mi sento di essere stato entrambe le cose, quindi forse è il voto giusto! :)


- Un pregio del tuo film?

E' scritto col cuore e vuole essere un atto di amore verso uno dei libri più belli che abbia mai letto.


- Un difetto del tuo film?

E' stato scritto da un esordiente.
Il cast è molto vasto


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Spero che piaccia a tutti, ovviamente.
Mi piacerebbe fosse apprezzato anche da chi abitualmente non ama i fantasy.
Il Silmarillion è una mitologia che può andare oltre, colpire l'immaginario di chiunque.
Un po' come un'Iliade, un'Odissea, una Divina Commedia. Qualcosa che parla di tematiche universali.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Il più a lungo possibile... spero di rientrare nei costi sostenuti così da poter pubblicare il secondo capitolo. Posizione? Beh se riuscisse a salire sul podio per qualche settimana ne sarei felice!

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Beh è il primo film scritto, e relativo ad un libro che amo.


- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Come già detto, è il mio primo film. Spero di non fare nei prossimi film, gli errori compiuti in questo. Per tale motivo spero di ricevere suggerimenti su come migliorare da chi scrive (e legge) film su cinematik da molto tempo

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Sono relativamente nuovo... tra i fantasy letti (Berserk e Emerald Sword) non ce n'è uno davvero simile a questo. Forse Berserk condivide maggiormente l'epicità della rappresentazione. Con Emerald Sword condivide invece alcuni attori (Hemsworth e Waltz)


- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Nessuno in particolare

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
In parte, ovviamente, La trilogia del Signore degli Anelli di PJ. Ma anche Excalibur, il Gladiatore, e altri...

- Il tema e/o il messaggio del film?

Il potere corruttrice della superbia.


- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

E' epico, spettacolare, tragico... una storia che merita di essere conosciuta!


- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Il fantasy non piace molto allo spettatore medio italiano:
non ci sono comici famosi (o famigerati), non c'è volgarità,
non è una sequenza ininterrotta di scene d'azione...
si annoierebbe!

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

beh... non metto limiti alla provvidenza!
quindi...
miglior film, regia, personaggio principale maschile (Cumberbatch), personaggio secondario maschile (Fassbender), cast, musiche, effetti speciali, scenografie & costumi

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

forse L'ultimo sguardo

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Sono nuovo!

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?

continuare a scrivere il seguito di questo film (spero entro la metà dell'anno) e recensire i film che ancora non ho recensito...
 
Top
56 replies since 27/12/2013, 12:36   714 views
  Share