Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - L'uomo che odiava Sherlock Holmes, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Nuno Vox
view post Posted on 13/12/2013, 18:01




L'uomo che odiava Sherlock Holmes
Nuno Productions

Thriller

Diretto da: James McTeigue

Cast: Cillian Murphy , Stuart Townsend, Jodie Whittaker, Rupert Graves, Dougray Scott, Stephen Fry, Ciaran Hinds, Felicity Jones, Geraldine Somerville, Richard Roxburgh, Olivia Hallinan, Famke Janssen, Timothy Spall, Pam Ferris, Oliver Jackson-Cohen, Sam Hazeldine, Jason Flemyng, Eric Idle,James Purefoy,Simon Pegg,Michael Gambon,Emily Watson,Ian White,Kevin Mc Nally,Jessica Hynes,Tim Curry,Solofa Fatu,Richard Elfyn,Michelle Dockery,Tom Goodman-Hill,Scarlett Byrne.

A New York, durante un congresso di Sherlockiani, viene trovato morto il decano degli studi su Conan Doyle, che aveva appena annunciato il clamoroso ritrovamento dei diari perduti dello scrittore. Toccherà al giovane Harold indagare sull'omicidio e sulla scomparsa dei diari. Riportando alla luce un'altra indagine che un secolo prima aveva coinvolto Sir Conan Doyle e il fedele amico Bram Stoker.



-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Mia madre è una grande amante di Arthur Conan Doyle e sono cresciuto leggendo i suoi libri di Sherlock Holmes. Sono stato sempre affascinato dal turbolento rapporto tra lo scrittore e la sua creatura. E dal mistero attorno alla "morte" e alla successiva "resurrezione letteraria" del detective di Baker Street. Questo film è un omaggio a uno dei grandi miti della letteratura e al suo creatore.


-Parlaci delle scelte di cast e regia.

E' una produzione molto british e tutto il cast è stato scelto con grande cura, ma da subito ho inquadrato Townsend e Stormare perfetti per interpretare Conan Doyle e Bram Stoker. La coppia formata dal creatore di Sherlock Holmes e da quello di Dracula è molto riuscita (e storicamente acclarata) e la coppia di attori funzionava bene, anche perché rispettavano la conformazione fisica degli originali e la differenza di età reale tra i due. Il resto del cast è stato frutto di minuzioso lavoro, soprattutto per Cillian Murphy e la Whittaker (in un primo tempo avevo pensato a Bradley Cooper per il ruolo di Harold ma era troppo "physique du role"). McTeigue è un ottimo regista e 'ho visto da subito perfetto per il film.


-Come pensi che sarà accolto questo progetto?

Sicuramente in maniera positiva visto che quando è uscito in anteprima (a chi più, a chi meno) è generalmente piaciuto.


-A che punto sei con la lavorazione?

Il film è già uscito a settembre in anteprima al Festival di Roma, quindi è già pronto per le sale.


-Convinci la gente a votare il tuo film.

Chi lo ha già visto al festival avrà piacere a vederlo in sala. Chi ancora non l'ha visto...beh, non può perderselo...
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 00:08

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


L'abbiamo già visto al Festival di Roma, e ne ho personalmente un ottimo ricordo, perché i giochi metaletterari sono una delizia per me. Senza dubbio un voto alto.
 
Web  Top
1 replies since 13/12/2013, 18:01   22 views
  Share