Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gli Ultimi
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
84 [33.33%]
61 [8.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Gli Ultimi, Hermes Production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 11/12/2013, 19:25 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ringrazio molto Agnese, Superlele e Fiamma per le belle parole. Non ho molto da controbattere.
Magari un chiarimento da parte di Superlele.

CITAZIONE
Dico abbastanza perchè ho trovato alcune scene un pò troppo da videogame che a mio parere appesantiscono un pochino la visione.

A quali ti riferisci? Forse alle scene più action... io ho cercato di alleggerirle il più possibile riducendole all'essenziale, ma una scena d'azione è pur sempre una scena d'azione. Servono molte parole per descriverla e magari non sempre si riesce a renderla al meglio.

@ Fiamma

CITAZIONE
La parte in cui Ellie si prende cura di Joel, è molto più compressa (peccato!) ed il finale è ancora più straziante (ma avrei lasciato quello originale, perchè questa versione distoglie l'attenzione dall'atto "egoistico" di Joel) ma è comunque coerente.

Sì, ho cambiato leggermente il finale proprio per rendere il personaggio di Joel meno egoista e più "eroe". E poi anche per dare un finale un po' più netto rispetto a quello che videogioco (che comunque ho decisamente apprezzato).

CITAZIONE
Per il resto l'atmosfera da road movie apocalittico è perfetta e, a differenza di altri, trovo che non si noti molto la provenienza del film da un videogame: dopotutto è il racconto di un viaggio, quindi ci sta che i protagonisti affrontino una serie di location in sequenza.

Questo mi rincuora un po'. :D

Rispondo anche a Andrew.

CITAZIONE
Il punto è che il film ripercorre una strada già vista in tanti film e serie, quella dei sopravvissuti agli zombie (inteso come termine generico) che devono cercare una cura o semplicemente continuare a sopravvivere, e non aggiunge elementi nuovi a una trama che quindi risulta poco innovativa.

CITAZIONE
E sebbene i due personaggi siano caratterizzati magnificamente, non si può fare a meno di notare anche in essi il solito stereotipo della coppia male assortita: lui il burbero che fa il lavoro mal volentieri, lei la ragazzina un po' rompiballe e bisognosa d'aiuto e alla fine arriveranno a volersi bene.

Mah sai, non è che ogni volta si debba per forza innovare un genere. Anche perchè se la vediamo da questo punto di vista il 90% dei film ne uscirebbe con le ossa rotte.
In questo caso Gli Ultimi non voleva rivoluzionare il genere, ma semplicemnete fare il suo lavoro all'interno di un filone (come tante altre pellicole che abbiamo visto anche qui a Ck).
Pur non inventando nulla di nuovo, secondo me ci sono comunque degli spunti interessanti (oltre al finale, ricordiamoci che Ellie è una ragazzina di 14 anni che uccide a sangue freddo, mica pizza e fichi! :P ).
Anche sul carattere stereotipato dei due protagonsiti non sono molto d'accordo, innanzitutto per il discorso fatto prima e poi perchè credo che abbiano molte sfumature.

CITAZIONE
Mi sono solo chiesto se anche nel gioco c'era questo finale o se magari si poteva scegliere di sacrificarla. E forse un sacrificio di lei sarebbe stato molto più "cinematografico", avrebbe reso in maniera diversa.

Anche nel videogioco Joel mente ad Ellie per impedirle di sacrificarsi, ma lui non viene infettato e i due sopravvivono.
Ecco, se il film fosse finito col sacrificio di lei e la salvezza dell'umanità sarebbe stato secondo me una svolta fin troppo rassicurante e banale. Troppo semplice e quindi anche cinematograficamente meno forte. Il fatto che questo finale lasci gli spettatori a interrogarsi sul perchè e percome significa che è molto più coinvolgente, seppur controverso (merito ovviamente del videogioco non certo mio).

CITAZIONE
Musiche sempre adatte alle scene (facendo parte della colonna sonora del gioco non poteva essere altrimenti) e locandina molto bella.

Grazie, però un buon 50% non sono tratte dal gioco.

Grazie anche a te per aver apprezzato il film pur con tutte le riserve (anche se io continuo a non essere d'accordo con questa sorta di caccia allo stereotipo).
Di sicuro mi sto rendendo conto che una cosa è giocare in prima persona e immergersi nella storia, un'altra è vederla scorrere su uno schermo. Probabilmente mi sono fatto abbagliare dall'esperienza che ho avuto come videogiocatore, e ho pensato meno al cinema e alle sue "regole".
 
Top
49 replies since 1/12/2013, 11:42   549 views
  Share