Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gli Ultimi
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
84 [33.33%]
61 [8.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Gli Ultimi, Hermes Production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 5/12/2013, 18:49 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Grazie Clint per gli apprezzamenti, mi fanno davvero piacere!
Un mio passo falso?! Tsè... aspetta e spera! :P

E' un film pessimista? Sì, decisamente e immagino che non sarai il primo a farmelo notare. Insomma, in questo semestre i miei film sono una botte de vita, via! :D
Cmq credo che The Road sia anche peggio (quando lo vidi mi sentii come prosciugato)... o almeno, io mi sono posto The Road come limite da non superare.

CITAZIONE
Ecco, forse proprio in questo, cioè nella ripetitività di certe situazioni (arrivo in un luogo - quiete apparente - minaccia improvvisa - lotta), si nota l'origine videoludica del film, per il resto ben cammuffata;

Sì, la struttura un po' da videogioco c'è (il film è un po' diviso in compartimenti, simili a livelli) e questo è il difetto che più mi irrita perchè non sono risucito a limarlo a dovere. Gli ostacoli di per sè non potevo cancellarli perchè fungono da motore per far evolvere i due protagonsiti, però potevo amalgamarli meglio.

CITAZIONE
e, soprattutto, non si può non provare una forte empatia per i due protagonisti, Joel ed Ellie, che in un mondo così orribile e nonostante gli eventi terribili che si trovano ad affrontare, riescono a instaurare un legame intensissimo;

Questo mi fa piacere, perchè è quello su cui puntavo di più.

CITAZIONE
Sicuramente un finale sorprendente e coerente con la narrazione; ma forse avrei preferito qualcosa di più positivo per l'umanità, almeno nel finale, dopo tutte le atrocità che si vedono nel film.

E' proprio il finale (precisamente la bugia che Joel racconta a Ellie) a farmi innamorare della storia per pensare poi alla trasposizione. Penso sia un finale davvero coraggioso e struggente e non mi sono neanche sognato di cambiarlo (quanto meno nella sua essenza). Secondo Joel l'umanità non merita di essere salvata, l'unica cosa che gli preme è assicurare una vita dignitosa e serena ad Ellie.

CITAZIONE
E' molto interessante, tra l'altro, il fatto che nemmeno i protagonisti si risparmiano dal commettere atrocità (uccidono i pacifici uomini di una comunità, scambiandoli per predoni);

Anche questo sono contento che sia venuto fuori, perchè è fondamentale nella storia.


CITAZIONE
Più che Jackman, in alternativa ci avrei visto bene Clive Owen o Gerard Butler. Ma Crowe va benissimo.

A Butler ci avevo pensato ma non gode molto della mia simpatia. :P A Owen invece non ci avevo pensato e poteva starci tranquillamente.


CITAZIONE
Ecco, vorrei chiederti in cosa il film si differenzia dalla storia del videogame.

Innanzitutto il finale. Il gioco si conclude con Joel che racconta la bugia a Ellie e lei sembra crederci. Io (anche per nobilitarlo)ho fatto in modo che Joel contraesse la malattia proprio da Ellie e decidesse comunque di salvare la ragazza (togliendosi quindi ogni possibilità di sopravvivenza). Quindi anche il finale con la morte di Joel l'ho aggiunto io.
Nel videogioco (per assicurarsi ovviamente un sequel) sopravvivono entrambi.
Ho modificato il rapporto tra Joel e Jimmy (il passato tormentato di quest'ultimo nel gioco non c'è). Il personaggio di James non c'è, l'ho aggiunto, come anche quella sorta di cotta che Ellie prende per lui. Un momento in cui lei abbassa le difese e poi viene ulteriormente umiliata.
La vicenda di Sam e Henry l'ho ridotta la minimo (indeciso fino all'ultimo se tagliarla o meno).
Questi diciamo che sono i cambiamenti principali della storia.

CITAZIONE
A me ha ricordato molto "I figli degli uomini".

E' il film di Cuaron? Ne ho sentito parlare moltissimo ma non l'ho mai visto e sarebbe da recuperare.

Grazie ancora!
 
Top
49 replies since 1/12/2013, 11:42   549 views
  Share