Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gli Ultimi
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
84 [33.33%]
61 [8.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Gli Ultimi, Hermes Production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 2/12/2013, 22:44 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Ho avuto la possibilità di giocare a The last of us e mi sono innamorato della storia, dell’ambientazione e soprattutto dei personaggi. Ho pensato che sarebbe un tipo di storia drammatica dalle atmosfere horror che mi piacerebbe vedere al cinema e quindi ho pensato subito alla trasposizione.

- Parlaci delle scelte di cast e regia

Ho scelto David Slade perché non volevo un regista troppo famoso (vista la crudezza della storia) e era da molto tempo che speravo di trovare il progetto adatto a lui. Crowe mi sembrava perfetto perché avevo bisogno di qualcuno con uno sguardo rude e il viso segnato dal tempo (avevo pensato anche a Jackman ma ha la faccia troppo pulita). Chloe Grace Moretz invece l’ho scelta dopo aver visto l’ottimo lavoro fatto in Let me in e Kick Ass. La Jovovich non potevo non prenderla, dato che ormai dove ci sono gli zombie c’è lei.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Nessuno in particolare.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Direi 7,5.

- Un pregio del tuo film?

Penso che abbia una bella coppia di protagonisti che si lasciano voler bene nonostante i tanti difetti. E poi è una storia apocalittica piuttosto cruda, senza inutili addolcimenti.

- Un difetto del tuo film?

E’ un po’ lungo, non apporta grandi novità al genere (i clichè degli ultimi zombie movies ci sono un po’ tutti) e ho paura che abbia conservato un po’ la struttura da videogioco.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Per la verità il film è stato molto ben accolto fin da subito creando in me anche una sorta di ansia da prestazione. Quindi il primo pensiero ora è quello di non deludere le (forse troppo) alte aspettative.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

L’ho concepito come una sorta di “blockbuster horror” quindi ammetto di avere aspettative piuttosto alte in termini di incassi (è il mio film più costoso). Speriamo bene.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Ho trovato molte più difficoltà del previsto, perché per la prima volta il mio compito era quello di tradurre in immagini un’opera che nasceva già come qualcosa di molto simile a un film. Quindi cercare di dare la propria impronta a un prodotto con una sua forma e una sua identità così forti e definite non è stato semplice.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Per i motivi detti sopra, non credo sia il mio miglior script, sicuramente avrà diverse falle.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Nessuno.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Non ne ho letti, non so se ci siano altri zombie movies di tipo apocalittico.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

The Road in primis. Poi 28 Giorni Dopo e The Walking dead. Sicuramente ce ne saranno anche degli altri ma questi sono quelli a cui ho esplicitamente pensato durante la lavorazione.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Sopravvivere in solitudine è un’agonia.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

E’ un mezzo zombie movie apocalittico con una bella coppia di protagonisti. Secondo me vale la pena di dargli un’occhiata.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Credo che rimarrebbe deluso perché ci sono pochi zombie e poi non mette neanche paura.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Dovrebbe essere questo il mio film “di punta” quindi le proverei un po’ tutte. In primis però le categorie attoriali.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

L’ultimo sguardo.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Il solito secondo film originale che ha una lavorazione un po’ lunga, ma a parte questo ho realizzato tutto quello che avevo in mente.

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?

Continuare a leggere, recensire e partecipare al forum.
 
Top
49 replies since 1/12/2013, 11:42   549 views
  Share