Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Freddo Modifica La Traiettoria dei Pesci
Poll choicesVotesStatistics
77 [63.64%]
63 [27.27%]
81 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il Freddo Modifica La Traiettoria dei Pesci, Superlele Production

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 16/12/2013, 12:50 by: Clint1994




IL FREDDO MODIFICA LA TRAIETTORIA DEI PESCI by Clint94

Superlele ritorna dopo tanti anni su Cinematik con una commedia per famiglie semplice e piacevole, una storia corale che racconta le vicende di un gruppo di personaggi che vivono nello stesso quartiere e hanno una serie di problemi e che, in seguito a un'imprevista tempista di ghiaccio, cominciano a conoscersi e a cambiare atteggiamento nei confronti della vita. Un film adatto a questo periodo natalizio, che pur non avendo particolari ambizioni riesce a intrattenere piacevolmente grazie alla simpatia dei personaggi e in generale alla positività dell'atmosfera, cosa assai rara su Cinematik, dove prevalgono storie cupe e disperate. I personaggi sono tanti e all'inizio si fa un po' fatica a star dietro a tutti, ma mano a mano che la storia procede tutte le diverse personalità cominciano ad emergere e si può dire quindi che, nei limiti del genere di film, il lavoro fatto sui personaggi sia più che buono: abbiamo quindi i due ragazzini che si avvicinano all'età adolescenziale, la ballerina del night ingenua e simpatica, il ricercatore russo un po' matto e fissato con i pesci, la saggia coppia gay che non riesce a uscire allo scoperto, la coppia che vuole divorziare, il cantante fallito che è diventato razzista e omofobo. Personaggi un po' schematici, forse, ma che in una commedia come questa fanno il loro dovere e attirano la simpatia del pubblico. Tutti loro, nel corso dei tre giorni in cui avviene la tempesta di ghiaccio, scoprono qualcosa gli uni degli altri e cambiano: l'omofobo stringe amicizia con la coppia gay che così esce allo scoperto, la ballerina si innamora del ricercatore formando una coppia piuttosto improbabile, i genitori che volevano divorziare decidono di restare insieme. Per una volta, quindi, ci troviamo di fronte a un film allegro e vivace, un po' zuccheroso, un po' scontato forse, ma capace di lanciare dei sani messaggi positivi. Lo script è scorrevole e leggero, non stanca e si legge volentieri, però ci sono un po' troppi errori ortografici che mi hanno fatto storcere il naso: ci vuole più attenzione, su questo aspetto. Il cast è ottimo e scelto con cura. Nessun attore spicca sugli altri, ma personalmente mi sono affezionato soprattutto a Julie e Boris, quindi ho trovato ottime le interpretazioni della Winstead e di Galifianakis. Non ha molto senso però che Boris sia uno studente, dato che Galifianakis non è di certo un ragazzo.
Non conosco il regista, ma dando un'occhiata alla filmografia mi sembra un nome adatto a questo tipo di film.
Per quanto riguarda le musiche, come è già stato fatto notare le ho trovato molto belle, ma si interrompevano tutte pochi secondi dopo l'inizio, quindi non si riesce a goderne appieno.
In conclusione, "Il freddo modifica la traiettoria dei pesci" è una commedia leggera che ho letto con piacere e che segna un gradito ritorno di un vecchio giocatore che ci augiriamo resti ancora a lungo con noi.

VOTO: 70
 
Top
30 replies since 27/11/2013, 12:48   393 views
  Share