Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Freddo Modifica La Traiettoria dei Pesci
Poll choicesVotesStatistics
77 [63.64%]
63 [27.27%]
81 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il Freddo Modifica La Traiettoria dei Pesci, Superlele Production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 5/12/2013, 17:10 by: Andrew.




Recensione della Chimera

Scusandomi per l'insolito ritardo, recensisco l'esordio (possiamo considerarlo tale?) di Superlele che parte benissimo presentando un film da produttore navigato.
E' una commedia dai toni seri e con momenti drammatici, ma dove a vincere sono alla fine i buoni sentimenti.
Una serie di personaggi afflitti da problemi personali o relazionali si ritroveranno a dover fare i conti con una gelata che in un modo o nell'altro modificherà le loro "traiettorie", facendo in modo che le loro vite cambino in positivo.
Ognuno di loro cercava qualcosa, chi l'amore, chi la serenità, e tutti alla fine la trovano.
Non ho potuto fare a meno di pensare che una situazione simile forse è fin troppo ottimista. Sembra infatti di vedere più una favola che un film, dato che in maniera un po' troppo repentina tutti i personaggi diventano migliori, si ravvedono. Insomma, forse andava speso un po' di tempo in più per approfondire questo cambiamento, altrimenti rischiamo di pensare che davvero qualcosa di soprannaturale potrebbe essere accaduto.
Ma a parte questo, il film mi è piaciuto molto perchè ogni personaggio è pienamente riuscito e anche se magari si fa fatica a credere che nella realtà possa capitare una cosa simile, non si può non essere felici per loro e per il modo in cui ciascuno riesce a raggiungere la propria felicità.
Sceneggiatura che a parte qualche piccolo errore di distrazione ho trovato molto buona. Forse eviterei di mettere in maiuscolo tutti i nomi (sarà una cosa più professionale, ma forse anche inutile in un gioco come il nostro), e avrei fatto anche più attenzione alle musiche. Tutte azzeccate, ma spesso non appena iniziavano, non si faceva in tempo a sentire i primi dieci secondi che già nella sceneggiatura la musica staccava. Basterebbe solo rileggere e ascoltare per rendersene conto e magari farle durare di più.

Le scelte tecniche sono ottime. A partire da un regista quasi sconosciuto (non c'era bisogno di scomodare grandi nomi e Superle l'ha capito) fino a un cast fatto dei giusti volti dove non c'è nessuno che spicca più degli altri. Al massimo può esserci il personaggio più simpatico, ma il lavoro fatto sul complesso supera quello dei singoli (e di questo credo se ne terrà conto anche agli awards).
Solo una domanda che esula dal film... non ci siamo stancati di vedere Zac Gafaqualcosa a fare sempre lo stesso ruolo del tipo fuori di testa? :P

Voto: 72

Un film che ricorderò per degli ottimi personaggi e per una messa in scena delle relazioni umane convincente ma che forse avrebbe potuto ottenere risultati più elevati se si fosse osato nell'inserire delle conclusioni un po' più amare o comunque se non avesse ecceduto nel voler a tutti i costi l'happy end di tutti quanti, risultando in questo modo un po' poco credibile.
Comunque un bell'esordio di come non se ne vedevano da tempo.
 
Top
30 replies since 27/11/2013, 12:48   393 views
  Share