Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Freddo Modifica La Traiettoria dei Pesci
Poll choicesVotesStatistics
77 [63.64%]
63 [27.27%]
81 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il Freddo Modifica La Traiettoria dei Pesci, Superlele Production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 1/12/2013, 22:09 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Il freddo modifica la traiettoria dei pesci rappresenta quasi un nuovo debutto per Superlele che per la prima volta si presenta a Ck con un film scritto e prodotto solo da lui, senza alcuna coproduzione. E il risultato è una commedia misurata, che trabocca di buoni sentimenti, praticamente perfetta per il periodo Natalizio.
Grazie ad una violenta ondata di gelo alcuni residenti di un quartiere si conoscono davvero per la prima volta, stringono rapporti sinceri e prendono decisioni importanti che cambieranno per sempre la loro vita. Assistiamo quindi a un intreccio di relazioni che portano alla nascita di un amore, al recupero di un rapporto, al coming out e chi più ne ha più ne metta.
Il film è una commedia corale, come se ne vedono poche oggi giorno, con molti personaggi che danno un grande ritmo alla narrazione. E nonostante la piacevole atmosfera di leggerezza che pervade tutta la pellicola, c’è anche spazio per qualche momento toccante, come le vicende del piccolo Julian alle prese con il divorzio dei genitori, o quelle di Alex alle prese con un padre fallito che non riesce a superare le sconfitte del suo passato. Indubbiamente quelle dei due ragazzini sono le vicende più interessanti e coinvolgenti (in particolare mi ha fatto molta tenerezza Julian), ma altrettanto riuscita è la singolare relazione che si instaura tra Boris e Julie, lui una sorta di simpatico nerd disadattato e lei la tipica ragazza della porta accanto (ma in versione molto più sexy). Boris è un personaggio molto simpatico, che ispira sincera tenerezza soprattutto all’inizio quando vive solo in funzione del suo mondo fatto di numeri e teorie.
Ovviamente ci sono anche le forzature tipiche delle commedie americane, come ad esempio il modo improvviso in cui sboccia l’amore tra Boris e Julie, oppure la facilità con cui Martin e Annie si riappacificano.
Soprattutto nell’ultima parte, tutto risulta un po’ compresso (nei tempi) e gli avvenimenti (le decisioni dei vari personaggi) si susseguono molto velocemente accavallandosi un po’ una sull’altra.
La risoluzione delle varie vicende punta dritto all’happy end con tale convinzione che si avverte una certa atmosfera zuccherosa e con tutti questi buoni sentimenti, nel finale, si rischia quasi l’overdose da zuccheri, ma ammetto che è una questione che attiene principalmente ai miei gusti (e comunque non è così fastidiosa, ci sta).
Anche io ho notato diversi errori di distrazione, ma come sempre faccio non ne tengo conto nella valutazione. A volte ho trovato un po’ difficoltosa la lettura con quei continui cambi di soggettive (interessanti una volta ogni tanto, ma ripetuti così spesso appesantiscono un po’).

La scelta di Todd Louiso, un nome non certo molto conosciuto o in voga, è sicuramente apprezzabile e anche se non ho visto nessuno dei suoi film penso sia adatto alle atmosfere della pellicola. Cast che ho trovato tutto in parte, soprattutto gli interpeti adulti (Galifianakis in primis, ma anche la Winstead ha dato una bella prova risultando naturalmente simpatica). A voler fare i pignoli ho qualche dubbio sui ragazzini che mi sembra comincino a essere un po’ grandicelli per interpretare degli undicenni.

Molto piacevole la colonna sonora, anche se fatta solo da brani cantati (ma in una commedia ci sta e ho apprezzato molto il brano dei Cure).

La locandina è tematicamente perfetta ma non mi ha fatto impazzire. Sito semplice ma curato.

Il freddo modifica la traiettoria dei pesci è una commedia molto piacevole con un grande ritmo e personaggi che suscitano simpatia fin da subito. E’ un film che si presenta per ciò che è, senza grandi ambizioni, ma fa perfettamente il suo dovere con i suoi toni leggeri e sempre rassicuranti. Il finale molto zuccheroso potrebbe risultare un po’ indigesto ai tipi come me, ma niente che rovini la qualità complessiva del film. 70/100
 
Top
30 replies since 27/11/2013, 12:48   393 views
  Share