Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Venere in pelliccia
Poll choicesVotesStatistics
73 [50.00%]
82 [33.33%]
101 [16.67%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Venere in pelliccia, di Roman Polanski

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 3/12/2013, 22:34 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Ci crediate o meno, gente di poca fede, due settimane fa la mia ragazza (sì, avete capito bene, la mia ragazza) mi ha chiesto di andare al cinema assieme a vedere questo film. Io, che come sapete sono di stomaco abbastanza debole su argomenti del genere, e che conoscevo per fama il romanzo famigerato di Sacher-Masoch, mi preparavo per un altro film che mi avrebbe fatto, se non vomitare anche l'anima, procurarmi almeno una buona nausea. Be', sono stato deluso abbastanza, ma in compenso sono uscito con la sensazione di aver visto un capolavoro.

E non solo perché l'ultima parte del film è in pratica una versione moderna delle Baccanti di Euripide, una delle più grandi tragedie greche mai scritte (nonché fra le mie preferite), ma perché è... perfetto, non saprei come altro dirlo. Due attori peraltro in stato di grazia, Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric che è palesemente Polanski (è identico), recitano una piccola commedia arguta e profonda sui rapporti fra un artista e la sua Musa, la sua Dea, la donna dei suoi sogni capace di accendergli l'immaginazione e soddisfare il suo mai sopito bisogno di una felliniana madre che sia anche puttana. Ma una Dea è tale perché il suo potere è maggiore di quello degli uomini, e concedersi ai propri sogni può essere pericoloso, perché il dio dell'arte, Dioniso, e la dea dell'amore, Venere, sono divinità che possono far perdere colui che li adora, privarlo della sua personalità e ridurlo a burattino a sua volta.

E quindi, come posso non amare questo film che è profondamente "classico", nel vero senso del termine? Non posso, lo trovo una delle migliori cose che Polanski abbia mai fatto. E' un capolavoro.
 
Web  Top
9 replies since 14/11/2013, 13:45   123 views
  Share