Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Hideout
Poll choicesVotesStatistics
76 [60.00%]
62 [20.00%]
101 [10.00%]
81 [10.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Hideout, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 10/11/2013, 15:22 by: Merlino*




L'opinone di Merlino


Regia: Quando si tratta di horror da uno come Nuno c’è solo da imparare e la scelta di Aja lo dimostra. Bravo a Nuno per aver avuto l’occhio lungo di accalappiare per primo a Ck il bravo regista francese che pare avere un roseo (o rosso sangue?) futuro anche nella realtà.

Sceneggiatura: Ma che bella questa Cinematik veloce e scattante, divertente e non eccessivamente impegnativa. Leggere sceneggiature che ti permettono di giocare al fantacinema tra l’ascolto di un disco e la visione di un telefilm alla TV ridanno ossigeno alla voglia di partecipare a una passione che altrimenti rischia di soffocare il poco tempo libero concesso dagli impegni quotidiani. Con Hideout Nuno mi ha dato un’oretta di tranquillo orrore immergendomi in quella che è la mia passione per le storie psicologicamente malsane. Quello che più mi è piaciuto è proprio quel parallelo alla realtà che grazie ai flashback tiene incollate le due realtà della storia. I continui capovolgimenti di trama che di volta in volta cambiano la visione del cattivo sono come una trivella che scava sempre più a fondo e mi ha permesso di lasciare in secondo piano l’ormai (per me) insopportabile storia della morte del bambino in una coppia, anche perché da quanto ci viene rivelato scena dopo scena il vero problema non era di certo il bambino.

Soggetto: Per quanto mi sia piaciuto non è che mi sia sembrato di chissà quale originalità e poiché da quanto leggo si tratta di una trasposizione da fumetto mi viene da pensare che Nuno avrebbe potuto benissimo farcela da solo a creare una storia simile.

Cast: Quando ci si trova a Ck davanti a un cast di attori non di primissimo piano l’unica cosa che si può fare è giudicare il loro “physique du role” e in questo caso direi che non ci sono obiezioni da fare.

Locandina: Bella, sicuramente una locandina che mi attirerebbe alla visione del film.

Musiche: Ci stanno.

Voto Complessivo per il sondaggio: Film “piccolo” ma buono e anche con il voto, per quanto la pellicola mi sia piaciuta molto non voglio esagerare e mi fermo per sicurezza a un 7.7 con però un 8 al sondaggio.

Il pregio/La cosa migliore del film: IL fatto di essere veloce, intrigante, appassionante, conciso e abbastanza splatter (nemmeno poi tantissimo a dire la verità).

Il difetto/La cosa peggiore del film: Mah!, considerato quello che il film voleva essere, direi niente. Forse qualche dialogo più da pagina di lettura che da schermo ma qui a Ck da questa piccola pecca nessuno è immune.

Una nota a parte riguarda il fatto che con questo sono tre film francesi di seguito che mi vedo a Ck, che vi ha preso? Se poi consideriamo che nelle mie visioni reali sono dominate da commedie francesi – dopo esserlo state per anni dagli horror sempre francesi, direi che si capisce dove c’è vita in questi ultimi anni.

Ciao ciao!
 
Top
46 replies since 3/11/2013, 01:53   826 views
  Share