Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 7/11/2013, 08:50 by: Sunset Boulevard Films




avverto: Clint, per quanto ti voglia bene, i tuoi film sono davvero pesanti per me :P ma ciò non mi impedisce di apprezzarli, ammetto che guardo i suoi film come se fossero film d'autore tipo i Cohen. Qui si parla di un poliziotto che indaga si un serial killer, e che ciò lo spingerà a sospettare anche dei suoi colleghi, ma la realtà è ben altra.
Nemmeno io, come Andrew, sono una grande fan del noir, se penso a "noir" mi vengono in mente quei film in bianco e nero con i protagonisti in pastrano che parlano con voce profonda e ci provano con ragazze in abito da cocktail, qui c'è il bianco e nero, c'è il pastrano e c'è anche la ragazza, ma il film è meno stereotipato di quello che si va a pensare e la sceneggiatura si basa quasi tutta sulle indagini e sulle paure dei protagonisti.
Parlando del protagonista, questo suo alternarsi fra bene e male, quello che è giusto e quello che gli serve, è affascinante. Uccide un uomo su commissione, ma prova pena per la sua fidanzata. Si prende un carico di droga da vendere, ma vuole acciuffare l'assassino di una ragazzina. Non si riesce bene a inquadrarlo come persona, è buono o cattivo? E' un opportunista o lo spinge qualche ideale? Sembra che il Bianco e Nero non sia solo nella fotografia, ma anche dentro di lui, che passa da un estremo all'altro con facilità e non ci sono tonalità di grigio, è qualcosa che confonde e che affascina, ma forse è da spiegare.
Il fatto che la storia sia originale si vede il talento di Clint, con tutti quegli intrecci e questa trama messa così bene, e gli faccio i complimenti.
Le scene d'azione ci sono, e ti prendono, e la sceneggiatura è scritta benissimo
Joaquin Phoenix ci sta bene con quello sguardo malinconico per la parte, il regista non lo conosco. Mi è piaciuta anche la Chastain che ormai da il meglio di sè in ruoli tormentati.
Colonna sonora tutta fatta di Jazz e per un film del genere ci sta. Sito e Locandina ok.

Voto 75. 8 nel sondaggio.
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share