Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 3/11/2013, 15:17 by: Andrew.




-Halloween contest 2013: impressioni da partecipante?
Quest'anno è andata un po' così: pochi partecipanti e pochi horror puri. Dei quattro film in concorso, ce ne sono due che di fatto c'entrano poco. In compenso però mi sembra che la qualità delle opere sia molto alta.

-Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Da tempo volevo tornare a cimentarmi con una sceneggiatura originale, dato che sono passati quattro anni dall'ultima che ho scritto ("Sinfonia di morte"). Ci ho provato molte volte in questi anni, ma non sono mai riuscito a completare nulla. Questa volta invece mi sono davvero appassionato alla vicenda e ho capito che dovevo andare fino in fondo. Ci ho messo circa un mese, ma alla fine l'ho finita. Indipendentemente dall'esito del film, quindi, sono contento di poter proporre su Cinematik dopo tanti anni una nuova sceneggiatura originale.

- Parlaci delle scelte di cast e regia

Il protagonista è Joaquin Phoenix, che mi è sembrato perfetto per un personaggio tormentato come Ross. Poi ho scelto una serie di attori che nella realtà stimo moltissimo e che volevo assolutamente utilizzare su Cinematik prima o poi: Ed Harris, Jessica Chastain, Chris Cooper, Ray Winstone...
Per la regia ho considerato tre nomi: David Fincher, Ben Affleck e James Gray. Il primo era molto adatto alle atmosfere del film, ma era un nome troppo scontato e troppo utilizzato su Cinematik. Il secondo ci poteva stare, ma non mi convinceva del tutto. Il terzo era perfetto, ma è poco conosciuto qui su Cinematik. Alla fine però ha prevalso la voglia di portare un nome nuovo e magari di far scoprire un regista meritevole e inspiegabilmente poco noto come Gray, che ha diretto film interessanti come "Little Odessa" e "I padroni della notte". Inoltre l'accoppiata Gray-Phoenix nella realtà ha dato vita a ben 4 film (The Yards, I padroni della notte, Two lovers e The Immigrant), quindi avendo Phoenix come protagonista mi è sembrata la scelta più logica e verosimile quella di Gray alla regia.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Ho scritto il film in un mese, a settembre. Come accade normalmente con gli script originali, rispetto all'idea di partenza e alle prime bozze di trama che avevo scritto, la storia definitiva ha preso tutt'altra piega.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Preferisco non rispondere... Già faccio fatica ad auto-giudicarmi quando faccio una trasposizione, figuriamoci con uno script originale.

- Un pregio del tuo film?

Ha una bella atmosfera, da noir d'altri tempi.

- Un difetto del tuo film?

Alcuni potrebbero dirmi che non è il loro genere :P

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Mah, spero piaccia a tutti. Probabilmente piacerà di più agli amanti del genere, come World o Sascha, ma mi auguro che possa piacere a tutti.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Non ho tante sale ed è un periodo ricco di nuove uscite, quindi sarà dura arrivare ai primi posti della classifica. Mi accontenterò di meno.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Segna il mio ritorno alla sceneggiatura originale dopo quattro anni... Di tutti i film che ho scritto negli ultimi anni, questo è sicuramente diventato uno di quelli a cui sono più affezionato.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Sicuramente è il mio miglior script originale. Ma credo sia uno dei miei migliori film in generale, anche se non il migliore.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Forse un po' "Sinfonia di morte".

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

I grandi noir di Cinematik... "Dalia Nera", "Il grande nulla", "Un cuore gelido"... Mi piacerebbe che in futuro anche "L'ultimo sguardo" possa essere annoverato tra questi, se piacerà al pubblico.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

"L.A. Confidential" è stato il mio modello.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Non è un film che lancia messaggi particolari, è una storia d'atmosfera e di personaggi.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Gli direi che è un bel noir.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Mah, magari lo troverebbe troppo triste, malinconico o pessimista, ma potrebbe anche piacere.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Mi candiderò in tutte le categorie principali.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Inutile dire che il maggior favorito sembra essere "Ivan il terribile", ma vediamo come vengono accolti i film di questo Halloween Contest e aspettiamo le prossime uscite. La fine del semestre è ancora lontana.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Yesterday. Non so se riuscirò mai a finirlo.

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?

Le solite cose, continuerò a leggere e recensire.
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share